Le ricette del Lunedì: light cheesecake

Iniziamo la settimana con dolcezza, con una delle mie ricette improvvisate.
Ieri mi era venuta voglia di fare una cheesecake... no, anzi diciamo la verità. Degli amici ci hanno portato un vasettone di ricotta da 1,5 kg che quei golosoni dei miei hanno subito aperto, così è nato il pensiero e mo' che ci faccio?
La prima opzione erano i ravioli, ma siccome li ho fatti solo qualche giorno fa, ho lasciato stare. Poi ho pensato alla pizza ripiena... ma dopo il pranzo di ieri non ce l'ho proprio fatta a prepararla per cena. Così ho ripiegato su di un dolce e la prima cosa che mi è venuta in mente è appunto la cheesecake.
E voi direte embè?
Be' il problema è che non avevo biscotti da usare per la base e poi volevo provare qualcosa di diverso, per cui ho rielaborato la ricetta della cheesecake cotta e questo è stato il risultato.

INGREDIENTI

3 uova
100 gr zucchero
500 gr ricotta
1 cucchiaio di succo di limone
2 cucchiai di limoncello
2 cucchiai di maizena

Iniziamo ammorbidendo la ricotta fino a farla diventare cremosa e priva di grumi, poi aggiungiamo uno alla volta la maizena setacciata, il succo di limone e mescoliamo bene.
In un'altra ciotola sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro.
Unire l'uovo alla ricotta con delicatezza cercando di non smontarlo, mescolando dal basso verso l'altro ed infine aggiungere il limoncello.
Foderare lo stampo da plumcake con carta da forno e versarci dentro l'impasto.
Cuore in forno già caldo a 180° per circa 45 minuti.

Una volta ultimata la cottura lasciare il dolce in forno per un'altra decina di minuti.
Far freddare prima di toglierlo dallo stampo.

Per il topping io ho usato dei lamponi congelati senza guardare troppo le dosi. Diciamo che sono andata a sentimento. XD
Ho messo due manciate generose di frutti congelati in un padella non troppo grande, ho aggiunto due cucchiai di zucchero, un cucchiaio di maizena e mezzo bicchiere d'acqua mescolando bene. Poi ho messo su fuoco basso fino a raggiungere il bollore mescolando di tanto in tanto. Da quando inizia a bollire ho lasciato asciugare circa 5 minuti.
Probabilmente se avessi filtrato quello che ho ottenuto per togliere i semi, il risultato sarebbe venuto esteticamente più piacevole, però detto proprio tra noi, io preferisco questa versione più rustica. XD

Insomma per un dolce domenicale questa mi sembra una bella idea, uno sfizio da togliersi senza troppi sensi di colpa per la linea. ;)

2 commenti:

  1. Ciao Alisya, dalla foto sembra davvero appetitosa! Io ho fatto la cheesecake quest'estate, ma quella della cameo che è semplice semplice ;-)

    RispondiElimina