Le ricette del Lunedì: Stelle di patate

Buon Lunedì Sognatori,

È da un po' che non condivido con voi una bella ricetta e spero di farmi perdonare con questa idea di un antipasto (che può essere benissimo anche un contorno) sfizioso e simpatico.

Ora la prima domanda che vi potrebbe venire in mente, prima ancora di leggere il resto del post potrebbe essere "Perché nel titolo ho scritto stelle se nella foto ci sono degli alberelli?", la risposta è alquanto imbarazzante, perché in effetti la foto l'ho scattata a Capodanno.


Ma non ci perdiamo nei dettagli...



INGREDIENTI
3 Patate medie
1 Uovo 
2 Cucchiai di parmigiano
1 Noce di burro
 Latte q.b
Sale


Realizzare questi antipasti è semplicissimo, perché alla fine non sono altro che un purè di patate, solo più denso.

Iniziamo lessando le patate in abbondante acqua salata. Infilzandole con uno stecchino o con i rebbi di una forchetta assicuratevi che siano morbide e ben cotte, poi scolatele e, ancora calde, privatele della buccia e schiacciatele.
Aggiungete il burro e mescolate bene fino ad ottenere un impasto liscio (potete aiutarvi con il minipimer se necessario). Infine quando il tutto si sarà intiepidito aggiungete l'uovo e il formaggio e piano piano aggiungete il latte caldo nella quantità necessaria ad avere un impasto omogeneo e pastoso.
La quantità può variare in base al tipo di patate usate, ma non ne serviranno più di due/tre cucchiai. L'importante è non farlo diventare cremoso, perché altrimenti non manterrà la forma che vogliamo dargli.
Aggiustate di sale se necessario e mettete tutto in una sach a poche con il beccuccio a stella largo e premete per ottenere le forme desiderate (x fare gli alberelli io ho semplicemente sovrapposto due stelle) decidendo in base alla pressione la grandezza desiderata, proprio come fate con la panna montata (anche se vi costerà più fatica). ^_^

A questo punto non rimane che metterle in forno a 180° per una quindicina di minuti o fino a che non inizieranno a dorare.

Et voilà! Il piatto è pronto e, se siete accorto di tempo, lo potete preparare in anticipo e scaldarlo prima di metterlo in tavola.
Partendo da questa ricetta poi le varianti sono infinite: potete dargli forme diverse, aromatizzare con noce moscata, facendole più grandi al centro potete arricchirle con funghi e prosciutto cotto facendole diventare un secondo particolare... insomma come sempre non ci sono limiti alla fantasia, basta avere voglia di sperimentare! ^_^


4 commenti: