Recensione: "I libri dei gatti tuttofare" T.S.Eliot

Eccoci qua amici lettori con un'altra recensione e oggi esco proprio dalla mia comfrort zone con un libro che è decisamente fuori dai miei canoni.

TITOLO: Il libro dei gatti tuttofare
AUTORE: T.S. Eliot
EDITORE: Bompiani
PAGINE: 156
Brunero il Gatto del Mistero, Bombalurina, il Tiremmolla, Mister Mistofele, Rotella: ecco il catalogo dei gatti più ineffabili effabili effineffabili del mondo. Ciascuno coi suoi tre nomi e un’intera collezione di capricci e di segreti. Le grandi poesie gattesche di T.S. Eliot illustrate da Axel Scheffler in una nuova, preziosa edizione. Con la traduzione di Roberto Sanesi.


I libri dei gatti tuttofare è l'opera da cui è stato tratto il musical di Cats, ma non aspettatevi un racconto o una narrazione, perché rimarreste sorpresi, come lo sono stata io.
In questo libro, con uno stile che richiama al nonsense, T.S. Eliot infatti descrive, attraverso una serie di poesie brillanti e originali, una serie di gatti assolutamente unici.

C'è la vecchia Gatta Gianna Macchiamatta che siede senza far nulla sui gradini di casa per tutto il giorno per poi scatenarsi col sopraggiungere della sera, il Tiremolla perennemente desideroso del contrario di ciò che gli viene offerto e Mister Mistofele prestigiatore di rara abilità
È piccolo, tranquillo e tutto nero
dagli orecchi alla punta della coda,
può infilarsi nel buco anche più stretto
e stare in equilibrio su un diretto.
Può tirar fuori un asso da qualsiasi manica,
e con i dadi ha una rapidità vulcanica.
Ma tanti sono i personaggi descritti da Eliot. È proprio il caso di dire che ce n'è per tutti i gusti, dovete solo tuffarvi nella lettura e scegliere il vostro gatto preferito. :)

Affiancato da splendide illustrazioni Il libro dei gatti tuttofare è un classico che gli amanti dei gatti non possono farsi sfuggire, ma è anche un libro simpatico da godersi insieme ai propri bambini. ♥



Nessun commento:

Posta un commento