Buona Pasquetta e...


Se state leggendo questo post, congratulazioni, siete tra i fortunati sopravvissuti dell'abbuffata Pasquale.

Eh si perché, non so da voi, ma a casa mia ogni volta che c'è una festa è come essere ad una specie di Hunger Games al contrario, pochi sono coloro che saranno in grado di lasciare la tavola reggendosi sulle proprie gambe: antipasti, primi, contorni... ad un certo punto diventa una trincea, un fuoco incrociato di bottoni che saltano. E allora un grido si alza
"Salvate il sodato Aly." 

Io ce l'ho fatta, ma il mio pensiero va a coloro che hanno ancora davanti a sé l'ultima prova, l'abbuffata serale. A voi, anime coraggiose, va il mio pensiero e
Possa la fortuna essere sempre a vostro favore

OK, direi che per oggi ho detto abbastanza sciocchezze, passiamo pure a cosa più serie.


Volevo parlarvi un po' de La Giornata della Terra che ricorre oggi e che dal 1970 celebra l'ambiente e la salvaguardia del nostro bellissimo pianeta.

Negli ultimi anni mi sono sempre più avvicinata alle tematiche ambientale, perché fa male al cuore vedere come stiamo riducendo il nostro pianeta e credo fermamente che tutti nel nostro piccolo possiamo impegnarci per fare la differenza. Oltretutto, contrariamente a quanto si pensa, spesso fare scelte sostenibile fa risparmiare un sacco di soldini.
Sul blog vi ho già parlato della svolta bio fatta qualche tempo fa (ormai più di un annetto) e a distanza di tempo posso dirmi ampiamente soddisfatta della mia scelta. Imparando a cercare bene e a decifrare tutte le etichette è diventato piuttosto facile trovare prodotti economici ed in linea con la mia nuova filosofia di vita che è partita dall'estetica, per poi estendersi all'alimentazione (dove in ordine di preferenza la mia spesa funziona così: prodotti del mio orto, Km 0, prodotto bio) e al resto.

Ultimamente ad aver attratto la mia attenzione è il concetto di Zero Waste di cui la miglior traduzione non è zero rifiuti, ma zero sprechi. L'obiettivo di questo movimento è quello di cercare di vivere in modo sostenibile con piccoli accorgimenti che tutti possiamo mettere in atto nella vita di tutti i giorni e che veramente possono fare la differenza.
Alcuni esempi? Portarsi le borse per la spesa da casa invece di prendere quelle in plastica, preferire agli spazzolini normali, quelli in bamboo che sono compostabili, preferire l'acquisto di cibo sfuso invece che confezionato... insomma sono piccoli gesti che possono fare una differenza enorme in termini di spreco di materiali, soprattutto per quanto riguarda la plastica che va ad inquinare i nostri mari.

Non voglio addentrarmi troppo nei dettagli (se volete e siete interessati posso fare un post a riguardo), ma informarmi sul movimento Zero Waste mi ha aperto la mente su un mondo nuovo e mi ha reso più consapevole di alcune realtà.
E se su alcune cose stavo già attenta, su altre posso decisamente migliorare. Anzi se siete già esperte e avete suggerimenti a riguardo non esitate a farmelo sapere!

Prima di salutarvi poi, una piccola comunicazione di servizio.
In questo periodo sono in vena di cambiamenti, quindi nei prossimi giorni voglio provare a fare delle piccole modifiche al blog sia da un punto di vista estetico, ma anche per quanto riguarda il format delle recensioni.
Non ho ancora le idee ben chiare su come dare forma a ciò che ho in mente per cui è possibile (anzi quasi certo) che userò i prossimi post come prova, per cui se mi vedrete pubblicare "roba" strana, tranquilli non sono impazzita. Non più del solito, almeno!
Come sempre tutti i feedback sono più che graditi, soprattutto per capire cosa funziona e cosa no.


Dunque eccoci, qua, ce l'avete fatto, oltre allo Pasquetta siete sopravvissuti anche alle mie chiacchiere e le Congratulazioni sono d'obbligo!


Nessun commento:

Posta un commento