Recensione: "Lasciami entrare nel tuo inferno" Giusy Pullara

Hallo, hallo Dreamers!
eccomi di nuovo qua a parlarvi di un altro libro e questa volta tocca ad un romanzo che mi è stato inviato qualche tempo fa e che mi ha attratto per la tematica delicata che va ad affrontare.
Be' lasciate che vi dica solo che Lasciami entrare nel tuo inferno è stata una scoperta e se volete saperne di più non vi resta che continuare a leggere!!

TITOLO: Lasciami entrare nel tuo inferno
AUTORE: Giusy Pullare
EDITORE: Policromia
PAGINE: 249
PREZZO:
Nina è una giovane donna che, nel tentativo di sfuggire ai propri demoni interiori, decide di allontanarsi dal paesino siculo in cui ha apaticamente vissuto sin dall’infanzia. Grazie all’amicizia instaurata con Diego, un coetaneo segnato da un passato infelice, scopre una realtà differente da quella riscontrata in precedenza, che la spinge a trovare il coraggio di far sentire la propria voce nella lotta contro le discriminazioni sessuali e condividere, insieme alla famiglia, un peso troppo pesante da sorreggere: la propria omosessualità. La nuova vita della giovane, divisa tra il lavoro ai tavoli di un ristorante giapponese e le sedute di psicoterapia, viene stravolta dall’amore travagliato per la coetanea Adele, disinibita e sfuggente, e dall’incontro con Giacomo, un uomo con forti difficoltà relazionali conosciuto in sala d’attesa, che la mette al corrente del suo inquietante progetto: recarsi in Giappone, ad Aokigahara, nei meandri dell’inquietante Foresta dei suicidi. Nonostante le difficoltà iniziali e i continui diverbi causati da punti di vista del tutto differenti, Nina riesce a instaurare un rapporto confidenziale con l’uomo, il quale, grazie alla fiduciosa insistenza della sua nuova amica, comincia a considerare la possibilità di vedere la propria vita con occhi nuovi, fino a decidere di concedersi un’ultima opportunità. Le ingarbugliate vicende dei personaggi si intrecciano nel cuore pulsante della capitale romana; sfondo di tormenti, confessioni, solitudini e soluzioni apparentemente introvabili.

Lasciami entrare nel tuo inferno è un romanzo che affronta il tema dell'omosessualità e dell'accettazione di sé attraverso la storia di Nina, giovane donna, che per anni ha nascosto il proprio orientamento sessuale a tutti per paura di venire giudicata.
Nina preferisce tacere, nascondersi dietro un muro di bugie e falsità pur di non affrontare quel discorso con i suoi genitori, anche se questo la fa soffrire e le provoca un infinito senso di solitudine. La paura, la vergogna e gli altri demoni che si fabbrica più o meno consapevolmente le impongono un silenzio che con gli anni diventa sempre più pesante, fino a che decide di partire, di lasciare il suo paesino e andare a vivere nella capitale, dove inizia il suo viaggio verso l'auto accettazione.
A Roma la ragazza troverà l'indipendenza, l'autonomia e soprattutto i primi veri amici da cui si sentirà capita e con cui riuscirà a confidarsi, affrontando insieme a loro problemi, paure e difficoltà scoprendo così la sua vera forza.

Lasciami entrare nel tuo inferno è un bellissimo romanzo: fresco, leggero, scorrevole e soprattutto coinvolgente. Bastano poche righe per entrare nel mondo di Nina, per sentire la forza della sua storia, per leggere i tormenti e l'angoscia che si porta nell'anima.
Nina ci accoglie nel suo mondo con una commuovente lettera alla madre, una lettera in cui finalmente le parla a cuore aperto, una lettera che però non ha il coraggio di consegnarle. La paura della sua disapprovazione, e ancor più di perdere il suo amore, sono più forti di qualsiasi cosa e così Nina non fa che rimandare il momento della verità cercando di raccimolare il coraggio.

La scelta di trasferirsi a Roma sarà per la protagonista un'occasione di rinascita e riscoperta, grazie soprattutto agli amici che la sosteranno e le daranno fiducia e coraggio.
Mano a mano che la storia prosegue Nina cambia e matura: se all'inizio da lettrice quasi avrei voluto scuoterla e urlarle che le paure, le angosce, la solitudine erano frutto della sua mente e per trovare la felicità doveva solo avere il coraggio di lasciarle andare, alla fine l'ho guardata con orgoglio alzarsi in piedi per far sentire la sua voce.

Più ancora della storia però ciò che mi ha conquistato di Lasciami entrare nel tuo inferno è lo stile dell'autrice che mi ha letteralmente stregato. Non so dire quale sia l'aspetto che più mi è piaciuto, ma quel modo di scrivere così semplice, forte e diretto mi ha incollato alle pagine. La scelta di esprimersi per immagini per trasmettere emozioni e stati d'animo è sicuramente vincente e riesce a dar vita ad una voce narrante credibile e decisamente emozionante.

Quindi sicuramente Lasciami entrare nel tuo inferno è un libro che vi consiglio con il cuore perché apre la mente a riflessioni su temi importanti che trascendono quello specifico del mondo LGBT per abbracciare quello più ampio della diversità. La voce di Nina ha il grande merito di far capire cosa significhi sentirsi diversi e aver paura di essere giudicati per quell'unica caratteristica che di colpo sembra essere sufficiente per definirti. Ma la sua storia non parla solo di accettazione, ma anche di amicizia e amore per se stessi, come condizione fondamentale per potersi aprire al mondo.
Bisogna amare se stessi prima di amare gli altri.
Ma soprattutto vi consiglio questo romanzo per scoprire lo stile di Giusy Pullara che vi assicuro saprà sorprendervi e conquistarvi e ringrazio ancora l'autrice e la CE per avermi dato l'opportunità di leggere questo romanzo.




4 commenti:

  1. Un libro sicuramente interessante. Oggi l'omofobia è ancora una piaga.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti assicuro che è un romanzo che vale la pena leggere. :)

      Elimina
  2. Ciao Alysia!
    Che dirti, una recensione così bella che mi lascia senza parole. Il fatto che lo stile del libro ti abbia colpita, accompagnandoti con curiosità nel mondo di Nina è per me motivo di grande gioia (anzi, riguardo all'evoluzione di quest'ultima, sappi che io stessa inizialmente l'avrei presa a sberle! 😅).

    Sono proprio contenta che questa storia ti abbia appassionata e ti abbia lasciato qualcosa. Grazie ancora di cuore per questa recensione di cui farò tesoro! Un grande abbraccio 🌹

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per avermi dato l'occasione di leggere il tuo romanzo! ♥

      Elimina