Nasce il laboratorio ‘Divertiti e sogna’ di Diletta Nicastro

Il laboratorio gratuito parte a Roma e prevede sfide e indovinelli per i giovanissimi.
Perché la cultura non si deve fermare. Perché la cultura è il nostro futuro.

A febbraio Diletta Nicastro, scrittrice creatrice della saga mystery ‘Il mondo di Mauro & Lisi’, incentrata sul Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, aveva lanciato il motto ‘Divertiti e sogna’ indirizzato ai giovani italiani affinché, dopo un anno di chiusure e restrizioni, si riappropriassero dei loro sogni e del diritto alla gioia (e alla cultura).

Il motto è stato subito accolto da un gruppo di madri di Roma, che ha dato il via ad un’iniziativa con la finalità di dare ai propri figli, provati dalla situazione attuale, un’occasione non solo di lettura, di approfondimento e di gioco, ma anche (e soprattutto) di condivisione, incontro e socializzazione.
E’ nato così il laboratorio gratuito ‘Divertiti e sogna’, incentrato sul libro ‘Il tesoro di Skara Brae’, secondo capitolo della saga della Nicastro, che vedrà l’autrice incontrare virtualmente i ragazzini partecipanti (tra un’età compresa tra gli 8 e i 10 anni). “Abbiamo accolto subito l’idea, perché, dopo un anno in cui i bambini sono stati estremamente provati, abbiamo visto questo progetto come uno strumento di libertà e come veicolo di relazione ed incontro tra di noi e con l’autrice”, dice Simona Carucci, ex proprietaria del caffè letterario Aquisgrana e ora animatrice culturale per passione, che ha guidato la creazione del laboratorio, ma che fondamentalmente si sente mamma felice di 3 bambini.

Il progetto, che partirà prima di Pasqua e si concluderà in primavera, è suddiviso in tre fasi.

1) incontro virtuale con l’autrice che introduce i temi e apre il dibattito con i giovani lettori;

2) lettura del testo;

3) domande e giochi ispirati a 'Il tesoro di Skara Brae' per divertirsi e imparare (giochi ideati e organizzati dall’autrice, che presenzierà alla sfida). I partecipanti saranno suddivisi in due squadre. Nessun premio in palio. Solo il gusto di fare squadra, di diventare uno indispensabile all’altro e di viaggiare compatti verso un obiettivo comune.

“Un romanzo non è solo una storia, ma è un mondo, pieno di riferimenti, di dettagli, di scoperte da fare. Ed è su questo che voglio lavorare. Agganci multidisciplinari, dalla scienza alla geografia, dalla storia allo sport, dal cinema alla matematica, dalla religione alla letteratura, dalla musica alla culinaria. Una sfida per imparare e per fare gioco di squadra. Quello è fondamentale. Divertirsi e sognare”, spiega la Nicastro.


Già. Perché la cultura è divertimento. La cultura è libertà. La cultura è gioia. La cultura è confrontarsi. La cultura è crescere. La cultura è essere.


Chiunque fosse interessato ad organizzare un laboratorio 'Divertiti e sogna' può scrivere a info@ilmondodimauroelisi.it.

Il libro su cui incentrare la sfida è a discrezione di chi sceglierà di far partire il laboratorio



Per contattare ‘Il mondo di Mauro & Lisi’:

@: info@ilmondodimauroelisi.it

Sito ufficiale: www.ilmondodimauroelisi.it

Facebook: www.facebook.com/ilmondodimauroelisi

Twitter: @IlmondodiMeL

Instagram: il_mondo_di_mauro_e_lisi

Telegram: Diletta Nicastro – M&L libri #mozzafiato

YouTube: Il mondo di Mauro & Lisi

GoUnesco: Diletta Nicastro

Linkedin: Diletta Nicastro

Geocaching: Il_mondo_di_Mauro_e_Lisi



La saga:

Un capodanno da ricordare (prequel - novella natalizia); Il mistero di Lussemburgo; Il tesoro di Skara Brae; I fossili di Messel; I lillà di Padova; I segreti di Tallinn; Aspettando il Gigante (raccolta di racconti); Dio salvi il Gigante; Verso Roma (raccolta di racconti); Il complotto di Roma; Le antiche pietre di Dalriada (raccolta di racconti – Primo volume della trilogia Le nebbie di Meteora); Le memorie perdute di Kori (Secondo volume della trilogia Le nebbie di Meteora), Il libro segreto di Valdur (Terzo volume della trilogia Le nebbie di Meteora); Un principe per Agla (spin-off); Attacco a Parigi (in uscita in primavera).

Nessun commento:

Posta un commento