Le ricette del lunedì: Hamburger di spinaci senza uova

Buon giorno a tutti e buon inizio settimana!!
Nuova settimana e nuova ricetta per voi. Anche questa è facilissima da realizzare, ma soprattutto è un modo sfizioso di mangiare le verdure.
L'altra mattina dopo aver colto e cotto gli spinaci dall'orto mi è venuta l'idea e, anche se nel frigo non avevo quasi niente, il risultato è stato comunque soddisfacente. L'unico problema è che in genere con questa ricetta vado ad occhio, per cui non so come definire le quantità, ma partiamo dal principio che non c'è una dose sbagliata. Ogni volta quando faccio questi hamburger improvviso con quello che ho, per cui alla fine non uso quasi mai le stesse cose.
Questa è la mia ultima versione.
 
INGREDIENTI:
 
300 gr Spinaci già lessati
3 Cucchiai di parmigiano
4 Formaggini
2 fette di pecorino a cubetti
Pan grattato, sale e pepe q.b
 

Tritare gli spinaci finemente, aggiungere il parmigiano, i formaggini, il pecorino tritato a cubetti e mescolare il tutto fino a che gli ingredienti non si amalgamano. In base al tipo di impasto ottenuto aggiungere un po' di pan grattato in modo da poterlo maneggiare senza difficoltà (due/tre cucchiai dovrebbero essere sufficienti).
Poi formare gli hamburger (io utilizzo l'aggeggino apposito di cui ignoro il nome), passarli nel pangrattato da entrambi i lati.
Mettere su una teglia un foglio di carta da forno e untarlo con un filo d'olio. Adagiarci gli hamburger e cospargerli con un filo di olio d'oliva.
Cuocere a 200° per circa venti minuti rigirandoli a metà cottura.

 
Vi assicuro che si preparano in un lampo e sono veramente molto sfiziosi e leggeri. Senza l'uovo credevo che si sarebbero sfaldati ed invece, una volta tiepidi, avevano una bella crosticina croccante.
Io così ne ho ottenuti 6, ma visto che le dosi sono approssimative non saprei dire con esattezza quanti hamburger otterrete.
Per la cronaca ho provato a friggerne un paio e, incredibile ma vero, vengono molto meglio in forno. Per una versione vegana basta sostituire i formaggi con quelli di origine vegetale senza che il sapore cambi, magari aggiungendo anche un po' di tofu tagliato a dadini piccoli.
Io, come vi dicevo, ho provato di tutto. L'ultima volta volevo usare il Philadelphia e la mozzarella, ma ovviamente non avevo nessuno dei due.
Sono ottimi anche con ricotta e sottiletta, potete aggiungere del prosciutto crudo a pezzi per dargli un sapore più deciso o arricchirli con qualche patata. Via libera alla fantasia!
Guardate cosa avete in casa e mettetecelo dentro, non potete sbagliare.
 
Anche questa ricettina è finita! Spero vi piaccia e fatemi sapere se la proverete (nonostante le dosi approssimative)!
 
Piccola nota a margine. Da quando ho iniziato a tenere questa rubrica ho realizzato una cosa importante: sono una pessima fotografa. Ma davvero pessima! Giuro che dal vivo gli hamburger erano molto più appetitosi!
 
 
 

9 commenti:

  1. sembrano proprio sfiziosi gli hamburger di spinaci

    RispondiElimina
  2. Mio figlio è un amante degli spinaci e cerco sempre nuovi modi di prepararglieli perché non mi piace fare sempre gli stessi piatti, quindi proverò sicuramente questa ricetta dato che non la conoscevo!
    Un abbraccio,
    Angi

    www.mammatoday.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che la ricetta ti sia piaciuta. Fammi sapere cosa ne pensa tuo figlio! ;)
      Un saluto,
      Alisya

      Elimina
  3. Ecco..oggi ho saltato il pranzo e vengo a leggere questa ricetta....mi sono fatta del male da sola...sembrano proprio buoni!

    RispondiElimina
  4. Non è facile fotografare il cibo, è normale :D M'ispirano. Anche se mi rimane l'interrogativo amletico di cosa sia "l'aggeggino di cui non so il nome" :D Bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Sono contenta che la ricetta ti piaccia! Il misterioso aggeggino è (credo si chiami così) uno stampo per hamburger. Però aggeggino di cui non so il nome, suona quasi meglio, no? XD XD

      Elimina