Recensioni: "Le terrificanti storie del Vascello Nero" di Chris Priestley

Ben ritrovati Sognatori,
Eccomi di ritorno con una recensione dedicata ai più piccoli. Visto che Halloween si avvicina oggi vorrei consigliarvi una bel libro del terrore adatto ai ragazzi tra i 10 e i 12 anni.
 
Titolo: Le terrificanti storie del Vascello Nero
Autore: Chris Priestley
Editore: Newton Compton Editore
Prezzo: ebook € 4,99
Pagine: 192
 
Ethan e Cathy vivono con il padre all’Old Inn, una vecchia locanda arroccata su un’alta scogliera a picco sul mare. Una sera una misteriosa malattia colpisce i due bambini, che cominciano a urlare per il dolore. Il padre allora esce di casa per andare a cercare un medico. Fuori imperversa una violenta bufera, il mare è in tempesta e la furia del vento scuote le finestre e fa scricchiolare le pareti della locanda. All’improvviso bussano alla porta. È il giovane marinaio Jonah Thackeray che chiede ospitalità. In cambio si offre di raccontare ai bambini storie paurose ed emozionanti, apprese nei suoi lunghi anni di navigazione. Ma c’è qualcosa di molto strano in questo visitatore, e il piccolo Ethan comincia a essere un po’ inquieto, sia perché le storie sono davvero terrificanti, sia perché malgrado siano passate diverse ore il padre non fa ancora ritorno…

Di solito non amo le raccolte di racconti, però devo ammettere che Le terrificanti storie del vascello nero mi è piaciuto. Le varie storie infatti si innestano sulla trama principale che vede i due fratellini Ethan e Cathy offrire ospitalità ad un marinaio smarritosi nella tempesta. Sarà lui poi a raccontare ai due amanti di libri horror, una serie di racconti pieni di morti, uccisioni e mostri, mentre aspettano che la tempesta passi e il padre faccia ritorno. Così, storia dopo storia, la tensione cresce alimentata dal mistero che circonda il marinaio e i due bambini.
 
Devo ammettere di aver apprezzato molto di più la vicenda principale che i singoli racconti in se' che personalmente non mi hanno fatto impazzire, ma sono sicura che possano essere apprezzati dagli amanti del brivido. Filo conduttore dei vari racconti è il mare, infatti tutte le storie sono ambientate su vascelli e imbarcazioni e sono legate ad equipaggi in cui fa sempre la sua comparsa un ragazzo.

La trama è interessante e si districa piano piano e sono sicura che saprà incollarvi alle pagini fine alla fine, visto che non mancherà un colpo di scena finale. I tre personaggi principali sono ben sviluppati e resi affascinanti dal mistero che li avvolge e che piano piano si svela.
Per i più grandi è abbastanza facile indovinare il finale, ma vi assicuro che questo non toglie nulla al gusto della lettura.

I racconti sono perfetti per i ragazzi, hanno quel tanto di horror che basta unito ad un pizzico di ghost story che non guasta mai. Lo stile è semplice e scorrevole, ma soprattutto il lessico è ben curato cosa fondamentale per me in un libro per ragazzi.

Le terrificanti storie del Vascello nero è una raccolta di racconti horror che sicuramente saprà affascinare i ragazzi, ma che può essere apprezzato anche dai più grandicelli. Una lettura assolutamente consigliata.

 

2 commenti:

  1. Ma questo è perfetto per il periodo di Halloween, peccato che ho già il mese pieno di letture altrimenti ci avrei fato un pensierino!

    RispondiElimina