BookTag: 25 domende sui libri

Eccomi qua! Finalmente dopo tanto tantissimo tempo torno con un nuovo tag libroso.  Ringrazio tantissimo Ariel e il suo blog per la nomina e invito tutti ad andare a sbirciare le sue risposte.
Mamma mia è davvero passato troppo dall'ultimo ora devo per forza recuperare! ;)


 
1- Nomina almeno 5 blog a cui fare le domande.
2- Cita sempre chi a creato il Book Tag: Racconti dal passato.
3- Nomina e ringrazia il logo che ti ha nominato: Valentina Bellucci
4- Usa come immagine quella in cima a questo post.

Ma bando alle ciance e partiamo con le domande!


1. Come scegli i libri da leggere?

Spesso seguo l'istinto. Qualcosa mi deve colpire. Da un po' ho smesso di affidarmi alle sinossi che spesso e volentieri raccontano troppo o troppo poco del libro in questione, millantando una storia che poi non ho ritrovato tra le pagine.
In più mi affido ai consigli di librai e amici!


2. Dove compri i libri: in libreria o on line?

In realtà un po' ovunque. La libreria è la terra delle tentazioni. Per me è impossibile entrarci senza portare a casa qualcosa. ^_^ Però mi capita anche di affidarmi a piattaforme on line, soprattutto per libri difficilmente reperibili o in offerta.


3. Aspetti di finire la lettura di un libro prima di acquistarne un altro oppure hai una scorta?

Ho una scorta che tende all'infinito e oltre. In casa mia infatti si verifica uno strano fenomeno: più leggo, più le pile di libri in attesa si allungano.  Mistero... XD


4. Di solito quando leggi?

Dipende dai vari impegni. La sera prima di dormire è un momento imperdibile e poi approfitto di ogni momento libero!


5. Ti fai influenzare dal numero delle pagine quando compri un libro?

No. Quello che mi interessa è il contenuto e lo stile, la lunghezza non è importante.


6. Genere preferito?

Fantasy e romanzi rosa sono i generi che sento più vicini, ma adoro anche i thriller psicologici.


7. Hai un autore preferito?

Ne ho più d'uno. Diciamo che il primo posto se lo contendono a pari merito Oscar Wilde e Jostein Gaarder.
 
8. Quando è iniziata la tua passione per la lettura?

Non ricordo quando è iniziato. Ho sempre amato le storie. Quando ero piccolissima ricordo che mia mamma mi leggeva la favole per andare a dormire e la mattina dopo io passavo il tempo sfogliandone le pagine.


9. Presti libri?

Qualche volta, ma dipende dal libro che devo prestare e dalla persona a cui lo devo dare.


10. Leggi un libro alla volta oppure riesci a leggerne diversi insieme?


Di solito ne leggo una alla volta, ma se quello che sto leggendo non mi prende particolarmente mi è capitato di dedicarmi a più storie insieme.


11. I tuoi amici/familiari leggono?


No, i miei familiari non sono dei gran lettori. Mentre alcune amiche le ho contagiate con il mio amore libroso.


12. Quanto ci metti mediamente a leggere un libro?


Se mi piace posso finirlo in un giorno anche a costo di farci le tre di notte, se non mi prende posso trascinare la lettura anche per 15 giorni.



13. Quando vedi una persona che legge, ad esempio sui mezzi pubblici, ti metti immediatamente a sbirciare il titolo del suo libro?

No, perché generalmente sono assorbita dal libro che ho in mano! ^_^


14. Se tutti i libri del mondo dovessero essere distrutti e potessi salvare uno soltanto quale sarebbe?


Wow. Bella domanda. Uno solo... Non so probabilmente sarebbe una saga, ma al momento me ne vengono in mente troppe per sceglierne una sola.


15. Perchè ti piace leggere?

Perché mi fa sentire bene. Adoro le emozioni che le storie possono suscitarmi, adoro il fatto che stimolino la mia fantasia e che mi trasportino in mondi sempre nuovi.



16. Leggi libri in prestito (dagli amici o dalla biblioteca) o solo libri che possiedo?

La maggior parte sono libri miei. Mi piace possedere libri, adoro la mia libreria. Ma per contenere i costi prendo anche libri in prestito da amici e enti come MLOL e biblioteche.



17. Qual è il libro che non sei mai riuscito a finire?


Uno tra gli ultimi è Tess dei D'Uberville e non penso che lo riprenderò in mano molto presto.


18. Hai mai comprato un libro solo perché aveva un bella copertina, e cosa ti attrae in una copertina di un libro?


Certo! L'ultimo è stato Elianto di Stefano Benni, mi sono innamorata degli stupendi colori della copertina. Ma mi è successo anche per cover con soggetti particolari, accostamenti cromatici sgargianti o effetti speciali.



19. C'è una casa editrice che ami particolarmente e perché?

In realtà bado poco alle CE a cui i libri appartengono.


20. Porti i libri dappertutto (ad esempio in spiaggia o sui mezzi pubblici) o li tieni al sicuro dentro casa?

Devo assolutamente avere sempre un libro con me, anche se poi magari non ho il modo di leggerlo. Non si sa mai quando può capitare l'occasione. :)


21. Qual è il libro che ti hanno regalato e che hai gradito maggiormente?

Il mondo di Sofia, il libro che mi ha fatto scoprire lo stile fantastico di Gaarder.


22. Come scegli un libro da regalare?

Tengo sicuramente conto di gusti della persona che deve riceverlo, ma allo stesso tempo scelgo anche un libro che possa fargli scoprire autori o generi nuovi.



23. La tua libreria è ordinata secondo un criterio, o tieni i libri in ordine sparso?

 Fino a poco tempo fa non c'era proprio un ordine, adesso li ho separati in base al genere così è più facile sistemarli e, all'occorrenza, ritrovarli.



24. Quando leggi un libro che ha delle note, le leggi o le salti?

Dipende dal libro. Se non è necessario le salto, altrimenti le leggo.


25. Leggi eventuali introduzioni, prefazioni o postfazioni del libro o le salti?

Anche qui dipende dal libro. Se si tratta di un genere/argomento che mi interessa lì leggo, dopo aver finito il libro, altrimenti li salto.

 

E adesso non mi rimane che fare le mie nomine!!!


1. Libri e molto altro ancora
2. Lo specchio dell'anima
3. La spacciatrice di libri
4. Questione di libri
5. Le recensioni della Libraia


Se deciderete di fare questo divertentissimo tag, non dimenticatevi di mandarvi i link con le vostre risposte!!!

6 commenti:

  1. Ciao Alysia!! Grazie per avermi taggata!!! La prossima settimana lo farò di sicuro!!!! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non dimenticarmi di inviarmi il link con le risposte. ;)

      Elimina
  2. Ciao Alysia! Bel tag! Anche io sono stata "nominata" da Ariel, quindi vedrai presto la mia versione!

    RispondiElimina
  3. Ciao Alisya, anch'io più leggo e più la mia pila di libri aumenta, sono troppi i libri che ci interessano! ;-)

    RispondiElimina