Recensione: "Winston. Un gatto in missione segreta" di Frauke Scheunemann

CONSIGLI LIBROSI CHALLENGE
Consiglio di Ariel - Un romanzo con un gatto

Buon giorno e Buona festa della Liberazione!!
Oggi vorrei iniziare la giornata con la recensione di un libro super simpatico, perfetto per i lettori giovanissimi, lo consiglio infatti dagli 8 anni in su. Quindi se state cercando un libro da portare in spiaggia per far contenti figli e nipoti o da leggere prima di andare a dormire, non fatevi scappare questa piccola perla. ;)
 
Winston (Churchill) è al cento per cento un gatto da appartamento, coccolato dal suo padrone (il professor Werner) e da Olga, la donna di servizio. Quando però Olga decide di sposarsi e di lasciare il lavoro, la vita perfetta di Winston viene stravolta: dovrà abituarsi alla sorella di Olga, Anna e, ancor peggio, alla figlia dodicenne Kira. Che finiscono per trasferirsi addirittura a vivere a casa del professore! Per il gatto è inammissibile: Winston ama le proprie abitudini e, soprattutto, detesta i bambini.
Kira si rivela però una ragazzina dolce e amichevole, e tra loro nasce una bellissima amicizia. Finché un giorno, durante un temporale, i due si rifugiano nel capanno di un cantiere che viene colpito da un fulmine. Una volta passato lo shock, si rendono conto di essere ancora interi, ma di essere finiti uno nel corpo dell’altro! Per fortuna riescono a comunicare con il pensiero e a darsi vicendevolmente istruzioni per poter vivere l’uno nei panni dell’altra: Winston dovrà andare a scuola, nel corpo di Kira, e interagire con le sue amiche, mentre la ragazzina dovrà vedersela con gli altri gatti del cortile, non particolarmente socievoli con Winston. Come se non bastasse, l’ex fidanzato della mamma di Kira si è cacciato in giri loschi e sta cercando di ricattarla… Riusciranno i due amici a smascherarlo? Ma, soprattutto, riusciranno a scambiarsi e a tornare a essere di nuovo loro stessi?

Il protagonista del libro è Winston, viziatissimo gatto da appartamento affezionato al suo padrone, professore di fisica, e a Olga, la donna di servizio, che però decide di stravolge la routine del povero animale quando va a vivere con il suo fidanzato. Al suo posto arriverà la sorella, Anna che però non inzia con il piede giusto, provando a dare allo schizzinoso Winston una comunissima scatoletta per gatti (Bleah!).
Una notte però la donna compare alla porta di Werner e così la calma quotidianità di Winston viene stravolta da Anna e sua figlia Kira con cui, a causa di uno strano incidente, si scambierà il corpo, dando il via ad un avventura divertentissima.
 
 
Ho adorato Winston e vi sfido a non fare altrettanto! Se i gatti potessero parlare, credo che sarebbero come il protagonista: irriverenti, ironici e un po' snob.
Ammetto che all'inizio ero un po' prevenuta, mi aspettavo qualcosa di già visto e scontato, invece quello che ci propone la Scheunemann è una storia frizzante, originale e spassosa!
 
A rendere la lettura interessante, oltre allo stile ironico dell'autrice che ha davvero fatto centro scegliendo il punto di vista felino come voce narrante, c'è il mistero che avvolge la vita di Anna. La donna infatti si presenta in casa del professor Werner in piena notte, con figlia a carico, millantando una lite con il proprio compagno, ma lo scaltro Winston presto scopre che dietro c'è qualcosa di più grosso. A complicare le cose ci si mette anche lo scambio di corpi tra lui e Kira, che, oltre a dar vita a delle scene spassose, viene brillantemente usato dal duo per potare avanti le indagini fino a venire a capo di questa imbrogliata matassa.
 
Intrecciato alla trama l'autrice riesce anche a toccare il tema dell'accettazione in un gruppo chi è diverso, pur senza perdere mai la leggerezza e la semplicità che caratterizzano la scrittura.
 
Mistero, risate e un'amicizia straordinaria sono gli ingredienti che faranno adorare questo libro anche ai più giovani! Che altro dire? Dopo aver letto Winston non guarderete più un gatto allo stesso modo!
 
 
 *****
5/5
 
Titolo: Winston un gatto in missione segreta
Autore: Frauke Scheunemann
Editore: Feltrinelli
Pagine: 133 

4 commenti:

  1. Ciao Alisya, adoro i gatto e questa storia sembra davvero carina! Buon 25 aprile!

    RispondiElimina
  2. Amando i gatti (ne ho due a casa) non posso non leggerlo !
    Buon 25 Aprile !
    Un abbraccio
    Gabri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gabri!
      Sono sicura che lo adorerai. Winston è una forza della natura! XD

      Elimina