Recensione: "I guardiani dell'Efterion" di Francesco Ambrosio

Cari lettori ,
 nella recensione di oggi voglio parlarvi di un fantasy molto particolare che mi è stato gentilmente inviato dall'autore: Francesco Ambrosio, che ringrazio. Sto parlando de I guardiani dell'Efterion.
Pronti a partire per questa avventura spaziale?

Titolo: I Guardiani dell'Efterion
Autore: Francesco Ambrosio
Editore: Bibliotheka
Prezzo:€ 17,00 (ebook € 3,99)
Pagine: 416
 
Un uomo che scappa da una clinica psichiatrica e viene a conoscenza di una verità sconvolgente, una bambina russa che viene condotta, contro la sua volontà, su un piccolo pianeta chiamato Efterion che, con le sue molteplici radici, veglia sull'armonia dell'intero universo. La loro storia si incrocerà con quella di altri alieni, fino alla creazione di una vera e propria squadra di guerrieri volta a combattere innumerevoli nemici e cercare di riportare l'armonia e la pace nello spazio. Battaglie, colpi di scena continui, segreti oscuri e tradimenti si susseguiranno fino all'ultima pagina, per arrivare a svelare l'origine di tutto.

Come avrete capito I Guardiani dell'Efterion  è un romanzo diverso dal solito che sposa ambientazioni fantascientifiche e la complessità dell'intreccio tipico delle saghe fantasy . Non per niente il primo problema che mi sono posta quando ho iniziato a buttar giù questa recensione è: e adesso come ve lo racconto?
Riassumere la trama di questo libro è qualcosa che va decisamente oltre le mie capacità di sintesi, che per inciso sono scarse (e guardate che non è autocommiserazione ma ciò che la mia maestra di Italiano mi ha detto e ripetuto per anni). La trama ricca di avvenimenti e personaggi con nomi fantasiosi ma non proprio facili da ricordare, non mi aiuta molto, quindi per evitare di fare pasticci cercherò solo di darvi un'idea generale.
 
Tutto gira intorno ad un piccolo pianeta molto particolare che si sposta di continuo e non è visibili da tutti, l'Efterion, su cui si trova il Tronco. Questo contiene e invia messaggi che solo l'Entità suprema può captare per mantenere l'equilibrio dell'universo. Per proteggere il pianeta dai vari pericoli che mano a mano vanno prospettandosi, lungo il racconto si va a creare una rete di eroi e antagonisti che si contendono le sorti dell'universo.
Anche se il tema principale è quello della lotta del bene vs il male, il libro non rischia di annoiare o di risultare scontato visto i numerosi colpi di scena, le battaglie e i tradimenti. E credetemi se vi dico che ce ne sono davvero tanti.
 
Non nascondo però che tutta questa complessità all'inizio mi ha un po' confusa, tanto che inizialmente ho percepito la storia come un insieme di racconti concatenati, solo andando avanti i vari elementi si sono fusi in un insieme coeso. Inoltre i frequenti cambi di contesto, uniti ai salti temporali necessari all'autore per spiegare la trama, hanno reso la lettura più impegnativa di quello che mi sarei aspettata. Pur avendo già letto libri con uno stile simile, ammetto di aver fatto un po' fatica ad adattarmi a questo stile che un po' confonde e che spesso tende a descrivere più che mostrare.
 
A parte questo piccolo neo, dovuto più alla mia poca familiarità con un genere molto più vicino alla fantascienza che al fantasy puro (nonostante la presenza di razze diverse tra alieni, maghi, ecc...)che ad altro, devo dire di essere rimasta veramente colpita dalla fantasia mostrata dall'autore e dal modo in cui ha saputo trasmettere il suo entusiasmo per questo mondo, riuscendo comunque a descrivere con bene un universo così ricco e complicato.

Sicuramente la cosa che più che mi ha colpita di questo romanzo è la costruzione dei personaggi che si distinguono non solo  per la grande fantasia che sta dietro alla creazione delle diverse razze e della scelta di nomi, ma soprattutto per la caratterizzazione ben curata sia a livello fisico che psicologico. Ginevra, Amifaleph, Felisandro e tutti gli altri, sono tutti individui con tratti peculiari che li dota di un'identità chiaramente individuabile e, considerando la ricchezza di personaggi presenti, vi assicuro che non è cosa da poco.
 
I Guardiani dell'Efterion è sicuramente una lettura ricca, da affrontare con concentrazione ma che sono certa saprà soddisfare gli amanti del genere e tutti quelli in cerca di una storia ricca di avventura e colpi di scena.

 

2 commenti:

  1. Ciao! Che bella recensione! La trama di questo libro mi ricorda vagamente Il ragazzo dei mondi infiniti di Neil Gaiman, non so perché, e visto che quest'ultimo mi è piaciuto parecchio potrei farci un pensierino.
    Comunque ti ho nominato per il Liebster Award, se può interessarti passa dal mio blog. Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie mille per la nomina, vado subito a dare un'occhiata sul blog per aggiungere le tue domande al post del Liebster Award!

      Elimina