Recensione: "Sghembestorie" Valentina Luberto

Buon pomeriggio Sognatori!

oggi sono qui per parlarvi di Sghembestorie una raccolta di racconti decisamente originale che mi è stata inviata qualche tempo fa e che piano piano mi sono gustata in queste settimane.

TITOLO: Sghembestorie
AUTORE: Valentina Luberto
EDITORE: Policromia
PAGINE: 146
PREZZO: € 12,00 - ebook € 1,99
Sghembestorie è una raccolta di racconti che hanno in comune il tratto surreale che li caratterizza, anche per questo ho deciso di introdurli con la citazione di Magritte. Ho scelto di intitolare la raccolta Sghembestorie perché è come se ognuna di queste storie abitasse un piano tutto suo, apparentemente distante dalle altre, eppure così vicino nella sua sospensione tra reale e irreale. Anche il carattere surreale dei singoli racconti, nonostante la sua impalpabilità, incide sulla parte più vulnerabile e profonda di chi li incontra; coinvolgendo sentimenti, paure, immaginazione e lasciando, a fine lettura, la sensazione e la volontà che quelle parole non svaniscano con l’ultima riga d’inchiostro, ma permangano per poterle ritrovare sempre in un angolo di sé. Valentina Luberto
Sghembestorie è una raccolta di racconti strani, sghembi appunto, nel senso che deviano dalla logica comune, ma che sanno affascinare e coinvolgere.

L'affabilità della voce narrante trasporta il lettore in un mondo quasi privo di senso e popolato da personaggi improbabili, in cui però a ben guardare è facile riconoscere qualcosa di reale.
Amicizia, amore, sacrificio, solitudine sono solo alcuni dei temi di cui l'autrice ci parla attraverso le sue storie. I racconti di Sghembestorie dunque parlano di sentimenti, ma anche di situazioni quotidiane in cui è facile rispecchiarsi, ma il lato migliore è che lo fa in modo arguto e divertente attraverso personaggi originali e vicende fuori dagli schemi che tengono sempre alta l'attenzione.

Perché i sogni vanno espressi, bisogna che siano ascoltati con la propria voce che li dichiara con passione. Questo è il primo passo  perché inizino a diventare reali.

La scrittura scorrevole e coinvolgente rende la lettura semplice e assolutamente godibile sia che si voglia riflettere sul messaggio dell'autrice, sia che si voglia godere dei racconti come semplici fiabe.

Tra i miei racconti preferiti ci sono "Una storia o su di lì" e "Il caso delle X di Orsorosso", ma come non nominare"In una notte come tante e nessuna" e ancora "Dovesiamqua", etc...
Sicuramente in Sghembestorie troverete una raccolta di racconti in cui perdervi, da leggere tutta d'un fiato o da centellinare per i momenti in cui si sente il bisogno di abbandonarsi a qualcosa di speciale.


Nessun commento:

Posta un commento