Recensione: "La scorciatoia" Louis Sachar

Ehilà Sognatori,
come state affrontando l'afa di questi ultimi giorni di giugno? Mare, piscina o come me vi affidate al potere dell'immaginazione?


E se neanche questa soluzione vi soddisfa, allora non vi resta che affidarvi a letture da brivido come La scorciatoia una storia per ragazzi da non farsi scappare!

TITOLO: La scorciatoia
AUTORE: Louis Sachar
EDITORE: Piemme Battello a vapore
PAGINA: 184
PREZZO: € 12,00 - ebook € 6,99
Età lettura 12 anni.
Tamaya Dhilwaddi e Marshall Walsh hanno fatto la strada che dalla loro scuola porta a casa almeno un migliaio di volte, fin da quando erano alle elementari. Ed è andato sempre tutto bene, finché Chad Hilligas non comincia a prendere di mira Marshall, rovinandogli la vita. Quindi non è colpa sua se, un giorno, Marshall decide di tagliare per la scorciatoia che passa dal bosco, anche se non dovrebbe nemmeno pensare di farlo. Ma chi vuole essere pestato da un bullo grande e grosso, per di più di fronte a una ragazzina? Nei giorni e nelle settimane successive, a una velocità esponenziale, le conseguenze di quello che è successo nel bosco diventeranno inarrestabili, minacciando la sopravvivenza di ogni specie sulla Terra.


La scorciatoia è un racconto horror per ragazzi davvero ben scritto, ricco di mistero, suspence e quel filo di inquietudine che sicuramente saprà regalare dei brividi ai lettori di ogni età.

Tamaya è la classica "brava bambina": ubbidiente, diligente e sempre attenta a rispettare le regole e a non creare problemi. Ha una cotta per Marshall, il vicino di casa di qualche anno più grande con cui ogni giorno cammina fino a scuola per il lungo sentiero che costeggia la foresta.
La loro sembra una vita serena, ma tutto cambia quando a scuola arriva Chad che subito prende di mira Marshall e nonostante il ragazzo provi in ogni modo ad evitare lo scontro le cose finiscono per peggiorare fino a che, per evitarlo, il ragazzo decide di attraversare la foresta portandosi dietro Tamaya, ma nessuno di loro sa che tra gli alberi si nasconde un inquietante segreto.

La prima cosa che vi posso dire de La scorciatoia  è che i due personaggi principali sono veramente ben caratterizzati sia nel fisico che nella psicologia: Tamaya e il groviglio di insicurezze dovuti ai cambiamenti dell'età, Marshall e il disagio che si accompagna al ritrovarsi da un giorno all'altro isolato e vittima di un bullo e perfino Chad, pur essendo un personaggio secondario, piano piano mostrerà di essere di più di uno stereotipo piatto.
Allo stesso modo l'autore cura anche le descrizioni, i luoghi e le atmosfere, che sono rese in modo estremamente vivido, aspetto che contribuisce a creare quel velo di tensione che sorge nel lettore fin dalle prime pagine.

A tutto ciò si aggiunge una narrazione ben costruita che alterna il racconto dei ragazzi con gli estratti di un processo che ha come oggetto gli esiti uno strano esperimento, di cui però non voglio dirvi di più per non rovinarvi la lettura.

Una malattia sconosciuta, una base segreta in mezzo al bosco e una soluzione affatto scontata  sono quindi gli ingredienti principali de La scorciatoia, un racconto  per ragazzi che straconsiglio a chi, grande o piccoli, sia in cerca di una storia capace di far venire i brividi. 😉


4 commenti: