Recensione: "La tela di Carlotta" E.B. White

Nuovo giorno, nuova recensione ed oggi tocca ad un classico della narrativa per ragazzi che aihmè io ancora non avevo letto, sto parlando ovviamente de Charlotte's Web e sì ve lo metto in inglese dato che per seguire uno dei miei buoni propositi dell'anno ho letto questo racconto in lingua originale.

TITOLO: Charlotte's Web
AUTORE: E.B. White
EDITORE: HarperCollins Publisher
PAGINE: 190
This beloved book by E. B. White, author of Stuart Little and The Trumpet of the Swan, is a classic of children's literature that is "just about perfect." This high-quality paperback features vibrant illustrations colorized by Rosemary Wells!

Some Pig. Humble. Radiant. These are the words in Charlotte's Web, high up in Zuckerman's barn. Charlotte's spiderweb tells of her feelings for a little pig named Wilbur, who simply wants a friend. They also express the love of a girl named Fern, who saved Wilbur's life when he was born the runt of his litter.

E. B. White's Newbery Honor Book is a tender novel of friendship, love, life, and death that will continue to be enjoyed by generations to come. This edition contains newly color illustrations by Garth Williams, the acclaimed illustrator of E. B. White's Stuart Little and Laura Ingalls Wilder's Little House series, among many other books.

Per chi non conoscesse la storia, Charlotte's web parla di un'amicizia straordinaria tra Wilbur, un maialino, spaventato e confuso dall'incertezza del suo futuro, e Charlotte, un ragno, che a dispetto delle apparenze si rivela molto premuroso e saggio.
La storia inizia quando Wilbur viene al mondo molto più piccolo dei suoi fratellini, fatto che sembra dover segnare il suo destino. A salvare la sua vita sarà Fred, la figlia del fattore, che però sembra solo ritardare l'inevitabile destino dell'animaletto.
Questa volta ad aiutarlo interverrà Charlotte che, divenuta amica del piccolo Wilbur, si accollerà il compito di salvargli la vita, escogitando un piano geniale; di notte il piccolo ragno tesse nella sua tela una parola che rappresenta uno dei pregi del maialino nel tentativo (riuscito) di renderlo così unico agli occhi degli umani, tanto da riuscire a salvargli la vita.

Charlotte's Web è senza dubbio un racconto estremamente semplice, si compone di fatti modesti ambientati in un cotesto rurale rendendo così il suo contenuto accessibile ad un pubblico giovanissimo. Ciò nonostante rispetto alle fiabe e ai racconti per bambini a cui siamo abituati oggi, questa storia appare più diretta presentando il cerchio della vita in tutti i suoi aspetti: dalla gioia della nascita, alla tristezza della morte.
Infatti nonostante Charlotte riesca a salvare Wilbur, lei esaurito il suo ciclo vitale, è destinata a morire, affidando all'amico il suo capolavoro, ovvero il bozzolo contenente le sue uova. Il maialino si prende quindi il compito di aver cura dei figli dell'amica che giunti alla primavera successiva, con sorpresa dello stesso Wilbur, abbandoneranno la loro casa per andare a scoprire il mondo.

Uno degli elementi che sicuramente rende Charlotte's web un classico della narrativa infantile è il linguaggio semplice, diretto e veramente perfetto per il tipo di storia raccontata, a cui va aggiungersi la caratterizzazione di personaggi attraverso cui il lettore più giovane può confrontarsi con la cattiveria, i pregiudizi, la delusione, la paura, la diffidenza, ma anche con la fiducia, l'amicizia e il sacrificio.
Questo libro ci insegna sicuramente a non giudicare nessuno dalla prima impressione e ad accettare i fatti della vita, perfino quelli più amari. Un insegnamento che ieri come oggi è sempre valido e attuale.

Una della parti che preferisco riguarda la naturalezza e la dolcezza con cui Charlotte spiega al suo amico che sta morendo, una cosa non facile da fare in un libro per bambini.

A questo punto mi rimarrebbe da vedere uno degli adattamenti cinematografici, ma come sempre quando un libro mi colpisce tanto tremo all'idea che qualcosa possa essere stato stravolto.

Come spesso accade quando si parla di classici della letteratura, conoscevo già per grandi linee Charlotte's web, ma questo non ha tolto niente alla lettura di un testo che vale assolutamente la pena di leggere e rileggere.


2 commenti:

  1. È da tantissimo che vorrei recuperare questo libro, un classico della letteratura per bambini che sembra davvero carino e istruttivo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io rimandavo da tanto, ma sono felice di averlo recuperato perché è una storia molto dolce. ♥

      Elimina