Recensione: "Il Grande Miao" Paul Gallico

Sognatori siete pronti ad iniziare la settimana ?
Per darvi la carica voglio parlarvi di un libro ironico, divertente, semplicemente brillante. Un libro che non vi farà più guardare ai vostri animali domestici allo stesso modo!

TITOLO: Il Grande Miao. Autobiografia di un gatto
AUTORE: Paul Gallico
EDITORE: Rizzoli
PAGINE: 104
PREZZO: € 16,00 - ebook € 8,99
Un classico senza tempo: pubblicato per la prima volta negli Stati Uniti nel 1964, Il grande Miao vuole essere un manuale per gatti di tutte le età, e soprattutto per gattini alle prime armi che si apprestano a «conquistare» una famiglia. Voce narrante è una micina molto furba, scaltra e intelligente, che elargisce consigli e rivela stratagemmi su come sottomettere e addestrare «i bipedi». Non manca proprio nulla: dalle puntuali ed esilaranti descrizioni dei comportamenti di uomini e donne, alle istruzioni su come gestire bambini e scapoli; dalle indicazioni su come impadronirsi di poltrona e letto, a quelle su come affrontare eventuali visite di sconosciuti o le festività natalizie. Con tono vivace e un’ironia accattivante, Paul Gallico offre uno sguardo divertente e originale sulle varie idiosincrasie di noi bipedi e ci accompagna nella mente dei nostri amici felini, dei quali sapremo riconoscere, con un sorriso incantato e arreso, tutte le tattiche e gli atteggiamenti qui deliziosamente raccontati.

Leggetelo! Leggetelo! Leggetelo!
Ecco questo è in breve il mio consiglio. Chiunque abbia mai avuto, voluto o anche solo guardato un gatto, non può non leggere Il Grande Miao che è più che l'autobio­grafia di un gatto è un vero e proprio manuale felino.
E no, se ve lo state chiedendo i destinatari non sono i proprietari dei furbi quadrupedi, ma sono i gatti stessi.

Dopo una prefazione in cui l'autore spiega come è venuto in possesso di questo volume, impegnandosi a tradurlo (o meglio a correggerne gli errori di battitura), parte il racconto in prima persona di una gatta che capitolo dopo capitolo illustra ai propri simili tutti i trucchi, le strategie e  le qualità necessari a conquistare una casa e addomesticarne gli umani.  Organizzato in capitoli tematici che vanno dai bipedi ai diritti di proprietà, questo libro rappresenta un manuale completo che ogni gattofilo non può non leggere!

Io ve lo dico, se avete mai avuto un gatto, non avrete dubbi sull'autenticità della voce narrante, ma soprattutto sulla validità delle tecniche spiegate. Funzionano, funzionano tutte, senza esclusione!

Leggero e irriverente, Il Grande Miao è un libro brillante da non farsi scappare che mostra la grande abilità di Gallico di osservare e interpretare il mondo felino, oltre che a quello umano.
Nonostante abbia già letto altri libri che usano l'espediente di questo simpatico punto di vista,  trovo che questo si distingua per originalità, qualità, ma soprattutto per la grane ironia che me lo ha fatto amare.
Tenete sempre a mente che la donna vi somiglia, e non cadrete nell'errore di sottovalutarla.
È molto più tosta dell'uomo, sa cosa vuole e come fare per ottenerlo. Imparate a capire quando è tesa o di malumore, e in questi frangenti statele alla larga.
Non si può fare a meno di ritrovarsi a pensare "Oddio il mio gatto fa proprio così" e ritrovarsi a capire che quei comportamenti così adorabili che ci fanno andare in brodo di giuggiole non sono frutto del caso, ma di bieche strategie di conquista. Insomma dopo aver letto Il Grande Miao non guarderete più il vostro gatto allo stesso modo.


5 commenti:

  1. Ciao Alisya, la tua recensione mi incuriosisce davvero tanto, anche perchè possiedo una gatta e amo i romanzi ironici ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi assolutamente leggerlo! Ti assicuro che lo adorerai!

      Elimina
  2. Ciao Alisya! Io sono più un tipo da cani...dici che questo romanzo potrebbe convertirmi?!?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho sia cani che gatti e ti assicuro che alcuni capitoli smascherano anche le strategia di conquista di fido XD XD Scherzi a parte, è un libro che ti straconsiglio, forse non ti convertirà, ma ti assicuro che non guarderai un gatto con gli stessi occhi!XD

      Elimina
  3. Bellissimo questo libro, l'ho adorato anche io!!

    RispondiElimina