Recensioni: "Una Cenerentola a Manhattan" Felicia Kingsley

Hallo, hallo!
Eccomi di nuovo qua pronta e carica per iniziare una nuova settimana insieme e parto subito alla grande con un libro che ho letteralmente divorato e se come me amate i retelling non potete farvi scappare l'ultimo libro di Felicia Kingsley, Una Cenerentola a Manhattan.

TITOLO: Una Cenerentola a Manhattan
AUTORE. Felicia Kingsley
EDITORE: Newton Compton
PAGINE: € 10.00 - ebook € 0.99
PREZZO: 407
“Un paio di scarpe possono cambiarti la vita” è una frase che non ha mai convinto Riley, e i colpi di fulmine per lei sono sempre stati e rimangono un fenomeno atmosferico. Orfana da quando aveva dieci anni, a ventisette ha tutt’altro a cui pensare: una matrigna succhia-soldi che le inventa tutte per ostacolarla; due sorellastre aspiranti web star, sempre impegnate a tiranneggiarla; tre lavori che deve fare per riuscire a vivere nella Grande Mela; e, per non farsi mancare nulla, il romanzo a cui sta lavorando da due anni e che sogna di poter pubblicare. Ma a New York le occasioni sono dietro l’angolo e un galà in maschera a Central Park potrebbe rappresentare il trampolino perfetto per realizzare il suo sogno. Quello che Riley non ha considerato è che a una festa del genere si possono fare anche incontri inaspettati… E proprio per colpa di uno speciale paio di scarpe si ritrova, proprio lei, da un giorno all’altro, a diventare la protagonista della favola più romantica di sempre nella città dove tutto può succedere.

Una Cenerentola a Manhattan è il retelling di una delle favole più conosciute e amate di sempre dove la povera e disgraziata protagonista, superando mille avversità, riesce ad avere la meglio sulla perfida matrigna e le altrettanto cattive sorellastre.
In questa storia è Riley a vestire i panni della povera ragazza che, rimasta orfana, si ritrova in balia della matrigna e delle sue stolte gemelle.
Sarà un galà in maschera ad offrirle l'occasione di una vita, andata lì per cercare di realizzare il sogno di pubblicare il suo romanzo, Riley si imbatterà in un misterioso sconosciuto, un pirata che le ruberà il cuore.
E così da una serata magica e un incontro fortuito inizia la disperata ricerca della misteriosa Cenerentola fuggita via allo scoccare della mezzanotte, ma in una città come New York ritrovarsi non sarà così semplice.

Se devo dirlo in poche parole di questo libro mi è piaciuto tutto: lo stile fresco, la storia romantica ma non smielata, ma soprattutto il modo in cui l'autrice ha mixato gli elementi della fiaba classica con un'ambientazione e una caratterizzazione dei personaggi più moderna.

L'esempio perfetto è Riley la reinventata Cenerentola che unisce lo spirito da sognatrice del personaggio delle fiabe, con il disincanto della ragazza moderna che nella vita ha sopportato tanti colpi bassi e ingoiato tanti bocconi amari. La ragazza, sveglia e intelligente, per pagarsi l'università ha dovuto cedere al ricatto della matrigna e darle le quote della rivista della madre, così mentre lei si barcamena tra tre diversi lavori, matrigna e sorellastre fanno la bella vita.
Riley è una protagonista che si fa appezzare, una ragazza tosta che dietro un'apparenza dura nasconde un amico dolce e romantico che però è stato ferito troppe volte e ha paura di soffrire ancora. Per questo quando incontra il suo "pirata" non riesce a lasciarsi andare e le ci vorrà tutto il coraggio che possiede per rimettersi in gioco.

Mi è piaciuto molto anche Jesse, la versione moderna del principe azzurro, un uomo per cui è fin troppo facile prendersi una cotta, un dongiovanni incallito che vien stregato dalla misteriosa Cenerentola, che farà di tutto per ritrovare.
Jesse non è un personaggio scontato o stereotipato e vedere crescere la relazione che piano piano intreccia con Riley, ignorando che si tratta proprio della misteriosa fanciulla che sta cercando, è un vero piacere.

Non sono da meno neanche i personaggi secondari, dove un encomio speciale va a Romeo diciamo una versione reinventata e spassosa di fata madrina che mi ha fatto tanto sorridere.

Certamente però la cosa che più mi è piaciuta è che nonostante racconti una trama nota, Una Cenerentola a Manhattan ha saputo incollarmi alle pagine, tenermi sulle spine fino al tanto agognato lieto fine, regalandomi tante belle emozioni. Non solo è facile empatizzare con Riley, ma senza accorgertene ti ritrovi a fare il tifo per la storia d'amore che lega i due protagonisti e che va delineandosi pagina dopo pagina.

Il linguaggio semplice, immediato e ben caratterizzato si sposa perfettamente con la favola moderna raccontata in questo romanzo, riuscendo a distinguere le voci dei due protagonisti che si alternano nella narrazione

Una Cenerentole a Manhattan è una fiaba moderna, una storia romantica e spiritosa capace di coinvolgere ed emozionare chiunque sia in cerca di un romanzo che sappia far battere il cuore.


Nessun commento:

Posta un commento