Audiorecensioni: "Orgoglio e pregiudizio" Jane Austen

Prima di iniziare un giusto avvertimento. A differenza delle altre audiorecensioni, che sono semplicemente recensioni di audiolibri, in questa più che parlarvi del contenuto del romanzo di Jane Austen, Orgoglio e pregiudizio, vorrei soffermarmi sulla particolarità del formato da me scelto; l'audiolibro che ha come narratrice Paola Cortellesi.


Come ho accenato nel post sui pro e contro degli audiolibri, erano anni che morivo dalla voglia di mettere le mani, o meglio le orecchie, su questo testo in particolare.
E vi dirò di più, è stato proprio il fatto che fosse Paola Cortellesi a fare da narratrice a convincermi a dare una nuova possibilità a questo formato (e magari anche il desiderio di ascoltare la saga di Harry Potter letto da Pannofino). :P
Non vi nascondo che insieme alla curiosità però c'erano anche tanti pregiudizi. Sarei riuscita ad arrivare fino in fondo? Sarebbe stato all'altezza? Sarei rimasta delusa? L'audiolibro avrebbe rispecchiato il romanzo originale o, come nel caso di Dracula, mi sarei trovata tra le mani una versione riassunta in cui alla fine era palese mancasse qualche pezzo?

Grazie al numero di volte in cui ho letto Orgoglio e Pregiudizio, ho, e lo dico senza peccare di arroganza, una buona conoscenza del testo per cui è stato abbastanza facile capire che il testo è stato letto nella sua versione integrale.
E così almeno un punto è stato chiarito velocemente. 

Come ho già detto qui non voglio soffermarmi sulla trama, quella di Orgoglio e pregiudizio è nota e sono sicura che in giro ci siano tante recensioni che potranno coprire questa mia mancanza. Quello che voglio fare è concentrarmi sul formato e sulle sue peculiarità.

Ascoltare Orgoglio e pregiudizio è stato un vero piacere e la Cortellesi è una narratrice magistrale, capace di caratterizzare ogni voce, di dare enfasi ai punti salienti, di trasportare chi ascolta dentro la storia.
Descrivere l'esperienza nel suo complesso non è facile. L'audiolibro si pone a metà strada tra la lettura classica e un film. Avere un narratore esterno è meno impegnativo della lettura, ma meno passivo del guardare un film dove dobbiamo accollarci la "visione" del regista. È una situazione intermedia, che da una parte ci solleva dall'impegno legato a intonazione, ritmo, ecc... permettendoci di goderci il contenuto, ma al contempo ci dà la possibilità di immaginare personaggi, scene e contesti in totale libertà.

Grazie alle capacità interpretative della Cortellesi, i personaggi prendono vita in un modo veramente unico. Il tono pomposo dato a Mr Collins dà perfettamente l'idea dell'ometto tronfio e superficiale che la Austen voleva che fosse, così come la voce acuta e fastidiosa di Lidya permette subito di crearsi l'immagine di una ragazzina sciocca e superficiale. E potrei andare avanti all'infinito con il tono rigido di Mr Darcy, quello gentile di Jane, la caparbietà di quello di Elisabeth...

Sicuramente è valsa la pena dare una nuova possibilità a questo formato, fosse anche solo per ascoltare questo libro (anche se in realtà ho già scaricato Ragione e Sentimento visto che ha la stessa narratrice)!

Se sono riuscita ad incuriosirvi vi suggerisco di ascoltare l'estratto disponibile su Amazon per farvi un'idea e vedrete se non ne rimarrete colpiti. ;)

Io vi dico solo che ho esaurito le dodici ore di ascolto in poco più di un giorno. Non riuscivo a staccarmi, non solo perché è un libro che amo, ma anche perché in questo formato l'ho riscoperto come fosse la prima volta, ridendo quando c'era da ridere e sentendo l'ansia crescere quando tutto sembrava andare per il verso sbagliato.
Per cui se siete fan della Austen, se amate Orgoglio e Pregiudizio o anche solo se volete provare ad ascoltare un audiolibro e non sapete da dove iniziare, questa versione di Paola Cortellesi è sicuramente una scelta di cui non vi pentirete.

2 commenti:

  1. Ciao Alisya, come sai non sono molto avvezza con gli audiolibri, ma forse provando con un romanzo che ho già letto e che ho apprezzato (per di più letto da bravi interpreti, come questo) potrebbe essere un primo passo :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ♥♥♥
      Dopo aver provato questo audiolibro e la serie di H.P letta da Pannofino ho rivalutato questo formato. Sicuramente vale la pena provare. :)

      Elimina