Segnalazione: "Il garzone del boia" Simone Censi

Buon pomeriggio Sognatori e ben tornati!
Oggi sono qui per segnalarvi un libro molto interessante dove finzione e realtà storica si intrecciano dando luogo ad una narrazione unica che saprà affascinare gli amanti del romanzo storico.


TITOLO: Il garzone del boia
AUTORE: Simone Censi
EDITORE: Elison Publishing
PAGINE: 177
Ambientato nell’Italia dell’Ottocento, “Il garzone del boia” è la storia romanzata del più celebre esecutore di sentenze capitali dello Stato Pontificio, Giovanni Battista Bugatti detto Mastro Titta, raccontata dal suo aiutante, comprato per pochi soldi dalla famiglia di origine per farne il proprio garzone.
Una visione assai diversa, a volte in contrasto con quella del proprio Maestro che vede il mestiere del boia come una vocazione, mentre per il buon garzone è solamente una scelta obbligata dalla quale fuggire alla prima occasione.
Gli eventi si susseguono tra le esecuzioni di assassini e le storie vissute dai protagonisti o raccontate dal popolino sotto la forca.
Il Maestro cresce il proprio aiutante iniziandolo anche alla lettura e alla scrittura, così che il romanzo presenta una doppia stesura.
Una prima, in corsivo, fatta dall’aiutante alle prime armi, con un linguaggio spesso forte e colorito e una seconda riscrittura, quando oramai avanti con l’età su consiglio del suo analista, riprende in mano questa storia per fuggire dai fantasmi che ancora lo perseguitano.


DOVE TROVARLO




Nessun commento:

Posta un commento