Recensione: "Little Darwin" Alessandro Blengino, Mara Dompè

Ok, ci riprovo!
Io non so quale divinità della tecnologia ho irritato, ma è appurato che qualcuno ce l'ha con me. A raccontarlo sembra incredibile, ma dopo aver gridato allo "scampato pericolo" lo scorso mercoledì ecco il colpo di coda. In pratica da Venerdì il Wifi non ha voluto sapere di funzionare. La cosa strana è che la linea funziona, il modem lo stesso, ma il pc nonostante riconosca il modem mi dice "Nessuna connessione a Internet"... insomma un delirio.

Ma vabbé godiamoci il momento presente e la connessione (finché dura), tornando all'argomento che preferisco, ovvero i libri! ;)

TITOLO: Little Darwin
AUTORE: Alessandro Blengino,  Mara Dompè
EDITORE: Codice Edizione
PAGINE: 96
PREZZO: ebook € 4,99
È sera tardi, e Alice è preoccupata per l’interrogazione di scienze del giorno dopo: saprà rispondere a tutte le domande sulla teoria dell’evoluzione? Appena addormentata, le fa visita in sogno proprio il padre di quella teoria, Charles Darwin. Inizia così lo straordinario viaggio di Alice sul Beagle, la nave che quasi due secoli fa portò lo scienziato inglese fino in Sudamerica, tra animali incredibili immersi in una natura rigogliosa, fiori dai colori brillanti e un mare cristallino. Leggendo questo avvincente racconto, corredato da moltissime illustrazioni a colori, rivivremo le tappe dell’avventura intellettuale che ha cambiato per sempre il modo in cui l’uomo vede se stesso e il mondo che lo circonda

Mi piacciono molto i libri per ragazzi, soprattutto quelli che uniscono al piacere della lettura, un po' di nozioni utili e senza dubbio Little Darwin rientra nel genere.
La storia infatti parla della piccola Alice che all'indomani di un'interrogazione sulle teorie di Darwin se ne va a letto piena di dubbi e ansie, desiderando di poter porre delle domande al famoso scienziato che, come per magia appare nella sua stanza. Così ha inizio un viaggio lungo la vita del padre dell'evoluzionismo in cui si ripercorrono le tappe principali del suo pensiero e delle sue scoperte, tutto con semplicità, grazie ad un linguaggio accessibile e una storia accattivante che ha il sapore dell'avventura.
Dai viaggi intorno al mondo, alle paure di venir attaccato a causa del suo pensiero, Darwin racconta la sua storia trasmettendo ai lettori più piccoli tante informazioni che stanno alla base del pensiero scientifico moderno.

Pur nella sua semplicità ho trovato Little Darwin una lettura gradevole, priva del tono didattico che alle volte risulta pesanti per i più piccoli. In pratica impari senza rendertene conto!
Grande merito degli autori è dunque quello di aver saputo rendere questo racconto piacevole quanto avrebbe potuto essere un'avventura di fantasia. Inoltre i fantastici disegni che accompagnano e completano la narrazione aggiungono quel tocco in più che non disdegno mai! :)
È un peccato che non esista il cartaceo perché mi piacerebbe averne una copia! ^_^

Sicuramente una lettura consigliatissima! ;)



Nessun commento:

Posta un commento