Le ricette del Lunedì: Crostini agli asparagi

Buon Lunedì Sognatori,
eccomi di ritorno con uno dei miei pasticci culinari che, come spesso accade, nascono dal bisogno di "smaltire" qualcosa.
Questa volta mi sono trovata alle prese con un mazzettino (ma proprio ino ino) di asparagi che ho trovato nell'orto e non avevo idee su come utilizzarli visto la quantità davvero esigua. Alla fine mi si è accesa la proverbiale lampadina e in quattro e quattro otto ho risolto il problema degli asparagi e la cena ^_^ visto che più che crostini ho fatto dei crostoni XD.


INGREDIENTI

30 gr Asparagi
2 Patate medio piccole
Vino Bianco 50 gr
Brodo vegetale q.b.
sale q.b
Olio un cucchiaio
Cipolla
Pane 4 fette


Per prima cosa bisogna pulire gli asparagi togliendo la parte finale più dura e filacciosa. Tritare la cipolla e farla rosolare in padella con un filo d'olio, poi aggiungere le verdure tagliate in pezzi non troppo grandi e lasciarle andare per un paio di minuti.
Aggiungere il vino bianco e lasciarlo evaporare e poi versare un mestolo alla volta il brodo di verdure fino ad ultimare la cottura, senza però lasciarlo asciugare completamente.
Lasciare intiepidire il tutto per qualche minuto e poi metterlo nel mixer e azionare fino ad ottenere una crema densa (eventualmente sia troppo corposa la si può allungare con acqua) Aggiustare di sale.

Tagliare il pane a fette non troppo spesse e farlo abbrustolire in padella o in forno e quando è pronto metterci sopra la crema di asparagi.

Adesso non vi rimane che gustarvi i vostri crostini! ;)

Nessun commento:

Posta un commento