Eccomi di nuovo qua con uno dei miei soliti pasticci in cucina!
I muffin che vi propongo oggi li ho provati per la prima volta Sabato e devo dire che mi sono piaciuti, ma proprio tanto tanto.
Non solo infatti hanno una consistenza fantastica, ma quando li si addenta sembra di mangiare delle nuvole di dolcezza. Insomma è stato amore al primo morso!
Avete presente il detto "il bisogno fa di necessità virtù"? Be' l'idea di questi muffin è nata un po' così. Dopo aver preparato la cena mi sono ritrovata con due albumi inutilizzati (se ve lo steste chiedendo con i rossi avevo fatto le polpette di tonno e le crocchette di patate) e mi sono detta che dolce mi invento? I soliti dolcetti al cocco non mi andavano e visto che avevo già preparato polpette e contorno, non mi sembrava il caso di fare anche uno sformato. Per cui mi sono chiesta: come verrà un dolce con solo albumi?
Ecco, questa è la risposta!
Ingredienti 4 Muffin
2 albumi75 gr farina75 gr zucchero75 gr olio di semi2 cucchiai di lattemezza bustina di lievito
Realizzare i muffin è stato semplicissimo e super veloce, però servono alcune accortezze.
La prima è quella di tenere gli albumi e le fruste dello sbattitore o della planetaria in frigo in modo che siano ben freddi al momento dell'utilizzo. La seconda è quello di fare attenzione a non smontare gli albumi quando li si incorpora, ma andiamo con ordine.
La prima cosa da fare è quella di aggiungere un pizzico di sale agli albumi e di montarli a neve fermissima (in pratica capovolgendo la ciotola, il contenuto non deve muoversi di un millimetro).
In un altro contenitore mettere farina, zucchero, lievito e olio e frullare bene fino ad ottenere un composto denso che tenderà a formare grumi. A questo punto aggiungere il latte, un cucchiaio alla volta fino a che i grumi non si sciolgono formando in una crema pastosa (il composto non deve risultare liquido).
Infine aggiungere poco alla volta i bianchi montati a neve mescolando con una spatola dal basso verso l'alto. Versare il composto negli stampi e cuocere a 180° per 30-35 minuti.
Il risultato è spettacolare, un dolce leggero e soffice, perfetto per la colazione da mangiare senza troppi sensi di colpa!
Adesso non vedo l'ora di farne delle varianti. Sabato li ho aromatizzati con della vaniglia, ma ora voglio provare con arancia, carota e, perché no, anche con la zucca (visto che ormai Halloween incombe).
Solo a pensarci mi viene fame....
Come al solito, spero di avervi dato qualche idea, e se li provate mi raccomando fatemi sapere se vi sono piaciuti!♥♥♥
sembrano buonissimi ho l'acquolina in bocca!
RispondiEliminaSono strepitosi, giuro! ;)
Elimina