Recensione: "Petali di Luna" R.M.Stuart

Sognatori ben tornati!
Ci ho messo un po' a leggere questo racconto, però Wow.
E intendo proprio Wow! ;)

TITOLO: Petali di Luna - Once upon a Steam #2
AUTORE: RM. Stuart
EDITORE: Dunwich Edizioni
PAGINE: 84
PREZZO: € 1,99
In una Londra dalle sfumature gotiche, sospesa nel tempo, un amore tormentato sboccia come un fiore lunare nel cuore della notte. Lei principessa, lui antieroe, un’unione ambigua ma tanto forte che nemmeno la magia può spezzare. Rose e Tristan, cresciuti assieme in una (ir)realtà umana, si amano, si desiderano, finché la vita chiede loro un dazio da pagare. Infattiuna maledizione aleggia su Rose, una maledizione fatta di rancore e antichità, anche se Tristan veglia su di lei con incondizionata devozione. Tuttavia l’amore non è una favola, forse è una tragedia. Tristan lo scopre a sue spese, così perfino la fiera Rose che – senza speranza, senza più lacrime, senza aspettative – è vittima del sonno eterno diventando quindi “la bella addormentata”, proprio come Malefica le aveva predetto alla nascita. Sarà la morte più potente della sorte? Passione, sortilegi, viaggi inter dimensionali: un vortice di musica e sensazioni che avrà inizio e fine a Steamwood

Bello, bello, bello.
Petali di Luna è il secondo capitolo della serie Once upon a steam, che ripropone in chiave steampunk alcune delle fiabe più conosciute.
Se però qualcosa nel primo racconto (Un cuore per un cuore) non mi aveva convinto, questa storia ha fatto centro.

In Petali di Luna, rilettura de La Bella Addormentata nel bosco, non troviamo Aurora e Filippo, ma Rose e Tristan e credetemi se vi dico che la loro storia vi farà venire il magone, perché sarà un travaglio per tutti e in tutti i sensi.

Ora vi spiego.

Rosa e Tristan sono abitanti di Steamwood, ma sono dovuti fuggire per rifugiarsi nella Londra vittoriana insieme alle streghe Fauna e Daphne perché Malefica ha scagliato una maledizione sulla fanciulla.
I due sono cresciuti insieme vedendo mutare la naturale intesa che da sempre li lega in qualcosa di via via più profondo, ma altrettanto proibito perché Rose, anche se esiliata, resta una principessa, mentre Tristan, metà lupo e metà umano, è il suo famiglio e il suo compito è quello di proteggerla e servirla. Un amore tra i due non è previsto, non è consentito, eppure niente può impedirne il corso, nemmeno la volontà dei protagonisti che provano ad opporvisi.
Però quando la felicità li raggiunge e niente sembra poter andare storto, il maleficio di Malefica li sorprende e per scioglierlo ci vorrà molto di più di un semplice bacio.

Io. Amo. Gli. Amori. Tragici.
Che ci volete fare?
Gli amanti sfortunati e le storie di coloro che sembrano destinati a passarsi vicini senza potersi vivere a me mandano in brodo di giuggiole.
Lo so, ho un problema e lo riconosco.
Il tocco di Tristan sa calmarmi, rincuorarmi, farmi addormentare all’inferno senza averne timore.
Tristan e Rose sono bellissimi e la loro storia è tragicamente bella.
L'attrazione che li lega e che li spinge l'uno tra le braccia dell'altro pur sapendo che non devono, rendono la lettura esaltante fino ad una fine che rischia di lasciare il lettore con il cuore in pezzi.
Ho amato nella mia vita solo una volta, ho amato Rose da quando ho incontrato il suo sguardo battagliero e triste, e sapevo che non sarei stato il principe delle fiabe, eppure ho varcato il limite imposto dalle regole della nostra dimensione.
Sono diventato io il suo cavaliere, un cavaliere povero, ma che avrebbe sacrificato se stesso come il Re aveva già fatto…
Se a questo aggiungete le atmosfere steampunk non può che venirne fuori un racconto che vale assolutamente la pena di leggere e che vi assicuro si conclude troppo presto.

E lo so che vi sto dicendo pochissimo, ma Petali di Luna  non voglio correre il rischio di rovinarvi la lettura!!! ;)


4 commenti:

  1. Non conosco la serie, quindi proverò a leggere in giro qualche estratto per farmi un'idea.
    La tua recensione è bellissima!
    Ti abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!
      Se la leggerai fammi sapere cosa ne pensi! ;)

      Elimina
  2. Sembra davvero bellissimo!
    Conoscevo questa serie di retellings, ma non mi ci ero mai avvicinata, senza nessun motivo in particolare.
    Però adesso li devo assolutamente recuperare, o almeno "Petali di Luna".

    RispondiElimina