Recensione: “Angeli Ribelli” Sylvia Day

Buon lunedì a tutti!

Iniziamo la settimana con un libro che stazionava nella mia libreria da un po’.
Cioè ma proprio da un bel po’.
Se ne stava lì ancora cellofanato aspettando pazientemente e niente alla fine mi sono arresa e ho ceduto al richiamo.
Troppo drammatica? Che dite ho esagerato?🤔
Mah 

TITOLO: Angeli Ribelli
AUTORE: Sylvia Day
EDITORE: Leggereditore
PAGINE: 309
Adrian Mitchell, un angelo immensamente potente, comanda l’unità speciale dei Serafini, le Sentinelle. Il suo compito è quello di punire i Caduti, angeli che sono diventati vampiri dopo aver commesso il peccato di accoppiarsi con gli esseri umani. Per confinarli in zone designate, Adrian si avvale dell’aiuto dei lycan, creature mutaforma irrequiete che ha assunto per tenere sotto controllo e garantire la sicurezza dei suo soldati e del quartier generale. Ma anche Adrian è stato punito per aver inseguito Shadoe, la donna che ama e che è morta ripetutamente nel corso dei secoli. Ora, dopo quasi duecento anni, ha finalmente ritrovato la sua ultima reincarnazione. E stavolta non vuole lasciarla andare.
Lindsay Gibson, che non ricorda assolutamente il suo passato come Shadoe, prova da subito una feroce attrazione per l’uomo bellissimo e incredibilmente sexy che incontra per caso. Da quel momento in poi viene a conoscenza di un mondo pericoloso fatto di continue battaglie sovrannaturali che ha per protagonisti il suo amante angelo, suo padre vampiro e una rivolta lycan in piena regola. La posta in gioco non riguarda solo il suo amore e la sua vita. Lindsay potrebbe perdere per sempre la sua anima...

Angeli ribelli è un fantasy con sfumature rosa (quasi tendenti al rosso in realtà) che racconta la storia di Adrian, angelo a capo dell’unità dei Serafini, e Lindsay una ragazza apparentemente normale la cui anima non è altro che l’ennesima incarnazione dell’antica amante di Adrian.
Tra i due al primo sguardo esplode un’attrazione travolgente qualcosa di profondo e innegabile, ma mentre l’angelo conosce bene l’origine di quel legame, la donna lo ignora completamente. Sfidando ogni buon senso Lindsay si lascia travolgere da Adrian e dal suo mondo venendo coinvolta in qualcosa di molto antico che la riguarda più di quanto avrebbe pensato.
Alla loro storia si legano altre faccende che vanno ad infittire la trama come l’affacciarsi della ribellione dei Lycan, fino adora al servizio dei serafini, la guerra tra Serafini e vampiri, antichi angeli caduti, a cui Lindsay si trova legata a doppio filo. Insomma gli ingredienti per un racconto avvincente ci sono tutti.

Per potervi raccontare cosa mi è piaciuto e cosa non mi è piaciuto di questo libro bisogna che lo divida nelle due parti che lo compongono perché se una mi ha intrigato da morire, l’altra non l’ho trovata abbastanza scontata.
Ma partiamo dalle cose belle.

La parte fantasy, ovvero tutta la storia che gira intorno ai licantropi,  al mondo degli angeli,  ai caduti e il modo in cui questi sono legati a Lindsay/Shadoe e di conseguenza a Adrian è veramente bella e intrigante e ti far venir voglia di sapere come tutti quei nodi andranno a sbrogliarsi.
In particolare modo la parte sui caduti, ovvero scoprire come i vampiri hanno avuto origine renderà la storia di Lindsay, legata a loro sia dalla vita presente che da quella passata, un potente centro di interesse soprattutto perché questo riguarderà molto da vicino anche il suo rapporto con Adrian.

La parte che invece mi ha convinto di meno è quella che in genere per me risulta più interessante in queste storie, ovvero la parte romance, quello dell’amore proibito.
Sebbene mi sia piaciuta moltissimo l’idea della reincarnazione e del legame che da subito lega Adrian a Lindsay, mi è piaciuto meno il modo in cui è stata sviluppata. 
Con questo non voglio dire che sia scritto male, al contrario. Tuttavia mi è sembrata poco originale, a tratti banale... insomma qualcosa di già letto. Lo sviluppo dato all’attrazione immediata, irrefrenabile e irresistibile che scatta tra i protagonisti mi ha riportato in mente tante, troppe scene simili lette nei romanzi rosa e questo ha frenato un po’ il mio entusiasmo. 
I due personaggi principali si basano su stereotipo noti ovvero dove l’uomo forte che appare come il salvatore irraggiungibile e la donna fragile che necessita della sua protezione e che nonostante si ponga come indipendente alla fine non lo è.

Nonostante questo aspetto voglio recuperare gli altri libri della serie soprattutto perché questi sono narrati spostando il focus su altre coppie presentate e ammetto che la cosa mi incuriosisce.😊

Detto ciò Angeli Ribelli è un romanzo godibile, una lettura leggera e perfetta per gli amanti del fantasy in stile Twilight che sono sicura sapranno apprezzare anche questa serie.


Nessun commento:

Posta un commento