Recensione: "L'enciclopedia dei mostri" Paul van Loon

Hallo, hallo!
Siete pronti per una nuova recensione?
Oggi vi parlo di uno di quei libri in cui mi sono imbattuta totalmente a caso e che mi ha da subito incuriosito.
Vi va di scoprire insieme di cosa parla?

TITOLO: L'enciclopedia dei mostri
AUTORE: Paul van Loon Grange
EDITORE: Mondadori
PAGINE: 200
Cosa serve per difendersi da un vampiro?Come si diventa un lupo mannaro?Come sono fatti i fantasmi?Che poteri hanno le streghe?Un manuale pieno di informazioni "mostruose", aneddoti, consigli, illustrazioni e, ogni tanto una risata!
I MOSTRI SONO LA TUA PASSIONE? ALLORA QUESTA GUIDA SUPERMEGAEXTRAFIFACCHIOSA FA AL CASO TUO!t.

Volete sapere qual è la grande sorpresa de L'enciclopedia dei mostri?
Be' che è esattamente ciò che dice il titolo, un'enciclopedia dei mostri.

Ok, lo so che sembra un discorsi da matti e non dimentichiamoci che io un po' matta lo sono, ma quello che voglio dire è che mi aspettavo che in questo libro la presentazione dei vari mostri fosse incastrata in un qualche tipo di trama. Quello che ci troviamo davanti invece è un vademecum che racchiude i principali mostri presenti nella letteratura: vampiri, lupi mannari, streghe, mummie... per ognuno dei quali l'autore descrive, con un linguaggio scherzoso e vivace, le origini, le caratteristiche principali, i punti deboli e i romanzi in cui questi si possono ritrovare.
Rivolgendosi direttamente al lettore, in veste di Acchiappa mostri, van Loon propone il libro come un utile guida per sapere tutto ciò che serve su queste creature (sia nel caso che uno voglia combatterle, che in quello in cui voglia sfuggire loro).

L'enciclopedia dei mostri  è quindi un modo simpatico per introdurre i bambini al mondo dei mostri, dando al contempo nozioni che possono interessare anche i lettori anche più cresciuti (come ad esempio alcune leggende che hanno ispirato la nascita di alcune di queste creature).
Non essendoci un filo logico, ma essendo un insieme di voci, il lettore può leggerlo proprio come fosse un'enciclopedia, scegliendo la voce che più suscita il suo interesse, o magari il mostro che preferisce.

Accompagnato da illustrazioni simpatiche, L'enciclopedia dei mostri è sicuramente una lettura fuori dall'ordinario, ma curiosa e scorrevole che ho fatto molto volentieri e che consiglio a grandi e piccoli che vogliano scoprire di più sui loro mostri preferiti.


2 commenti:

  1. Ciao Aly! Sono contenta che ti sia piaciuto, lo avevo messo in wish list tempo fa, un po' per me e un po' per Tristan, ma non sono ancora riuscita a comprarlo... spero di rimediare presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho preso in biblioteca e l'ho trovato una lettura decisamente originale, sono sicura che vi piacerà! ;)

      Elimina