Recensione: "500 chicche di riso" Alessandro Pagani

Buon pomeriggio (anzi quasi sera) a tutti!
Oggi voglio parlarvi di un libro davvero particolare che mi è stato inviato un po' di tempo fa e che ahimè riesco a recensire solo ora. :(

TITOLO: 500 chicche di riso
AUTORE: Alessandro Pagani
EDITORE: Rue de-La.Fontaine Edizioni
PAGINE: 116
PREZZO:  € 10,00
Cinquecento chicche che esplorano, grazie a giochi di parole, fatti, personaggi e situazioni per raccontare circostanze paradossali, inspiegabili coincidenze, incongruenze non previste e gli aspetti più comici, surreali e grotteschi del nostro mondo.


500 chicche di riso è un libricino molto interessante che, come il titolo stesso suggerisce, si compone di cinquecento chicche, ovvero frasi umoristiche ed ironiche che spaziano tra gli argomenti più disparati ma che senza dubbio possono alleggerire l'umore dopo una giornata pesante.
«C’era parecchia gente al funerale?» «No, un mortorio.»
Freddura dopo freddura, Alessandro mostra la grande capacità di saper giocare con le parole, con gli accenti, con i significati, rivelando al contempo una spiccata capacità di osservare il quotidiano rendendo divertente ciò che magari ad uno sguardo superficiale appare banale.
Inoltre qua e là, ad accompagnare alcune delle battute, si trovano alcune vignette che regalano un intermezzo davvero piacevole.

In breve 500 chicche di riso è un libro che sicuramente esula dallo schema dei soliti testi, ma che si delinea come una lettura facile e piacevole che personalmente vi consiglio di gustare poco alla volta. Poche frasi al giorno per sollevare il morale dopo una giornataccia o come distrazione da sfogliare sotto l'ombrellone.

Nessun commento:

Posta un commento