WWW: Wednesday 14 -2018



Buon Mercoledì Sognatori,

ed eccoci di nuovo qua nel primo WWW di Aprile. Non vedo l'ora di parlarmi delle mie ultime letture, allora cominciamo subito!!!

Cosa stai leggendo?



Vi avevo parlato della mia intenzione di rileggere la serie di Harry Potter, no? Be' ecco stavolta sono stata di parola. Esaurita la lettura della scorsa settimana, ieri ho iniziato (e quasi finito) il primo libro. E che vi devo dire? È Harry Potter, è pura magia!!


Nella nuova edizione (ho il cofanetto) la traduzione è stata un po' rivista e alcuni nomi sono cambiati. Per fortuna Silente è rimasto Silente (chiamarlo Dumbledore mi avrebbe fatto strano, non lo nego), mentre altri come la McGranitt hanno ripreso il nome che hanno in lingua originale.
A dispetto della prima volta, sto prestando molta più attenzione allo stile della Rowling e .... niente non vedo l'ora di rituffarmi nella lettura!

Cosa hai appena finito di leggere?

 

La scorsa settimana stavo leggendo Il Dominio del fuoco e sapevate che NON è una duologia? No, perché io ne ero convintissima, ma proprio all'ennesima potenza. Non ha caso ho aspettato di avere anche il secondo prima di leggere il primo volume e volete sapere come è andata a finire? Male, malissimo.

Finito quel Il Dominio del fuoco, mi sono tuffata su Una Fiamma nella notte, convinta così di concludere la serie e invece, arrivata alle ultime pagine mi sono resa conto (e non senza una dose di orrore) che la maggior parte dei nodi narrativi resta aperto! Mi viene voglia di piangere.


Ora il terzo volume dovrebbe uscire in lingua originale a Giugno di quest'anno ed io vorrei prendermi a schiaffi per non essermi informata prima.
Quanto alla storia, la trama in se' è bella e superata la prima parte il ritmo si fa incalzante, però la scelta narrativa dei pdv multipli non funziona, rende il racconto frammentato e in più punti mi  ha dato abbastanza sui nervi. In più tra tutti gli intrighi, la mitologia e le figure c'è il triangolo amoroso più triste della storia del fantasy.

Cosa leggerai in seguito?

Harry Potter, Harry Potter e Harry Potter. Non so quanto ci metterò a rileggermi la saga, ma ho intenzione di godermi ogni parola quindi procederò senza nessuna fretta! ;)

18 commenti:

  1. Quel cofanetto dell'intera serie mi piace da morire - anche perché io ho qualche edizione spaiata, dal momento che ho iniziato fin da subito a leggere Harry Potter fin dalla sua uscita e ancora la Salani non aveva deciso uno "stile" vero e proprio. Quindi i miei primi tre libri non hanno la costina con il numero di anno scolastico.
    Però ammetto che leggere una traduzione diversa mi turberebbe. xD
    Ti lascio il WWW, se ti va di passare. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non ho saputo resistere, l'ho preso appena uscito e poi ci ho messo due anni per iniziare a leggerlo!
      La nuova traduzione è interessante, ma non nego che alcuni cambiamenti mi hanno fatto storcere il naso. :(

      Elimina
  2. La serie della Tahir mi incuriosisce, ma ho talmente tanti libri da leggere che mi passa la voglia di iniziare nuove serie :)
    Harry Potter *.*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non dirlo a me! Devo rimettermi in pari con tante di quelle serie che mi sento male, ma poi vedo qualcosa di nuovo che mi stuzzica e non so proprio resistere! :P

      Elimina
  3. Ciao, HP è HP, ti capisco! Prima o poi lo rileggerò anche io; la serie della Tahir vorrei leggerla quando trovo l'e-book del secondo; qui il mio www: http://ioamoilibrieleserietv.blogspot.com/2018/04/wwwwednesday-33.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mio consiglio è di aspettare direttamente il terzo, perché tanto anche il secondo lascia troppe cose in sospeso. (se avessi saputo che c'erano altri libri, mi sarei fermata al primo per riprendere la serie una volta completa)

      Elimina
  4. A me il triangolo, che poi in realtà è un triangolo doppio, era piaciuto tanto peccato che poi nel secondo si sia perso qualcosa nei personaggi, non è piaciuto come il primo. In realtà i libri dovrebbero essere quattro... credo. Ma forse mi fermo qui... vediamo.
    Per Harry Potter mi piacerebbe rileggerli ma non ho tempo, mi sa che darò un'opportunità agli audiolibri di HP, li rileggerei provando così una nuova esperienza di lettura! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me è piaciuto molto di più il secondo del primo invece! Almeno lì succede qualcosa tra gli intrighi portati avanti e la situazione di Elias che aggiunge un po' di verve, ma il triangolo proprio non mi è piaciuto. Non solo perché nasce dal nulla e nel nulla finisce, ma soprattutto perché non ci sono emozioni, si basa tutto sull'attrazione. Comunque se mi dici che i volumi sono quattro mi sa che anche io getterò la spugna!

      Elimina
  5. Harry Potter è semplicemente magnifico!!!
    La serie della Tahir mi ispira, ma penso proprio di aspettare xD

    RispondiElimina
  6. Che brava che sei...riuscire a rileggere un libro per noi blogger è follia pura! Vorrei rileggerlo anch'io ma non ho tempooooo! XD
    Della Tahir inizierò i volumi appena la trilogia sarà conclusa,grazie del consiglio :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo ci vorrà tempo prima che arrivi in Italia il prossimo libro della serie! :(
      La rilettura di Harry Potter è tutto relax! ;)

      Elimina
  7. Anche io inizierò a leggere Harry Potter a breve! Ho lo stesso cofanetto *-* me lo ammiro quasi tutti i giorni *-* Come ti scrivevo tempo fa, per me è una lettura tutta nuova, a parte il primo, per cui sono mooolto emozionata. Per i nomi, beh io li ho letti solo in Inglese, ma non li ricordo per nulla, diciamo che quando li sentii per la prima volta in Italiano fu difficile ricollegare!
    Buona lettura!
    Se ti va di passare da me ecco il mio WWW

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non avendoli letti, credo che sarai avvantaggiata perché non ti stranirai come è successo a me. Tra la lettura con la precedente traduzione e i film, mi sono abituata a sentir chiamare i personaggi in un certo modo e se per alcuni il cambiamento è in meglio per altri (tipo il centauro che salva Harry) non riesco a farmelo piacere. :)

      Elimina
  8. Anche io devo assolutamente leggere la serie della Tahrit, ne parlate sempre tutte benissimo

    Se ti fa piacere questo è il mio WWW…

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La storia è molto bella, anche se non particolarmente originale. Però la scelta di affidare la narrazione a diversi pdv è davvero infelice. :(

      Elimina
  9. Bella l'idea di rileggere tutto Harry Potter, se ti piace lo finirai in pochissimo ;) Comunque la saga della Tahir è qualcosa di veramente unico! Spero di poter leggere tanto altro di questa bravissima autrice!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, infatti ho già iniziato H.P e la camera dei segreti. Adoro i libri della Rowling!! ^_^

      Elimina