Recensione: "Maisie e la stella di Leonardo" Beatrice Masini

Ben tornati Sognatori!
Iniziamo la settimana insieme parlando di un libro dedicato ai più giovani  che ha tra i protagonisti un giovanissimo Leonardo Da Vinci.

Titolo: MAISIE E LA STELLA DI LEONARDO
Autore:BEATRICE MASINI
Editore: FABBRI EDITORI
Pagine: 117
Prezzo: € 9,90
Maisie sta passeggiando per le strade di Firenze quando si ritrova nel passato: non più folle di turisti, ma ampi spazi verdi e, al suo fianco, Leonardo da Vinci ragazzino. Leo porterà Maisie nella bottega di un grande pittore e, a bordo di un carro lanciato alla massima velocità, in una villa di campagna, dove la ragazzina prenderà parte a una magica festa notturna e capirà l’importanza di inseguire sempre i propri sogni.

Maisie sta visitando Firenze insieme alla nonna, ammirandone i monumenti, ma è infastidita dalla folla di turisti che le circonda ovunque vadano. Per fortuna però la bambina ha la capacità di spostarsi nel tempo e così in pochi attimi Maisie si ritrova nel passato dove avrà modo di incontrare il giovane Leonardo e altri personaggi che hanno fatto la storia di Firenze.

Maisie e la stella di Leonardo è un racconto dal linguaggio semplice e con una trama vivace e intrigante che incanterà i lettori più giovani coinvolgendoli in una simpatica avventura attraverso i secoli.
Quello che mi piace di più del libro della Masini è l'aver reso la storia accessibile e interessante agli occhi dei più giovani. Grazie infatti all'avventura di Maisie i ragazzi avranno modo di guardare con interesse al passato e ai personaggi che hanno scritto la storia.
In questo viaggio la ragazza infatti non conoscerà solo il giovane Leonardo da Vinci, un ragazzo pieno di talento ma ancora sconosciuto, ma anche tutti i suoi compagni, tra cui figurano alcune delle figure di spicco che in quegli anni popolarono la corte Medicea.

Una protagonista vivace e curiosa, un giovane genio in erba e un'avventura che parla di arte e dei grandi nomi che ne hanno scritto la storia con simpatia e originalità, sono i punto di forza di questo racconto tutto da scoprire.

Insomma Maisie e la stella di Leonardo è sicuramente un modo carino e piacevole di far avvicinare i ragazzi alla storia!


Nessun commento:

Posta un commento