Recensione: "Le Streghe" di Roald Dahl

Buon Lunedì Sognatori!

Oggi parliamo di un libro che probabilmente conoscete tutti e che io ho letto con vero piacere in questi giorni, sto parlando di Le Streghe di Dahl, un autore che è una garanzia.
Pronti a scoprire i segreti per riconoscere le streghe che popolano la vita di tutti i giorni?

TITOLO: Le Streghe
AUTORE: Roald Dahl
EDITORE: Salani Editore
PAGINE: 195
PREZZO:€ 8,50
Un racconto inquietante che vi farà sapere chi sono le vere streghe. Non quelle delle fiabe, sempre scarmigliate e a cavallo di una scopa, ma quelle elegantissime, somiglianti a certe signore che probabilmente già conoscete? Come fare a individuarle? Bisogna stare attenti a chi porta sempre i guanti, a chi si gratta la testa, a chi si toglie le scarpe a punta sotto il tavolo e a chi ha i denti azzurrini, perché tutto ciò serve a nascondere gli artigli, i crani calvi, i piedi quadrati, la saliva blu mirtillo: tutti segni distintivi delle vere streghe. Sapendo questo potrete evitare di venir trasformati in topi.
Ok, devo dirvelo.
Devo proprio.
Come si riconosce una vera strega?

Le vere streghe sembrano donne qualunque, vivono in case qualunque, indossano abiti qualunque e fanno mestieri qualunque.

Be' secondo Dahl bisogna osservare attentamente chi ci sta intorno per cogliere alcuni segni: la saliva azzurrina, il prurito alla testa (dato dalla parrucca che serve per nascondere i crani pelati), i piedi quadrati e senza dita, gli artigli nascosti dentro guanti indossati perennemente e ovviamente l'odio feroce verso i bambini.

Una VERA STREGA odia i bambini di un odio così feroce, furibondo, forsennato e furioso, da non poterselo immaginare.

Ok e se ora vi dicessi che io la conosco una persona così?
Cioè vi rendete conto che conosco una vera strega??

Va bene, lo ammetto non è che rispecchi proprio tutte le caratteristiche però ci va davvero molto vicina.

Ma veniamo al libro e alle avventure di Charlie, bambino di sette anni appena rimasto orfano affidato alle cure della nonna, una vecchietta arzilla e frizzante che introdurrà il ragazzino al misterioso mondo delle streghe.
Tra un racconto, incontri inquietanti e vacanze assolutamente fuori dall'ordinario con risvolti inattesi, Dahl mette in moto l'immaginazione solleticando la curiosità di tutti i lettori dai più piccoli fino a quelli più grandicelli.

Le Streghe è una storia semplice, scritta con il solito stile accattivante e accessibile che caratterizza i racconti di questo autore che sa senza dubbio affascinare.
I personaggi sono un concentrato di simpatia e determinazione, che nonostante le circostanze avverse non si lasciano abbattere. Charlie infatti nonostante la disavventura in cui si imbatte ci insegna che chiunque può fare grandi cose, indipendentemente dalla forma assunta, e la nonna... vabbé io l'ho amata, mi ha fatto morire dal ridere. Me la immagino questa arzilla vecchietta intenta a fumare il sigaro che racconta al nipotino storie inquietanti sulle vere streghe, incitandolo oltretutto a farsi il bagno il meno possibile!

Come sempre lo stile di Dahl è coinvolgente, fresco e simpatico, riuscendo a trasportare il lettore dentro la storia!

Se non lo avete letto ve lo consiglio tantissimo e se cercate un libro per i vostri bambini, Le Streghe è un racconto da non farsi scappare!


6 commenti:

  1. E' un libro che voglio assolutamente leggere. Mi sono innamorata di Dahl leggendo Matilda :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Matilda è un altro titolo che devo recuperare. A farmi innamorare di questo autore è stato La fabbrica di cioccolato! :)

      Elimina
  2. Questo è uno dei titoli di Dahl che preferisco, l'ho riletto non so quante volte ♥ Continuo a ripromettermi di vedere il film, ma non sono ancora riuscita a recuperarlo :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Voglio recuperarlo anche io! Se è fedele al libro deve essere favoloso! ^_^

      Elimina
  3. Che carinooooo lo voglio leggere <3 _ <3

    RispondiElimina