Le Ricette del Lunedì: Mousse ai frutti di bosco

Buon Lunedì Everyone!

Oggi mi sento pimpante e piena di energia tanto da non sembrare neanche Lunedì!!
Ieri mi sono ributtata in cucina e, come al mio solito, ho usato i miei familiari per testare uno dei tanti esperimenti.
Nello specifico il mio scopo ieri era quello di testare una nuova panna vegetale e direi che con qualche accortezza i risultati sono più che soddisfacenti!
Pronti a scoprire cosa ho combinato?

INGREDIENTI

500 gr panna da montare vegetale
2 vasetti di yogurt ai frutti di bosco
1 vasetto di yogurt da bere ai frutti di bosco
2 pacchetti di pavesini
ribes rosso q.b.




Realizzarla è facilissimo: per prima cosa montare la panna a neve fermissima, poi aggiungere gradatamente lo yogurt  (non troppo liquido) e lasciare riposare il tutto in frigo minimo una mezz'oretta. Nel frattempo frullare i due pacchi di pavesini e lavare i ribes.

Una volta trascorso il tempo, preparare le coppette e montare il dolce iniziando da un primo strato di crema ai frutti di mosco. Livellare bene e ricoprire con i biscotti frullati spargere i ribes e ricoprire con crema. Prima di servire ho aggiunto sopra un paio di cucchiai di yogurt, come topping. In questo caso ho preferito usare quello da bere, che è più liquido.

Lasciar riposare in frigo fino al momento di servire.

La ricetta, come vedete, è proprio basilare, niente di troppo elaborato, però mi ha dato comunque soddisfazione, soprattutto perché alla fine ho ottenuto una crema "solida" senza l'uso di gelatina.
L'unica cosa che non ho fatto (ma è stato solo per mancanza di tempo) è stato spostare i bicchieri pronti in congelatore un'oretta prima di servirli, in modo da far diventare la mousse una specie di gelato, ma proverò la prossima volta.

Prima di salutarvi un paio di trucchi (anche se probabilmente li conoscete già).
Una cosa che ho notato nel tempo è che non tutte le marche di panna da montare "funzionano" allo stesso modo. Negli anni ho visto di tutto, da quelle che diventavano dure tipo cemento a quelle che si sono separate in siero e burro (giuro che mi è successo davvero!) e la maggior parte di problemi l'ho avuta con le panne vegetali, quindi quando ho notato che la marca che adoro è sparita, sostituita da una di queste, sono andata "leggermente" nel panico.
La ricerca di una vita della marca perfetta andata in fumo così, in un battito di ciglia.

Alla fine però dopo vari tentativi anche questa nuova marca non mi dispiace e ho trovato il modo di ottenere lo stesso risultato finale che avevo con l'altra (panna effetto cemento fondamentale per le decorazioni  o in ricette come questa dove una montatura "morbida" porterebbe ad un risultato troppo liquido).

Quello che ho notato è che la panna da sola non arriva al livello di "fermezza" desiderato a prescindere da tutte le accortezze del caso prese. Però se quando inizia a montare aggiungo un cucchiaino o poco più di yogurt, il risultato cambia radicalmente.

Quindi probabilmente è la scoperta dell'acqua calda, ma mi fa piacere condividere queste piccole soddisfazioni con voi! ;)

Come sempre fatemi sapere cosa ne pensate!!

Nessun commento:

Posta un commento