Reading Challenge 2017: mi aiutate?

Ci credete che il 2016 sia già finito? Lo so, mancano ancora tre settimane ma ormai siamo agli sgoccioli. Il periodo delle feste vola via, così prima di rendersene conto ci ritroveremo a fare il countdown per l'anno nuovo.
 
 
 
Per cui adesso è il momento di tirare le somme e dare un'occhiata all'impegno che ho preso ad inizio anno quando, con un tuffo nell'ignoto, ho aperto questo blog. Il 7 gennaio sarà il mio primo complyblog e, annuncio fin da adesso l'intenzione di organizzare qualcosa di speciale per chi ha avuto la pazienza di seguirmi in questi lunghi mesi!
 
 

Durante tutto il 2016 parte delle mie letture sono state guidate dalla Reading Challenge, un esperimento in cui sono inciampata per caso lo scorso dicembre e che mi ha subito entusiasmata. Mi piaceva l'idea di mettermi alla prova e lanciarmi in letture che altrimenti avrei snobbato. Così curiosando in rete ho rubacchiato qua e là spunti per creare una lista che fosse più variopinta possibile. Volevo provare generi nuovi, riscoprire quelli che per anni avevo ignorato e devo dire che per me ha funzionato alla grande, per questo vorrei provare a portare avanti la sfida anche nel prossimo anno con il vostro aiuto.
 
La Reading Challenge del 2016 era organizzata per item (se volete dare un'occhiata la trovate QUI), ogni punto indicava solo il genere di libro da leggere (es. n° 60 - un classico italiano, n° 19 - Un libro su un viaggio...).
Quest'anno voglio mettermi nelle vostre mani. A chi va di darmi una mano chiedo semplicemente di scrivere nei commenti dei suggerimenti (uno, cinque dieci, tutti quelli che vorrete). Va bene tutto: linee guida generiche, titoli specifici, autori (famosi, sconosciuti o emergenti), classici, self publishing... qualsiasi cosa secondo voi valga la pena di essere letta e perché.  Che ne dite vi va di aiutarmi?
 
 
Oltre ad essere un modo diverso per affrontare la sfida, ho pensato che chiedere il vostro aiuto possa essere anche una bella occasione per conoscere meglio chi mi segue proprio attraverso la passione che condividiamo per i libri e, allo stesso tempo, avere la possibilità di scoprire autori e titoli che magari mi sono persa.
 
Il mio scopo sarebbe quello di arrivare ad una lista di circa 70 punti da portare avanti nel 2017 ed io vi prometto che nei primi giorni del nuovo anni pubblicherò la Challenge definitiva che cercherò di completare nei dodici mesi successivi.
 
Per cui adesso vi lascio la parola e spero di ricevere tantissimi suggerimenti per avere una Reading Challenge ricca e variopinta!
 
Grazie a tutti quelli che vorranno partecipare!
 
 
 
 

14 commenti:

  1. Questa è davvero un'idea carina! *O* io mi butto, ecco i miei consigli:

    Sicuramente un titolo che non può mancare è Sette minuti dopo la mezzanotte, di Patrick Ness (il mio libro preferito, credo dia una forza incredibile come tipo di lettura) ♥
    Come autrici consiglio qualcosa di Elisa Puricelli Guerra e Holly Black, ovviamente ho i miei titoli preferiti, ma adoro qualsiasi cosa scrivono quindi non vado nello specifico. Se non hai ancora avuto modo di leggerli - ho una memoria terribile - consiglio anche L'Accademia del Bene e del Male e la trilogia di Cuore d'Inchiostro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie mille per il contributo, lo apprezzo davvero tanto! Aggiungo subito i titoli/autori che mi hai dato alla Challenge (che credo sarà molto interessante)! ^_^

      Elimina
  2. Ciao!! Ti capisco benissimo io per divertirmi ne ho create 4 su misura per me che ho programmato sul mio blog, quella dell'alfabeto, quella dei colori e quella dei mesi e poi ho creato una challange con 30 obiettivi per i miei 30 anni :) ho inserito forse tra gli obiettivi piu curiosi un libro ambientato in autunno, uno in inverno, uno in primavera e uno in estate. Poi ne ho trovate di molto carine su altri blog e mi sono iscritta :) comunque se cerchi reading challenge su google ti vengono fuori liste e liste di obiettivi e puoi crearla in bae ai tuoi gusti o preferenze :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Kris! Grazie per i suggerimenti sono tutte idee molto carine. Proverò senz'altro a metterne in atto qualcuna! :)

      Elimina
  3. Ciao! Se approfitti dell'offerta natalizia (gli autori regalano l'ebook) puoi mettere in elenco Cronache di redazione di Flavio Gandini (menzione speciale Premio Massimo Troisi), Abel di Patrizia Mucciolo (premiata IoScrittore) e fra poco Anime in trappola (thriller) di Samantha Fumagalli... Spero che questi suggerimenti ti facciano piacere. Buone feste! Nike

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nike! Grazie mille per i suggerimenti che sono super graditi! Li ho aggiunti tutti in lista.
      Buone feste anche a te! ^_^

      Elimina
  4. Ciao Alisya, ti consiglio almeno un romanzo di Carlene Thompson (scrittrice di gialli poco conosciuta) e uno di Jane Heller, autrice di romanzo rosa ironici con sfondo giallo. E poi un romanzo con un gatto e uno con un cane! Se mi viene in mente altro ti scriverò ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ariel! Ho segnato tutti i tuoi suggerimenti. Devo ammettere di non conoscere queste autrici ma sono ansiosa di scoprirle! ;)

      Elimina
    2. Della prima ti consiglio soprattutto in caso di mia morte e della seconda scherzi del destino

      Elimina
    3. Ciao Alysia. Ho scoperto da poco i romanzi di Sara Rattaro. Ti consiglierei quelli. Bella l'idea comunque, ti seguo con piacere

      Elimina
    4. Ciao Daniela. Grazie per il suggerimento, lo aggiungo subito alla lista! ^_^

      Elimina
  5. adoro come idea!
    Quanto hai creato la lista completa farai un post? Mi sarebbe molto utile!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura,
      Prima di fine anno posterò sicuramente la lista! Se ti andrà di partecipare o anche solo di condividere qualche lettura ne sarei molto felice!😊

      Elimina