Recensione: "Il diario di Mr. Darcy" Amanda Grange

Hallo, hallo!
Bentornati Sognatori nel mio angolino libroso in cui oggi vi parlo di un libro ispirato alle opere di Jane Austen che sta nel mio ereader da una vita. E quale periodo migliore della settimana Romance per andarlo a ripescare??
Ora non nascondo che all'inizio ero piena di pregiudizi (e si mi rendo conto che l'ironia della cosa è infinita), ma pagina dopo pagina Il diario di Mr. Darcy ha saputo conquistarmi e farmi ricredere.

TITOLO: Il diario di Mr. Darcy
AUTORE: Amanda Grange
EDITORE: Tre60
PAGINE: 320
Fitzwilliam Darcy è l'eroe romantico che da duecento anni a questa parte continua a conquistare il cuore di milioni di lettrici in tutto il mondo. In questa coinvolgente e fedele rivisitazione di Orgoglio e pregiudizio, finalmente la storia di Darcy ed Elizabeth viene raccontata dal punto di vista di lui.
Per la prima volta abbiamo accesso ai suoi pensieri e sentimenti più intimi, riversati nelle pagine del suo diario, e a tutti quei momenti e quelle situazioni a cui nell'originale si fa solo cenno. All'apparenza freddo e distaccato, Darcy in realtà ha un temperamento passionale: possiamo condividere la sua furia e la sua indignazione nello scoprire il proposito della sorella di fuggire con George Wickham, la sua buona fede nell'adoperarsi per separare l'amico Charles Bingley da Jane Bennet e il suo disgusto nel dover di nuovo aver a che fare con Wickham, che ora insidia proprio la famiglia Bennet.
Ma, sopra ogni altra cosa, attraverso le parole di Darcy ripercorriamo la sua storia d'amore con Elizabeth in tutte le sue sfumature, dall'iniziale ostilità all'irresistibile attrazione, dal conflitto interiore fino all'indimenticabile lieto fine.


Il diario di Mr. Darcy è fondamentalmente un retelling del famosissimo Orgoglio e pregiudizio che ci racconta la storia dal punto di vista del nostro eroe romantico preferito (si sente che sono del tutto imparziale in questa recensione? XD ).

La Grange ha strutturato questo romanzo come un vero e proprio diario in cui il caro Darcy riversa i pensieri e sentimenti, dallo snobbismo iniziale alla bontà e alla passione che piano piano vediamo emergere.
Ve lo dico subito così taglio la testa al toro, l'unica cosa che non mi ha pienamente convinto del romanzo è proprio la forma del diario, perché sinceramente non ce lo vedo proprio l'altezzoso Fitzwilliam Darcy a vestire i panni di una sorta di Bridget Jones, ma pregiudizi personali a parte, trovo che questo omaggio alla Austen non solo sia ben riuscito, ma regali qualcosa a tutti coloro che da sempre amano Orgoglio e pregidizio.

La storia non ve la sto a raccontare perché credo che ormai tutti la conoscano e a parte qualche piccola libertà, l'autrice non si discosta dal classico. Il Diario di Mr. Darcy è un libro ben scritto che con grande rispetto riprende uno dei romanzi più amati di sempre svelando lati di un personaggio che nonostante il passare del tempo non ha perso una briciola del suo fascino.

È stato bello tornare nel mondo della Austen e riscoprire tutti i suoi personaggi, dalla dolce Jane,alla sciocca Lydia e mi è piaciuto anche conoscere personaggi che nel romanzo originale rimanevano in secondo piano come Giorgiana Darcy.

Inoltre a chi come me vive fuori dal mondo e scopre le cose solo per caso, voglio dire che Il diario di Mr. Darcy è il primo di una serie di libri, sempre in forma di diario, che la Grange ha dedicato ai protagonisti dei romanzi della Austen, dal capitano Wentworth, a Mr Tilney, anche se credo che gli altri non siano stati tradotti.

Ed ora alzi la mano chi non vede l'ora di leggerli tutti! ♥♥^_^♥♥

2 commenti:

  1. Ciao Aly! Sono contenta che ti sia piaciuto, io l'ho comprato in cartaceo non so più quanti anni fa - trovato all'usato a 1€ - ma non l'ho ancora letto visto che prima dovevo buttarmi su Orgoglio e Pregiudizio, che alla fine sono riuscita a leggere nel 2019. A questo punto devo assolutamente rispolverarlo dalla libreria e inserirlo in una delle prossime TBR :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che il classico ti sia piaciuto e che trovi questo retelling stuzzicante ;)

      Elimina