Recensione: "Tutto un altro pianeta" Claudio Rossi Marcelli

Buuuuoooongiornooo!!!

In questo momento particolare in cui tutti dobbiamo restare a casa, voglio parlarvi di un libro veramente speciale da leggere con i vostri bambini. :)
Con un linguaggio semplice ma curato e delle bellissime illustrazioni Claudio Rossi Marcelli racconta una storia che sono sicura saprà toccarvi il cuore.♥

TITOLO: Tutto un altro pianeta
AUTORE: Claudio Rossi Marcelli
EDITORE: Mondadori
PAGINE: 76
Papà, mamma, figlio, figlia, un cane o un gatto. Il tutto tenuto insieme da una colla invisibile. È questa la famiglia terrestre secondo gli abitanti del fluorescente pianeta Ottta, che vivono immersi nella tristezza e sono destinati a completa solitudine. Decisi a salvare la loro civiltà dal declino, gli Otttiani mandano in missione il giovane Lotsi sulla Terra, durante la notte di Halloween, quando il suo aspetto da alieno passa del tutto inosservato. Lotsi si aggrega a due sorelle, Luna e Clio, e insieme a loro passa di casa in casa per chiedere: «Dolcetto o scherzetto?». Ogni volta che una porta si apre, lo sguardo ultrasensoriale dell'extraterrestre riesce ad attraversare microcosmi fatti di vite e affetti diversi e a leggere la storia delle famiglie. È così che tutto si ingarbuglia e le certezze dell'alieno sugli umani vanno in frantumi. Riuscirà Lotsi a scoprire qual è il segreto che tiene unite famiglie tanto diverse rendendole, ognuna a modo proprio, felici?.

Ve lo dico subito così non ci giriamo intorno. Leggete questo libro.
Leggetelo da soli o meglio leggetelo ai o con i vostri bambini, perché la dolcezza di Tutto un altro pianeta è indescrivibile.

A narrarci quest'avventura è Lotsi è un giovane alieno in missione segreta venuto sulla Terra, la notte di Halloween, per scoprire qual è l'ingrediente segreto necessario a creare la famiglia perfetta.
Il suo popolo, affetto da tristezza e solitudine, ha individuato alcuni degli ingredienti necessari (una mamma, un papà, un bambino/a e un animaletto), ma ancora non ha capito cos'è a tenerli uniti e prendere un campione di questa sostanza, questa colla rara e speciale, è la missione del giovane alieno.

Con l'aiuto di un paio di bambini terresti Lotsi inizia la sua ricerca e andando di porta in porta a fare dolcetto o scherzetto, incontra tante persone diverse di cui, grazie alle sue capacità speciali, riesce a leggere la storia.  È così che Lotsi scopre che ci sono diversi modi di formare una famiglia: ci sono famiglie con un solo genitore, famiglie con bambini venuti da paesi lontani, famiglie con due mamme o due papà... eppure tutte queste forme diverse funzionano, tenute insieme da quel magico e fortissimo collante di cui l'alieno ha un disperato bisogno.
Qui Lotsi per la Base luminescente, passo. Ci sono figli che arrivano da tsutte le partsi del mondo, passo. Ma si incollano perfettsamente ad altre famiglie che li aspettsano, passo. Questa colla deve essere davvero fortse, passo. Possiamo sperare che tsenga insieme anche noi Otttiani. Passo e chiudo
Quello che vi trascinerà nella lettura è senza dubbio la voce di Lotsi che durante la ricerca continua a comunicare con la Base luminescente. A queste brevi comunicazioni che introducono i vari capitoli si alterna una narrazione in terza persona a cui è affidato il resoconto dell'avventura in cui Lotsi ed i nuovi amici si trovano coinvolti.
Inutile dire che prima della fine del racconto sarete innamorati del piccolo alieno. :)

Con uno sguardo semplice, dolce e tenero, Tutto un altro pianeta racconta un'avventura carina (mai mai melensa), ma soprattutto passa un messaggio importante insegnando ai più piccoli e ricordando ai più grandi che ci sono molti modi di essere una famiglia,  ognuno dei quali è giusto e legittimo finché a legare le persone c'è l'amore.
Qui Lotsi per la Base luminescente, passo. Le caramelle tserrestri non si illuminano come le nostre ma sono molto più buone, passo. Oltre alla famiglia, dovremmo studiare anche quelle, passo. Sto raccogliendo una scortsa da portsare con me, passo. Ma mi sentsite? Qualcuno alla Base mi riceve? Passo e chiudo.

Nessun commento:

Posta un commento