Recensione: "La bolla di Onar. I Guardiani dei sogni" di Elisabetta Carovani

Buongiorno! Buongiorno! Buongiorno!

Vi sono mancata? Dopo qualche giorni di stop eccomi di ritorno carica e pronta a ricominciare. Dopo un ferragosto pieno di impegni (lavorativi e non) non vedo l'ora di riprendere a lavorare sul blog!

Oggi inizio col parlarvi di un libro molto breve, ma molto bello che ho letto durante questa pausa La bolla di Onar, il primo capitolo di una serie per bambini che mi è stato gentilmente inviato dall'autrice, Elisabetta Carovani, che ringrazio di cuore.


Titolo: La Bolla di Onar. I Guardiani dei Sogni
Autore: Elisabetta Carovani
Casa editrice: Giovane Holden Edizioni
Pagine: 64
Prezzo: 13,00 euro (cartaceo)  5,99 euro (e-book)
In questo preciso momento milioni di bambini sulla Terra stanno per chiudere i loro occhi e abbandonarsi al suono dolce del consueto augurio “Sogni d’oro”, sussurrato con affetto dai genitori pochi istanti prima dell’accogliente abbraccio della notte. Rabdos, il Folletto Pennaio, sta per rivelare l’esistenza del suo popolo e le verità legate al suo mondo: la Bolla di Onar. Non tutti, infatti, sanno che dietro al semplice augurio notturno espresso dai genitori si nasconde l’infaticabile lavoro dei folletti della Bolla di Onar, che con i loro fedeli cavalli alati Burak, sono pronti a intervenire per garantire a tutti i bambini di vivere nei loro sogni fantastiche avventure, proteggendoli da un temibile e acerrimo nemico: Efialtes, la cui presenza sul pianeta Terra sta mettendo in pericolo l’innocenza, la spensieratezza e l’incanto dell’immaginazione nei più piccoli. È questa un’opportunità per i giovani lettori di scoprire una realtà finora inesplorata e misteriosa, capace di coinvolgere anche i grandi in una sfida che stimola la loro fantasia e la loro immaginazione. Siete pronti a vivere la magia che avvolge il mondo dei sogni ?

In questo primo capitolo ci viene presentato il mondo dei folletti che abitano tra la terra e la luna all'interno dell Bolla di Onar. Compito di questi folletti è quello di formare per ogni generazioni tre Guardiani dei Sogni che hanno l'incarico di scendere tra la gente dell'Altro Mondo (la Terra) a distribuire sogni.

A opporsi a questo popolo magico c'è il demone Elfialtes che vorrebbe assoggettarlo per prendere il controllo delle menti umane. Grazie al Vortex il Consiglio dei folletti anziani è sempre riuscito a sventare i piani del malvagio demone, fino a quando Elfialtes mette in atto un piano che mette a repentaglio la vita dei Guardiani dei Sogni e porterà Rabdos, il narratore, a mettersi in gioco per salvare i suoi amici.

Scritto con un linguaggio semplice e vivace, il libro, corredato da qualche illustrazione semplice ma molto carina, sa sicuramente catturare l'immaginazione dei più piccoli con personaggi ispirati per metà al folklore e per metà al mondo fantasy.

Rabdos uno dei folletti mandati all'accademia per poter diventare un Guardiano dei Sogni, è un narratore simpatico che riesca a descrivere il suo mondo senza mai annoiare, stimolando la fantasia e la curiosità di chi legge.

Essendo solo il primo capitolo di una serie, La bolla di Onar ha un finale aperto che sicuramente invoglia a volerne sapere di più sulla sorte dei Guardiani e degli abitanti della Bolla di Onar.

Lettura consigliatissima ai lettori più giovani!!

 

Nessun commento:

Posta un commento