Recensione: "Il fiore del destino" e "L'invito" Ilaria Vecchietti

Parliamo oggi di due racconti molto carini contenuti in due raccolte di cui vi ho parlato nei giorni scorsi e che mi sono stati inviati un bel p’ di tempo fa, ovvero "L'invito" e "Il fiore del destino" scritti da Ilaria Vecchietti, autrice del blog Buona Lettura, storie molto diverse tra loro ma che trattano entrambe di amicizie che profumano d’amore. ♡

IL FIORE DEL DESTINO


Il fiore del destino, contenuto nella raccolta Cinquantatré vedute del Giappone, è ambientato ad Osaka ed è un racconto dal ritmo ben cadenzato che si adatta perfettamente al tema e alle atmosfere orientali del racconto.

Il testo ci racconta di un viaggio, quello che Ryan, il protagonista, intraprende per riconquistare l'amore. L'uomo infatti da sempre molto razionale questa volta decide di agire di impulso e seguire il cuore, mettendo forse per la prima volta al primo posto i propri desideri e la propria felicità.

Dolori e delusioni passate lo avevano portato a non credere più nell'amore, riempiendolo di paure e insicurezze tali da impedirgli di riconoscere in Sakura, compagna, amica, confidente, la sua anima gemella se non quando era troppo tardi. 

Così Ryan si mette in gioco partendo alla ricerca di una seconda occasione.

Nonostante Il fiore del destino sia un racconto breve la vicenda che narra riesce a toccare il lettore che inevitabilmente viene coinvolto nell’avventura del protagonista. Le atmosfere così ben descritte e cariche di riferimenti alla cultura giapponese aggiungono un tocco di magia ad un racconto toccante che scivola via dolcemente portandoci a scoprire se Ryan ritroverà la sua Sakura.



L'INVITO


Il secondo racconto di cui vi voglio parlare è L’invito  è contenuto all'interno della raccolta Le più belle frasi d’amore.

Questo racconto catapulta subito il lettore nel testo coinvolgendolo nell'agitazione di Isabella, la protagonista, di cui quasi sentiamo le farfalle nello stomaco in vista di un appuntamento importante.

Capiamo presto infatti che con questo incontro Isabella si sta mettendo in gioco come mai prima di allora, rischiando il tutto per tutto con un salto nel vuoto.
Mentre aspetta con trepidazione di sapere se Filippo, l'uomo che ama, si farà vedere, la donna ripercorre le tappe della loro relazione, dall'amicizia a quella che poteva diventare l'inizio di una storia d'amore.

Scopriamo così che mentre l'inattesa sintonia ha portato Isabella a superare la sua naturale diffidenza aprendosi all'amico, i sentimenti di Filippo sono più altalenanti e proprio quando le cose sembravano mettersi per il meglio tutto precipita e l'uomo la allontana. Così l'invito diventa un gesto estremo per raggiungerlo e per spingerlo a reagire.

Sarà la fine o un nuovo inizio?

Ovviamente io non vi dico niente, ma trovo che con il suo stile semplice e diretto L'invito sia capace di portare il lettore ad empatizzare con Isabella. Mano a mano che i ricordi fluiscono il tempo passa ed insieme ad Isabella anche il lettore si trova coinvolto in questa lunga attesa sperando che ad un certo punto Filippo compaia.



Per gli amenti del rosa Il fiore del destino e L'invito sono due piccole chicche da non farsi sfuggire e ringrazio di cuore Ilaria per avermi dato l'opportunità di leggerli.



2 commenti:

  1. Ti ringrazio davvero di cuore per queste bellissime recensioni. Mi fa piacere che i miei racconti ti siano piaciuti :)

    RispondiElimina