Recensione: "L'incredibile viaggio di un piccolo robot dal cuore grande" Deborah Install

Buona pomeriggio Sognatori,
eccomi di ritorno con la prima recensione dopo la mia piccola pausa. In realtà questo libro l'ho letto qualche settimana fa, ma mi sono resa conto di non avervene mai parlato.
Ho trovato questo romanzo di esordio veramente sorprendente e, se non lo avete ancora fatto, vi consiglio assolutamente di leggerlo!!

TITOLO: L'incredibile viaggio di un piccolo robot dal cuore grande
AUTORE: Deborah Install
EDITORE: Piemme
PAGINE: 318
PREZZO: € 17,50 - ebook € 9,99

Ben e sua moglie non sono esattamente in un momento felice del loro matrimonio. Sarà che Ben, trentenne, sembra non avere ancora deciso cosa fare della sua vita e aver messo in soffitta i sogni di un tempo. Cosa che Amy, dedita alla carriera di avvocato, non gli perdona: "non hai mai realizzato niente in vita tua," gli rimprovera spesso. Forse per questo, quando un piccolo robot scalcinato compare nel loro giardino - non si sa da dove provenga, e poi è un modello vecchissimo, non come i moderni "androidi" che le amiche di Amy usano per le faccende domestiche -, Ben decide di prendersene cura. Da dove arriva il piccolo, dolcissimo Tang? Un robot vintage che non ha funzioni utili, dice solo poche parole, e ogni tanto piange e strepita se le cose non vanno come vuole lui...
Eppure tra Tang e Ben inizia a nascere silenziosamente un'amicizia. Adesso finalmente Ben ha una missione: riportare a casa quel piccolo robot che ha bisogno di essere aggiustato, ma sa come "aggiustare" gli esseri umani intorno a lui. Comincia così un lungo viaggio che li porterà intorno al mondo, e che insegnerà a Ben un paio di cose sul senso della vita. E forse, proprio grazie a questo incontro speciale, Ben riuscirà a riavvicinarsi ad Amy che, in fondo al cuore, lo stava solo aspettando. Esordio fulminante che ha fatto innamorare i lettori inglesi, questo romanzo è un delizioso e irresistibile inno all'amicizia, anche quella più improbabile. Impossibile non leggerlo con un sorriso sulle labbra.
L'incredibile viaggio di un piccolo robot dal cuore grande è un racconto divertente e commuovente che saprà conquistarvi grazie alla simpatia e alla dolcezza del piccolo protagonista, Tang e di Ben l'uomo che contro ogni buon senso decide di occuparsi di lui.

Al momento del loro incontro Ben è un uomo adulto che si rifiuta di crescere e che con il tempo è diventato indifferente alla vita stessa. I problemi che affliggono la sua vita e il suo matrimonio sembrano scivolargli addosso fino a quando qualcosa non risveglia il suo interesse. Un giorno nel suo giardino trova un piccolo robot, brutto, sporco e non pienamente funzionante che però stimola qualcosa in lui, portandolo a non rimandare più le cose e in breve tra i due nasce un legame speciale. Per scoprire di più sul piccolo Tang e su come aiutarlo, i due personaggi iniziano un viaggio, reale e metaforico, che li porta a conoscere meglio se stessi e il mondo che li circonda.
Strada facendo Ben cresce, comprendendo gli errori commessi con la sorella e con la moglie, fa pace con i fantasmi del suo passato e con il dolore che da anni si porta dentro e ciò fa nascere in lui speranze e desideri che però forse non sarà in grado di realizzare. 

Il ruolo del piccolo Tang è dunque molto particolare perché è grazie a lui che Ben è costretto a confrontarsi con i suoi limiti, ad uscire dall'apatia in cui si è rifugiato e a cambiare. Il robottino è in effetti come un bambino piccolo, dolce e dispettoso, ingenuo ma furbo, a tratti capriccioso, ma capace di un grande amore.
Impossibile non rimanere conquistati da Tang, il robot malmesso che, seppur non “utile” come gli androidi che popolano questo romanzo, si rivela capace di crescere emotivamente, imparare ad esprimere i suoi sentimenti e, soprattutto, dare e ricevere amore.

Ben si affeziona a lui molto velocemente e nonostante si dichiari contrario all'avere figli, il suo comportamento con Tang ricorda fin da subito quello di un padre disposto a tutto pur di salvare il proprio figlio. Inoltre prendersi cura di qualcuno che ha bisogno di attenzioni gli dà modo di vedersi con occhi diversi: Ben pensa di aver spesso deluso le persone che ama e per anni si è portato dietro questo peso insieme al dolore per l’improvvisa morte dei genitori, una tragedia che non è mai riuscito a superare. Finalmente, grazie a Tang e alle persone che i due incontreranno durante il loro viaggio, Ben si lascia andare ai sentimenti, impara a comunicare e capisce l’importanza di vivere fino in fondo la propria vita.

L'incredibile viaggio di un piccolo robot dal cuore grande è una favola moderna, un esordio interessante che cattura l'attenzione del lettore fin dalla copertina. La storia dolce, originale e divertente saprà sicuramente toccarvi il cuore, arrivando alla fine di questo folle viaggio ricco di emozioni fin troppo velocemente.

Consigliatissimo!!



Nessun commento:

Posta un commento