Titanic 20 anni dopo...

Buon Lunedì sognatori,
come avete iniziato la vostra settimana?
Oggi niente recensioni o ricette, ma un post chiacchiereccio in cui vi racconto un po' di fatti miei, di cui probabilmente non vi interessa una cippa. XD XD
Questa sera ho intenzione di andare a rivedere il Titanic, che da oggi fino a mercoledì sarà di nuovo nelle sale per festeggiare i 20 anni dall'uscita.

Figo no? Cioè a parte il fatto che sono passati già vent'anni e mi sento un po' vecchia a ripensare che all'epoca per andare a vederlo mi hanno dovuto accompagnare visto che non avevo l'età neanche per guidare il motorino. Ma vabbe'...

Se proprio devo essere sincera a vederlo ci andai per ben tre volte, perché signori lo devo confessare, in quel periodo ero in fissa con Leonardo Di Caprio che nel film merita davvero, soprattutto per l'inquadratura degli occhi che fece andare in brodo di giuggiole anche la nonnina che era seduta davanti a me! ^_^


A ripensarci adesso, mi tornano in mente tanti bei ricordi legati a questo film: la fila interminabile al botteghino (che all'epoca non trovai molto bella però ^_^'), ma soprattutto il vecchio cinema. Vecchio in tutti sensi perché era uno di quei posti pre-multisala, un cinema-teatro di paese, con una platea ed una galleria, con poltrone scomode e senza doulby sorround, eppure con un'atmosfera particolare.
Mi piaceva un sacco quel posto che nonostante mancasse di tutti gli accessori delle sale moderne, aveva un fascino retrò che non riesco a descrivere. Volete mettere la bellezza di uscire dal cinema e ritrovarsi davanti ad una gelateria artigianale così  buona che spesso mi ritrovavo con un cono in mano anche in pieno inverno (che poi da tonta mangiavo per strada con un freddo cane)!

Stasera invece l'esperienza sarà decisamente diversa, il vecchio cinema è stato rimpiazzato da una multisala, quindi mi gusterò i miei pop corn, in poltrone comodissime, sale super attrezzate, ma soprattutto con la compagnia di una buona amica.♥

Ho amato davvero tanto questo film che, a parte la storia d'amore tra Rose e Jack, racconta di un evento tragico che a più di cento anni di distanza non smette di far parlare. Il Titanic da sempre, attira l'attenzione del pubblico, la storia della nave inaffondabile colata a picco nella sua corsa inaugurale è tragicamente nota a tutti.
Il relitto che ormai ha la sua dimora sul fondo dell'oceano è stato cercato per anni sul fondo del Atlantico e fino a pochi anni fa si pensava ancora di poterlo recuperare e di farlo finalmente attraccare al porto di New York dove, probabilmente, sarebbe stato trasformato in un museo.
Il metallo della nave però risulta terribilmente corroso e intaccato dai batteri che ormai da più di un secolo vi cresce sopra e l'idea di spostarlo è improponibile.
Tra qualche decennio del mastodontico Titanic non rimarrà più niente. Il relitto è destinato a sparire e al suo posto non rimarrà altro che la leggenda che lo accompagna e le mille domande che accompagnano la sua catastrofe e che sono destinate a rimanere senza risposta.

Insomma il Titanic ha una storia che affascina e James Cameron nel film del 1998 è riuscito, almeno in parte, a trasportare su grande schermo parte di quella magia, di quel mistero al punto che a venti anni dalla sua uscita il film verrà riproiettato nelle sale. Io non vedo l'ora!

E voi andrete a rivedere questo bellissimo film?


2 commenti:

  1. Non credo che lo andrò a rivedere ma mi ritrovo esattamente nelle tue parole, avevo 10 anni e c'ero andata con la cugina di mamma *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono andata ieri ed è stata una bella serata, soprattutto per la mia amica che non quando uscì non poté vederlo al cinema! :)

      Elimina