Recensione: "Il diario Incantato" Barbara D'Alessandro

Buon Lunedì Sognatori e buon inizio settimana!
oggi parliamo di un libro per ragazzi che ho trovato per caso (come la maggior parte delle mie letture😅) ma che si è rivelato essere molto carino ed interessante.

TITOLO
:Il diario incantato
AUTORE: Barbara D'Alessandro
EDITORE: Fabbri editore
PAGINE: 168

Rala e Maya sono migliori amiche. Passano tanto tempo insieme e quando sono lontane si scrivono messaggi sui loro diari, che custodiscono gelosamente.Un giorno, però, a Rala succede qualcosa di davvero incredibile: sul suo diario spuntano dei messaggi misteriosi. Chi li avrà mai scritti?
Inizia così un’avventura straordinaria, nella quale Rala finirà nientemeno che nel mondo delle favole. Come farà a tornare a casa?
Fortuna che ad aiutarla c’è sempre Maya: la loro amicizia le unisce anche attraverso i mondi.
Il diario incantato è una sorta di retelling di Cappuccetto Rosso che ha come protagoniste due amiche assai diverse tra loro, anzi per essere più precisi sono proprio all'opposto ma che hanno in comune due cose che le rende speciali: la prima è che nessuna delle due ha un cellulare o la possibilità di connettersi a internet, e la seconda è che condividono un diario attraverso cui comunicano in segreto (una specie di whatsapp cartaceo).

Un giorno sul diario segreto appare un messaggio misterioso che porta le due ragazze a vivere un'avventura straordinaria che intreccia i loro destini con quelli della leggendaria Cappuccetto Rosso.

Il diario Incantato è un racconto bello e avvincente grazie al mix tra gli elementi della fiaba classica e quelli della storia originale. Infatti pur ritrovando i personaggi classici come la nonna, il lupo, il cacciatore tutto risulta nuovo, mai banale o già sentito.

A tutto questo si aggiunge il brio dato dalle due protagoniste che danno una dimensione reale e di quotidianità alla narrazione, rendendo più facile ai giovani lettori immedesimarsi.
Lo stile è semplice, scorrevole e accattivante, sicuramente capace di catturare l’attenzione e l’interesse del lettore che si ritroverà a voler capire come andrà a finire l’avventura.
Il finale è carino e sicuramente riuscirà a cogliere di sorpresa i lettori più giovani.

Mi è piaciuta tantissimo l'idea del diario condiviso perché mi ha fatto tornare indietro nel tempo quando da piccola facevo la stessa cosa con le mie amiche.😊

Dunque penso che Il diario incantato sia un libro adatto a quelle bambine che si trovano a voler passare dalla lettura delle fiabe a qualcosa di più impegnativo, senza però abbandonare completamente il mondo e lo stile che è loro familiare.



Nessun commento:

Posta un commento