Recensione: "Cress" Marissa Meyer

Eccomi di nuovo qua a parlarvi di un altro libro incredibile. Oggi è il turno di Cress il terzo capitolo de Le cronache lunari di Marissa Meyer serie con cui l'autrice, rivisitando alcune delle favole più conosciute, ha costruito un mondo complesso e nuovo, ma comunque pieno di riferimenti che ogni lettore non può non apprezzare.

TITOLO: Cress
AUTORE: Marissa Meyer
EDITORE: Mondadori
PAGINE: 456
PREZZO: € 19,00 
Cress ha solo sedici anni e per gran parte della sua vita ha vissuto prigioniera o, come preferisce dire lei, "damigella in difficoltà" su un satellite in orbita nello spazio, dove gli unici contatti con l'esterno sono avvenuti tramite Internet. Ed è proprio attraverso la Rete che viene contattata dalla Rampion, la nave spaziale del capitano Carswell Thorne, sulla quale viaggiano anche Cinder, Scarlet e Wolf. Cress, infatti, negli anni di isolamento forzato è diventata una hacker eccezionale, e proprio per questo motivo pare l'unica speranza per mettere in atto il piano di Cinder e sconfiggere una volta per tutte la regina Levana e il suo terribile esercito prima che invadano la Terra. Per farlo, però, Cinder e i suoi devono prima di tutto liberare Cress. Peccato che, una volta approdati sul satellite in cui è imprigionata, il piano non vada esattamente come previsto. Dopo Cinder e Scarlet, Marissa Meyer ci regala un altro romanzo avvincente, il terzo della saga delle Cronache lunari, dove i colpi di scena si succedono in un mix perfetto di azione, humour e romanticismo. Ma soprattutto, ancora una volta, dà vita a un'eroina che i lettori difficilmente potranno dimenticare.
Il mondo futuristico dipinto dalla Meyer assume in questo nuovo capitolo tinte sempre più oscure ora che la tensione tra la Terra e la Luna sono all'apice e Levana, la spietata regina del nostro satellite, sembra pronta a tutto pur di eliminare la ritrovata principessa Selene e ottenere la corona del Commonwealth Orientale diventando imperatrice e dando il via al suo piano di conquista.
A tutto ciò si affianca la vicenda che ha come protagonista la stravagante Cress, una ragazza che ha vissuto la maggior parte della sua vita prigioniera in un satellite in orbita nello spazio e che da sempre sogna di essere salvata da un principe azzurro.
Grazie alle sue grandi abilità informatiche la ragazza riesce ad entrare in contatto con la Rampion, la nave su cui viaggiano Cinder, Scarlet, Wolf e il capitano Thorne e a chiedere aiuto. Pensando di poter usare le doti della giovane per arrivare sulla luna e fermare Levana, l'equipaggio decide di aiutarla a scappare, ma quando mettono in atto il loro piano niente va come previsto, qualcuno finirà nelle mani sbagliate, mentre Thorne e Cress verranno divisi dal gruppo.

Con questo terzo capitolo la Meyer fa di nuovo centro. Come per gli altri anche in Cress alla trama principale che vede Cinder in lotta contro Levana per reclamare il trono che anni fa le è stato sottratto, si affianca quella che riguarda la nuova eroina.
Cress, versione futuristica di Raperonzolo, è una ragazza vivace, romantica e sognatrice che a causa della solitudine in cui è cresciuta si rifugia spesso nelle fantasie che la vedono come la damigella in pericolo che un giorno un bel principe azzurro verrà a salvare. Questo principe per lei prende il volto del capitano Thorne che nonostante sia un ricercato colpisce subito la ragazza.
Ovviamente l'uomo, dongiovanni per vocazione, si rivelerà ben diverso dal cavaliere che Cress si è immaginata, ma ciò non influenzerà l'attrazione che la ragazza prova nei suoi confronti.
Thorne dal canto suo non mostra subito lo stesso interesse per la giovane dai modi un po' sopra le righe e che senza neanche conoscerlo le dichiara il suo amore. Finiti con un atterraggio molto fortunato in mezzo al deserto, i due si trovano a vivere un'avventura che darà modo ad entrambi di stringere un legame più profondo dell'amicizia, ma che stenta a dichiararsi amore.

Come è chiaro dunque la ship di questo volume riguarda il capitano Thorne e la piccola ed innocente Cress e, devo dirvelo, sono veramente dolcissimi. L'ingenuità della ragazza è controbilanciata dalla sfrontatezza del capitano e tra i due si stabilisce presto un'affinità, che però rimane celata. Se infatti Cress fin dall'inizio si dichiara innamorata di Thorne, lui è più restio a dimostrare i suoi sentimenti, tanto che la ragazza, senza alcuna esperienza in campo di relazioni o rapporti umani, non riesce a interpretare il comportamento del giovane.

Tra tutti i personaggi fin qui incontrati Cress è senza dubbio la più debole a livello fisico,proprio a causa del modo in cui è cresciuta, ma saprà conquistare il lettore (e non solo) grazie alla sua ingenuità, spontaneità ed innocenza.

Ciò che mi fa amare alla follia questa serie è che non le manca niente: azione, supance, mistero, intrighi e storie d'amore, che oltretutto fanno riferimento al mondo delle fiabe.
Inoltre con un narratore che segue l'evoluzione delle varie sottotrame, il ritmo della storia resta sempre alto invogliando a non abbandonare la lettura fino a raggiungere l'ultima pagina.

Nonostante continui a preferire la coppia Scarlet/Wolf, anche Cress regala grandi emozioni, colpi di scena e un finale che ti fa desiderare di passare subito all'ultimo capitolo di questa serie assolutamente imperdibile!!


Nessun commento:

Posta un commento