Recensione: "L'incredibile Urka" Luciana Littizzetto

Eccomi di nuovo qua con una mini recensione di un libro che (aihmé) mi è stato regalato anni fa e mi ero totalmente dimenticata di avere. 
Non so come questo libro è finito in uno scatolone e l'ho ritrovato per puro caso mentre cercavo tutt'altra cosa (che per giustizia divina invece non ho trovato). :(

Titolo: L'incredibile Urka
Autore: Luciana Littizzetto
Editore: Mondadori
Prezzo:€  10,90 (ebook € 6,99)
Pagine: 202

"Piccole donne s'incazzano. Perché siam buone e care, ma anche al balengo c'è un limite. E a un certo punto i nervi escono dalla guaina. Per esempio, quando scopriamo che anche gli idoli cadono: Giorgione Clooney si è sposato, e non con me. Niente più Martini, niente più party. Banderas prima affettava le mutande di Catherine Zeta-Jones con la spada e adesso impasta taralli. E Kevin Costner balla coi tonni. Anche Hollande impazzisce per la Jolanda, confermando la legge della fisica per cui tir plus un pluc de gnoc che due Renault. Gli uomini d'altra parte non sono mai maturi... Passano dall'essere acerbi all'essere marci. Come i cachi. Oppure quando, forse per confermarci in che periodo siamo e da che cosa siamo sempre più sommersi, scopriamo la moda del caffè ricavato dalla cacca di animale, praticamente il caffè defecato, il Nescaghè. Per non parlare di quelle scienziate indonesiane che con la cacca ci hanno fatto un profumo, un Popò Chanel." Luciana Littizzetto-Incredibile Urka è una supereroina che come tutte le persone normali a un certo punto sbrocca e diventa verde dalla rabbia. Sconfigge i cretini a colpi di ironia, e con i suoi superpoteri trasforma le loro pirlate in perle di umorismo.


L'incredibile Urka è un libro divertente da leggere senza impegno in cui la famosa comica torinese ci racconta alcune delle sue "notizie balenghe".

Dall'uomo con due walter al separatette, la Littizzetto intrattiene con la solita ironia parlando in ogni capitolo di un argomento tutto da scoprire.

Anche se il libro è di qualche anno fa (2014 se non ricordo male) e gli spunti di attualità ormai sono preistoria, ho trovato la lettura estremamente rilassante e piacevole e in più punti le argomentazioni della comica sono riuscte a strapparmi una risata.

Se amate questo genere o se state cercando una lettura capace di distrarvi e tirarvi su il morale questo è sicuramente un titolo da tenere in considerazione!

4 commenti:

  1. Ho sempre adorato la Littizzetto e la seguo tutt'ora, ho in casa alcuni suoi libri ma devo ancora leggerli. Questo non mi sembra di averlo però :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nei suoi libri ritrovi tutta la verve della Littizzetto. Imperdibile! :)

      Elimina
  2. Letto qualche settimana fa e recensito.
    L'ho trovato davvero buffo e sono felice di poter dire di avere almeno altri tre libri della Littizzetto da leggere, la adoro e i suoi scritti mi fanno sempre tornare il buon umore nelle giornate no.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me questo è il secondo libro della Littizzetto e anche l'altro mi ha fatto tanto ridere. La adoro! :)

      Elimina