Best e Worst del 2017

Hi Dreamers,
tanto per iniziare bene il nuovo anno, anche questa settimana salto il WWW, fondamentalmente perché non sto leggendo niente in questi giorni. Ma tranquilli ho tutta l'intenzione di rimettermi in carreggiata (spero).

In compenso oggi voglio condividere con voi la mia classifica sui libri migliori/peggiori letti lo scorso anni, divisi per categoria.

Iniziamo dai BEST  OF 2017

Narrativa - Un giorno qualunque


Il racconto della giornata qualunque di Adriano mi ha veramente conquistata scalzando senza ombra di dubbio tutti gli altri titoli. Di questo libro mi è piaciuto lo stile, la storia, le emozioni che suscita e anche il modo in cui, alla fine, lascia il lettore.
Un giorno qualunque è un libro che ho letto in un attimo e che mi ha toccato veramente il cuore per cui è promosso a pieni voti. Consigliatissimo!


Giallo/thriller - La verità sul caso Harry Quebert


Ok, nonostante la mole spaventosa (parliamo di un libro che supera le 700 pagine) questo giallo ha la capacità di incollarti alle pagine e trascinarti dentro la storia. Il mistero che avvolge la morte della giovanissima Nora si intreccia con i segreti di un piccolo borgo americano, che sotto un'apparenza idilliaca nasconde una rete di bugie, misteri e scomode verità.
Divorato in un paio di giorni. Da leggere assolutamente!

Bambini - Winston un gatto in missione segreta

Semplicemente adorabile! Scorrevole, fantasioso e divertente questo libro è perfetto per i giovani lettori, soprattutto per gli amanti dei gatti visto che il narratore è proprio uno di loro.
Un racconto brillante reso particolare dall'insolito punto di vista e dal mistero e le disavventure che il povero Winston si trova ad affrontare.


Romance - Le ho mai raccontato del vento del Nord

E come facevo a non mettere in classica questo libro che mi ha stregato. Sarà che io adoro i libri epistolari, ma questo mi è rimasto dentro. La storia tra due sconosciuti nata con l'invio di una mail all'indirizzo sbagliato fa scaturire una conversazione intima che parla di tutto e di niente e che crea veramente dipendenza. Il finale poi... meno male che c'è un secondo volume che vi assicuro non è da meno. Libro favoloso!

Fantasy - The Winner's curse


Primo capitolo di una trilogia che ho adorato, tanto da farmi venire la smania di conoscere il seguito. La storia mixa intrighi a romance e nel seguito promette meraviglie. L'unico motivo per cui ho deciso di aspettare e non buttarmi sui due volumi restanti in madre lingua è che ormai dovrebbe uscire il secondo qui in Italia, mentre per il terzo non credo che avrò tanta pazienza. <3



E dopo questa carrellata di letture favolose, passiamo a quelle che invece ai 
WORST OF 2017
Narrativa - Delfini

Primo libro di Banana Yoshimoto che non mi convince. In genere adoro lo stile di questa autrice così delicato, etereo e impalpabile che tratta anche gli argomenti più ostici e spinosi con una dolcezza disarmante. In questo caso invece ho trovato la storia lenta, poco scorrevole e mortalmente noiosa, per non dire ripetitiva.
Terminato con grande fatica.


Giallo/thriller - Un piccolo favore


Il grande difetto di questo libro, che ha una trama potenzialmente interessante, è la protagonista che da pagina 1 risulta odiosa e antipatica. A questo si aggiunge una trama prevedibile ed i misteri su cui si regge tutto vengono svelati a metà racconto... insomma non esattamente un thriller da sogno.


Romance - Un meraviglioso imprevisto

In realtà questo è solo uno dei tanti romance che nel 2017 mi hanno fatto storcere il naso. Ho trovato la storia banale e accompagnata da uno stile che non colpisce e che si aggiunge a personaggi che affondano a mani piene nei soliti cliché. Insomma una vera e propria delusione.

Fantasy- la trilogia di Miss Peregrine e i bambini speciali

Ebbene si, nella categoria fantasy metto la trilogia più osannata dell'anno, quella stessa che io ho detestato con tutte le mie forze. A partire dal primo volume fino ad arrivare a La biblioteca delle anime, la storia di Riggs mi ha deluso. Non ho apprezzato né lo stile, né la trama e anche dai bambini speciali mi aspettavo qualcosa di più. Le pagine sono scorse lentamente, moooolto lentamente.
L'unica nota positiva è l'edizione particolare arricchita dalle foto.




Ecco qua i miei promossi e bocciato del 2017! Quali sono i vostri?

8 commenti:

  1. Ciao! Anche a me non ha colpito particolarmente la saga di Riggs; ho trovato il primo carino ma gli altri due decisamente non all'altezza della fama :(

    RispondiElimina
  2. Winston lo devo recuperare da quando te l'ho visto per la prima volta sul blog.
    Riggs invece non mi ha mai ispirata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Riggs snobbalo pure non ti perdi niente, ma Winston devi recuperarlo sono sicura che lo amerai! :)

      Elimina
  3. Ciao, vorrei leggere " The Winner's curse", ma aspetto prima che si concluda la serie, odio aspettare tra un' uscita e l' altra, dimentico tutto >.<!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capisco benissimo perché sono come te, per non parlare della mia innaturale impazienza (e da qui la decisione di finire la saga in lingua)! :)

      Elimina
  4. La verità sul caso Harry Quebert rientra anche trai i miei più belli! *W*

    RispondiElimina