Recensione: "La casa dei Fantasmi" Banana Yoshimoto

Ben ritrovati Sognatori in questa nuova recensione.
Oggi vi parlo di una delle mie scrittrici preferite, Banana Yoshimoto e di uno dei racconti che fanno parte della raccolta "Ricordi di un vicolo cieco".
Se altre storie non erano riuscite a conquistarmi del tutto e altre mi avevano proprio deluso, questa è riuscita a far breccia nel mio cuore, grazie alla delicatezza che accompagna un racconto intriso di magia.


TITOLO: La casa dei fantasmi
AUTORE: Banana Yoshinoto
EDITORE: Feltrinelli
PAGINE: 52
PREZZO: € 0,99 ebook
Un destino comune unisce la giovane Setchan a Iwakura. Sono entrambi destinati a ereditare gli esercizi dei loro genitori: un ristorante di cucina “occidentale” e un forno specializzato in roll cake. Ma se a lei poco interessa cosa la aspetti in futuro, per lui è una lotta costante contro le aspettative dei genitori. Finché le loro vite non prendono una piega inaspettata, quando nel nuovo appartamento di Iwakura appaiono due placidi fantasmi. Possono questi spiriti cambiare il corso delle loro vite e spingerli l'uno nelle braccia dell'altra?

Tra i racconti brevi di Banana Yoshimoto che ho letto di recente questo è uno tra i miei favoriti grazie ad una storia così bella e piena di emozioni che nonostante la brevità del testo è riuscita a farmi sognare.

A dispetto di una cover che richiama atmosfere tipiche della festa di Halloween, La casa dei fantasmi è una storia d'amore, non una di quelle scontate e farcite solo di buoni sentimenti, ma un amore più discreto che nasce dalla vita reale.
Tra Setchan e Iwakura non è amore a prima vista, infatti la ragazza, pur notando un interesse da parte dell'amico, afferma convinta che mai potrebbe pensare di andare a letto o innamorarsi di lui. Eppure piano piano qualcosa cambia complice anche le misteriose presenze che abitano nel nuovo appartamento di Iwakura.

Ciò che rende bello questo amore è la lentezza con cui il rapporto si evolve, come a mostrare che non basta solo trovare la persona giusta, ma deve essere anche il momento giusto affinché l'amore possa sbocciare.
La Yoshimoto con questo racconto mi ha davvero conquistata grazie al suo stile pacato che sa essere al contempo suggestivo ed intrigante. Il linguaggio è il mezzo attraverso cui questa autrice esercita la sua magia e le parole penetrano poco a poco dentro chi legge.
Sinceramente quando ho scelto questo libro non mi aspettavo di ritrovarmi davanti una storia così dolce e originale che sfrutta la presenza dei fantasmi in modo nuovo e che, pur lasciandoli sullo sfondo della narrazione, intreccia la loro vicenda con quella dei protagonisti

Un'altra cosa che mi è piaciuta molto è che questa autrice nel descrivere l'amore tra Setchan e Iwakura non fa come nei romance, sublimando tutto a livello emozionale, ne come negli erotici dove tutto riconduce al sesso. Entrambi gli aspetti sono presenti, ma in una dimensione normale, così da dare alla storia una concretezza piacevole.

La narrazione non punta su drammatizzazioni romantiche, non esaspera gli aspetti emotivi, ma racconta una storia d'amore "normale" che si sviluppa nel corso di anni e passa attraverso molti stadi. Satchan e Iwakura sono amici, diventano amanti, poi si perdono di vista quando il ragazzo decide di andare a studiare all'estero e in tutto questo non ci sono drammi, solo la vita che va avanti nella sua normalità.
È poi il destino, a distanza di tempo a farli ritrovare facendo diventare quello che in gioventù era stato un rapporto fisico e giocoso in qualcosa di più serio che dà il via ad un progetto condiviso.

In breve La casa dei fantasmi è un racconto leggero e scorrevole, ma intriso di magia, una storia d'amore delicata che vi consiglio assolutamente di leggere.


2 commenti: