Recensione: "In una notte buia e spaventosa" di Adam Gidwitz

Visto che Halloween è alle porte, oggi voglio consigliarvi un altro libro perfetto per questo periodo. Anche in questo caso il libro è indirizzato ai ragazzi, ma vi assicuro che lo adoreranno anche i più grandi.
 
Titolo: In una notte buia e spaventosa
Autore: Adam Gidwitz
Editore: Salani Editore
Prezzo:€ 9,90 (ebook € 6,90)
Pagine: 123

Vagando per una sudicia palude, Hänsel e Gretel arrivano a una casetta fatta di dolci e iniziano ad assaggiarne un po', quando d'un tratto sulla soglia appare una donna con un grembiule da fornaia? Finiscono così tra le grinfie della terribile strega mangia-bambini. Questo lo sapevate già. Ma cosa accade dopo? Che Hänsel e Gretel la arrostiscono nel forno e si salvano? Tutto lì? Ne siete sicuri? Invece no. I due fratelli varcano il confine della loro storia e vagano nell'universo della tradizione favolistica incontrando alcune delle migliori fiabe classiche già narrate dai fratelli Grimm. Eccoli impegnati in un viaggio 'buio e spaventoso' attraverso una terra piena di pericoli oscuri, popolata di stregoni malvagi e corvi indiscreti, che li porta persino ad affrontare il Diavolo. Irriverenti e sovversivi, Hänsel e Gretel imparano in questo lungo, incredibile viaggio a farsi carico delle loro scelte e a diventare artefici del proprio destino.


 In una notte buia e spaventosa è un romanzo basato su alcune favole dei fratelli Grimm che sono state "rimontate" e adattate per creare un'unica trama. Filo conduttore sono i protagonisti, Hänsel e Gretel, i due fratellini famosi per essersi persi in un bosco e aver finito per abbuffarsi con la casa di una strega. In questa avventura, partendo dalla favola classica, i due ragazzi dovranno affrontare uno stregone collezionatore di anime, un drago e perfino il diavolo in un viaggio che li porterà molto lontano da casa.
Ok, forse detto così sembra un pelino crudo. Capiamoci, non che non lo sia.
Infatti i due scappano di casa dopo che il padre li ha uccisi per salvare la vita ad un servo fedele e iniziano a vagare alla ricerca di una famiglia che li ami e così, tappa dopo tappa, il racconto diventa un percorso di crescita.
 
Se conoscete le atmosfere cupe tipiche dei Grimm, potete immaginarvi che in questi racconti non ci saranno uccellini cinguettanti, ma crudeltà come amputazioni di dita, scuoiamenti e un altro paio di cose meno divertenti. Gidwitz infatti è molto abile nel proporre un racconto che è un omaggio allo stile dei Grimm.
Eppure vi ho detto all'inizio del post che il libro è adatto ai ragazzi e ve lo confermo.
 
In una notte buia e spaventosa è una lettura spaventosa, accattivante e divertente grazie all'ironia aggiunta dai continui interventi del narratore che commenta, stuzzica e avverte. Ogni volta infatti che qualcosa di spaventoso sta per accadere Gidwitz avverte il lettore di allontanare i più piccoli, ogni volta che la storia sembra giunta alla fine l'autore ci dice che c'è ancora qualcosa da aggiungere.
 
Gli Hänsel e Gretel che qui ritroviamo sono diversi da quelli che tutti conoscono grazie alla fiaba. Usciti dal proprio racconto i due bambini si trovano ad affrontare sfide, problemi e difficoltà che li fanno maturare prima di ritrovare la strada di casa.

In questo romanzo i ragazzi possono trovare una storia capace di regalare brividi soft, un racconto insomma che tiene con il fiato in sospeso senza togliere il sonno. I più grandi invece riscopriranno il gusto delle favole autentiche, di quelle atmosfere cupe e minacciose dove il lieto fine forse non è così lieto.

Se mi seguite e conoscete la mia rubrica del Rileggiamole Insieme, sapete che adoro le storie dei fratelli Grimm e quindi è ovvio che io abbia adorato questo libro dall'inizio fino alla fine. Mi è piaciuta la storia in sé, il percorso fatto dai fratelli, ma ho ancor più apprezzato il fatto che Gidwitz interagisse con il lettore.

Insomma In una notte buia e spaventosa è un libro che vale assolutamente la pena leggere!

 

4 commenti:

  1. Ce l'ho in WL da un sacco, spero di leggerlo presto! :D

    RispondiElimina
  2. Ciao Alisya, non conoscevo questo libro, sembra molto interessante, anche a un pubblico adulto!
    P.s. ti ho nominata qui https://langolodiariel.blogspot.it/2017/10/blogger-recognition-award.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ariel,
      grazie mille per la nomina vado subito a vedere di cosa si tratta!
      Per quanto riguarda il libro ti confermo che è una bella lettura anche per gli adulti! :)

      Elimina