Recensione: "Il bacio del mare - Il sacrificio di Castel Marina" Maria Cristina Pizzuto

Buon pomeriggio  Sognatori,
la prima cosa che devo fare oggi è scusarmi per aver tardato tanto nel postare questa recensione con l'autrice, Maria Cristina Pizzuto, e con Emanuela che gentilmente mi ha inviato il testo in lettura ormai ad inizio estate.
L'ho detto e lo ripeto, quest'anno non è decisamente il mio anno. :(
Ma bando alle tristezze e passiamo subito a parlare di questo racconto dalle atmosfere inaspettate.

TITOLO: Il bacio del Mare
AUTORE: Maria Cristina Pizzuto
EDITORE: PubMe
PAGINE:96
PREZZO: € 12,00 - ebook 1,99
Il Bacio del Mare” è il racconto di una nonna ai nipotini. È la storia di una compagnia di ragazzi che vanno a trascorrere le vacanze estive a Castel Marina, un paesino di mare. Lì Sabrina conoscerà l’amore e sarà combattuta con i fantasmi del passato e del presente, che faranno capolino interferendo con la sua vita tranquilla. Il padre di Elisabetta segnerà la linea di confine tra la sua vendetta personale, cercando un’anima simile alla sua bambina, e la possibilità per Sabrina di divenire una cosa sola con il suo Intimo, il mare, con cui ha un legame speciale. Solo il mare porterà la vera felicità a Sabrina, in un piccolo effimero bacio, dove esso toccherà il cuore della ragazza. Sabrina, con il suo sacrificio, metterà fine al tragico susseguirsi di eventi. Neanche gli amici usciranno indenni dalle inquietanti circostanze, le cui vite saranno legate per sempre.


Il bacio del mare è una storia molto breve e intensa che riesce a mixare molto bene il sapore nostalgico del racconto di una vacanza tra amici, con un tocco sovrannaturale capace di dare al libro un fascino speciale.

Non voglio addentrarmi troppo nella trama per non rovinarvi il gusto della lettura che sta tutto nella scoperta delle atmosfere che circondano i personaggi, un gruppo di amici che loro malgrado si ritrovano a vivere una situazione più unica che rara. Al centro di tutto ci sarà Sabrina, ragazza pacata, timida e solitaria, alle prese con una scelta importante che in qualche modo avrà effetti su tutto il gruppo.

Confesso di essere rimasta molto colpita dallo stile di Maria Cristina Pizzuto che con Il bacio del mare mi ha regalato una lettura diversa da ciò che mi aspettavo, ma in senso buono.La vicenda di Sabrina mi ha sorpreso e ancor più l'ha fatto la forza della sua voce così ben caratterizzata da rendere impossibile non sentire l'impatto di ciò che la ragazza si ritrova a vivere.
La grande cura impiegata nel creare le atmosfere, nel descrivere gli stati d'animo e nel caratterizzare i rapporti che durante la narrazione si intrecciano, e che sono in effetti il vero cuore pulsante della storia, è il vero punto di forza di questo testo ed è ciò che ha reso la lettura intrigante e decisamente godibile. Ammetto che questo stesso tratto ha finito per rallentare il ritmo della narrazione, aspetto che però non va visto come un difetto in quanto la pacatezza del racconto si sposa benissimo con il tipo di storia a cui l'autrice ha dato vita.

Il bacio del mare è dunque un racconto calmo che si assapora lentamente e che sicuramente saprà suscitare nel lettore più di un emozione.

Una lettura che decisamente consiglio.


4 commenti: