Recensione: "Mr Sbatticuore cerca casa" Alice Clayton

Buon pomeriggio Sognatori,

Come promesso eccomi qua a parlarvi del secondo capitolo della Cocktail Serie, Mr Sbatticuore cerca casa, dove continuano le avventure amorose di Simon e Caroline.
Se vi siete persi la recensione del primo volume della serie vi lascio il link QUI e senza perdere altro tempo passo a parlarvi di questa nuova storia.

TITOLO: Mr Sbatticuore cerca casa
AUTORE: Alice Clayton
EDITORE: Mondadori
PAGINE: 214
PREZZO: €16,00 - ebook € 7,99
È passato circa un anno da quando Caroline e Simon hanno ammesso i loro reciproci sentimenti e sono diventati una coppia, anche se un po' particolare: lui continua a girare il mondo come fotografo e lei si gode la vita di città, le amiche, il KitchenAid e il gatto Clive. Entrambi sono soddisfatti della situazione finché Caroline, dopo il matrimonio del suo capo Jillian, si ritrova a gestire da sola lo studio di design per cui lavora, e comincia ad allontanarsi da Simon. Lui, nel frattempo, decide di partecipare alla riunione degli ex alunni del liceo e ritorna, dopo tantissimi anni, nella sua città natale. Questo tuffo nel passato lo riporta agli affetti più sinceri e gli fa comprendere di essere ormai pronto per costruire un rapporto profondo, per una vera stabilità. Al rientro, infatti, cancella i suoi viaggi per stare più vicino a Caroline e prova a dare un'importante svolta alla loro relazione comprando una villetta fuori città e proponendole di convivere. Lei è contenta ma al tempo stesso turbata, teme che Simon stia affrettando i tempi, che il rispetto della reciproca indipendenza su cui è stata fondata la loro storia possa essere compromesso. Questa preoccupazione, unita a un crescente caos lavorativo e a un gatto un po' troppo curioso di esplorare i dintorni di Sausalito, porta Caroline a una piccola crisi...Nel divertentissimo sequel di Mr Sbatticuore sembra proprio che i ruoli si siano invertiti: riuscirà Simon a non lasciarsi sfuggire la dolcissima e inafferrabile Babydoll?
Ad un anno dall'inizio della loro storia Simon e Caroline si trovano ad un momento di svolta nel loro rapporto, soprattutto quando la ragazza caricata di nuove responsabilità a lavoro comincia ad avere difficoltà a gestire l'insieme di vita professionale/privata. Simon dal canto suo, in seguito ad un raduno con gli ex compagni di liceo, sembra maturare la convinzione di voler fare il passo successivo, mettendo radici e andando a convivere con Caroline.
La ragazza, non del tutto pronta a questi cambiamenti, si lascia prendere dal panico, temendo che le cose con il suo fidanzato procedano troppo velocemente con il rischio di rovinare tutto.

Devo essere sincera, se ho trovato Mr Sbatticuore una lettura leggera, piacevole e divertente, dove la storia d'amore tra i protagonisti va via via formandosi, il seguito è stato alquanto deludente. La parte carina e spiritosa che caratterizza l'inizio della relazione tra Simon e Caroline viene a mancare, tanto che il libro sembra più un erotico che un vero e proprio romance, visto che i loro incontri sembrano ridursi a semplici scene di sesso.

Da un punto di vista stilistico la Clayton mantiene il suo stile vivace e scorrevole, ma in questo secondo romanzo mi ha coinvolto meno. Mi è mancato il brio che mi ha fatto innamorare di Mr Sbatticuore e alla fine con questa storia non aggiunge molto a quello che era già stato raccontato.
Tutti i problemi che la coppia incontra sono legati per lo più a fragilità e insicurezze di Caroline che nonostante ormai si avvicini ai trenta anni ha paura di avere una relazione stabile e matura che in qualche richiede misura le chiederà di fare dei compromessi. Affezionata ai suoi spazi, alla sua libertà, alle sue abitudine, si sente destabilizzata dal desiderio di Simon di andare a convivere, temendo che questo primo passo porti poi al matrimonio e ad un vita che non è ancora pronta ad intraprendere.
Alla fine l'amore trionfa su dubbi e paure, non prima che Clive ne combini una delle sue.

Oltre ai protagonisti in Mr Sbatticuore cerca casa ritroviamo i loro quattro amici, che come nella precedente avventura portano avanti le loro relazioni, che arricchiscono la vicenda principale. Non voglio svelarvi troppo ma vi basti sapere che se una delle coppie è in procinto di convolare a nozze, un'altra sembra aver rotto irrimediabilmente a causa di un tradimento.

Approfitto di questa recensione per parlare anche della novella che conclude la serie. Ora in realtà prima di questa ci sarebbe altri due volumi con protagonisti altri personaggi che però ho saltato senza il minimo pudore.
In Last Call vediamo il rapporto tra Simon e Caroline crescere ancora, grazie anche ad una disavventura che metterà in pericolo uno dei due e questa esperienza insegnerà ad uno di loro cosa è veramente importante.
SPOILER
Nelle poche pagine che volano via fin troppo velocemente, i due convolano a nozze, anche se quando si tratta di Simon e Caroline organizzare un matrimonio può diventare un'avventura.

Di nuovo, come in tutti i libri, l'ultima parola è di Clive un micio che una ne fa e mille ne pensa, lasciando Simon e anche noi lettori con una bella sorpresa!

In breve se vi è piaciuto Mr Sbatticuore vi consiglio leggere la serie fino alla fine per godervi qualche ora in compagnia di personaggi simpatici, una storia d'amore romantica arricchita da un pizzico di eros e un micio che ne combina di tutti i colori.


Nessun commento:

Posta un commento