Recensione: "Mr Sbatticuore" Alice Clayton

Buon pomeriggio Sognatori!
Pronti per una nuova recensione?
Non vedo l'ora di parlarvi di questo libro, un romance con un tocco hot e un pizzico di umorismo.

TITOLO: Mr Sbatticuore
AUTORE: Alice Clayton
EDITORE: Mondadori
PAGINE: 350
PREZZO: € 12,00 - ebook € 7,99
Caroline Reynolds ha un fantastico appartamento a San Francisco, un invidiatissimo robot Kitchen Aid, ma nessun fidanzato, e nessun O (sì, avete capito di cosa stiamo parlando...). Ha una brillante carriera di designer, un ufficio con vista sulla baia, la ricetta per una formidabile torta alle zucchine, e nessun O. Ha Clive - il miglior gatto del mondo -, un gruppo di amiche fantastiche, e nessun O. Ma soprattutto, Caroline ha un vicino fissato con il sesso, il sesso rumoroso, che ogni notte la tiene sveglia a suon di colpi contro la parete. Ogni gemito, sculacciata, - e cos'era quello, un miagolio??? - oltre a toglierle il sonno, le ricordano che da troppo tempo, ormai, non ha (sì, avete indovinato) nessun O. Quando il continuo sbattere contro la parete minaccia di sbalzarla letteralmente fuori dal letto, un'esasperata Caroline, vestita solo del suo striminzito babydoll rosa, decide di affrontare il misterioso vicino. Il loro incontro sul pianerottolo nel bel mezzo della notte sarà a dir poco esplosivo.
Come vi ho già detto nell'ultimo WWW, quello che mi ha convinta a leggere Mr Sbatticuore è la sinossi che lasciava pregustare una storia spigliata e divertente. Be' per una volta posso dire di non essere rimasta delusa.

Fulcro dell'intera vicenda sono Caroline e il suo rumoroso vicino Simon, da lei ribattezzato Mr Sbatticuore a causa del continuo sbattere della testiera del letto alla parete condivisa delle loro camere, con grande frustrazione della ragazza che da sei mesi ha perso il suo O. Dopo l'ennesima notte in bianco Caroline va a bussare alla porta del molesto vicino, senza neanche rendersi conto di star indossando un babydoll rosa. Così i due finalmente si conoscono e fanno subito scintille.
Nonostante l'iniziale antipatia Simon e Caroline decidono di stabilire una tregua che permette loro di conoscersi meglio e superare la non proprio brillante prima impressione, arrivando perfino a scoprire di essere più simili di quanto non pensano. Piano piano la chimica che li lega passa dal pianto fisico a quello intellettuale fino a quello emotivo, ma basterà questo a riportare a Caroline il suo O perduto?

La prima cosa che ho veramente apprezzato in Mr Sbatticuore è che, nonostante la storia che piano piano lega sempre più Caroline e Simon, lei non finisce per annullarsi per lui. Caroline infatti è una donna di 26 anni indipendente, forte, con una carriera brillante a cui non è disposta a rinunciare, che cerca l'amore (e qualche O) ma a differenza delle protagoniste dei romance non  vuole mettersi in secondo piano per questo. La relazione che i due costruiscono è bella proprio perché non si fonda su rinunce o sul cambiare l'altro, ma sul rispetto e la comprensione reciproci, sull'essere fedeli a se stessi e ai propri desideri anche stando con un altro.

....La donna giusta per te non vorrebbe che cambiassi niente della tua vita. Non fermerebbe la tua barca, ma salterebbe a bordo e partirebbe insieme a te

La storia tra i due è fatta di punzecchiature, di flirt (più o meno spinti), ma anche di momenti molto belli senza essere eclatanti ed è questo insieme ad aver reso la relazione dolce, ma al contempo leggera e divertente.  Mi è piaciuta la chimica che fin dal primo incontro si instaura tra i due protagonisti, quella tensione che non finisce in un rapporto affrettato.
Inoltre mi è piaciuto anche la caratterizzazione di Simon che non è il solito bello che se la tira. Cioè un po' se la tira e bello lo è senz'altro, ma è anche buono e comprensivo, disposto al compromesso e ad andare incontro alle esigenze di chi gli sta accanto.

La loro storia gioca sicuramente sulla tensione che c'è tra i due, ma si svolge principalmente fuori dalla camera da letto, senza però essere meno intrigante e sensuale.

Inoltre anche la caratterizzazione degli amici di Simon e Caroline è ben riuscita, infatti nonostante siano personaggi secondari vivono una loro vicenda che si affianca a quella principale, arricchendola e alleggerendola al tempo stesso.

Insomma Mr Sbatticuore è un romance ben scritto, spigliato e frizzante, con una goccia di umorismo che non guasta mai. Ammetto che dalla sinossi mi aspettavo una storia che virasse più verso il chick lit, ma vi assicuro che non ne sono rimasta delusa.
Inoltre ho trovato molto carino l'espediente con cui si alterna la narrazione vera e propria, affidata alla voce di Caroline, alle parti che riportano i messaggi scambiati tra i vari personaggi riuscendo così a portare il lettore dentro la storia, nel cerchio di amicizie e di rapporti che via via vanno formandosi.

L'unico neo, ebbene sì c'è un piccolo neo, è la storia dell'O perduto di Caroline. Se nella sinossi quello stile ripetitivo e esagerato mi ha fatto sorridere, convincendomi a leggere il libro, sul lungo andare diventa un po' ridondante e pesante, ma superate le prime pagine l'attenzione si concentra sui protagonisti e il resto passa in secondo piano.

Menzione d'onore a Clive il gatto di Caroline che prima della fine saprà far sentire la sua presenza. Io vi dico solo che lo adoro!!

Mr Sbatticuore è un romance contemporaneo carino, scorrevole, a volte divertente, molto leggero e perfetto se si vuole una lettura poco impegnativa.


Nessun commento:

Posta un commento