Le ricette del Lunedì: Cheesecake Cioccolato&Cocco

Buon inizio settimana a tutti e un ben tornati nella rubrica di ricette che ho miseramente abbandonato per tutta l'estate! :(
Vedrete che saprò farmi perdonare. Come? Semplice, condividendo con voi tutte le fantastiche ricette che ho scovato in queste settimane! Pronti a iniziare?
Ovviamente essendo una golosa di prima categoria non potevo non iniziare da un dolce semplicemente fantastico, una cheesecake super estiva al cioccolato e cocco!
Ho trovato la ricetta sul blog Fatto in casa da Benedetta (che vi invito ad andare a visitare perché è sempre pieno di idee facili ed interessanti) ed è stato amore a prima vista! Ma non perdiamoci in chiacchiere e vediamo cosa serve!
 
INGREDIENTI
 
BASE:
200 gr biscotti al cacao (io ho usato i pan di stelle)
100 gr burro
 
CREMA:
250 ml panna da montare
3 yogurt al cocco
8 gr di gelatina in fogli (colla di pesce)
3 cucchiai farina di cocco
2 cucchiai di Fecola
300 ml acqua
 
DECORAZIONE
Cioccolato grattugiato
farina di cocco
 
Ho modificato un po' la ricetta originale, più perché non avevo sotto mani gli ingredienti giusti che per scelta, ma il risultato finale non ne ha risentito, ve lo assicuro! :)

Per prima cosa mi sono dedicata alla base. Ho sciolto il burro a fiamma  bassa e tritato con il mix i biscotti. Poi ho unito i due componenti e amalgamato finché la polvere non si è bagnata. Ho preso uno stampo ad anello (io ho solo quello da 26), e foderato il fondo di carta da forno, ho distribuito bene i biscotti compattandoli con il fondo di un cucchiaio e poi con un batticarne. Infine ho messo in frigo.
 
Poi mi sono dedicata alla crema. Per prima cosa ho messo in un pentolino la fecola e l'acqua mescolando bene con una frusta, ho aggiunto tre cucchiai di farina di cocco e poi messo sul fuoco continuando a mescolare finché non si è addensato (ci vorranno pochi minuti) e una volta pronto l'ho lasciato a raffreddare.
Ho messo la gelatina in fogli in acqua fredda per far ammorbidire e nel frattempo ho montato la panna, aggiunto i tre yogurt miscelando dal basso verso l'alto per non far smontare e unito la crema con acqua, fecola e cocco ormai tiepida.
Fatto ciò non rimane che sciogliere su fuoco la gelatina in fogli a cui ho aggiunto un cucchiaio di acqua e ho unito il tutto alla crema sempre mescolando dal basso verso l'alto.
Alla fine non mi è rimasto che prendere la base e distribuirci sopra il composto al cocco lasciando in frigo per 3-4 ore (io l'ho fatto la sera prima tanto per stare tranquilla)!
 
Per la decorazione in realtà volevo fare una scacchiera, ma andavo un po' di fretta per cui ho ripiegato su quella illustrata dal blog. Realizzarla è facile.
Prima di tutto si devono prendere 3 cucchiai di farina di cocco e bagnarli con 2 cucchiai d'acqua e grattugiare un po' di cioccolato fondente. Poi si può passare allo stencil.
Una volta prese le misure della torta, grazie all'anello dello stampo, ho ritagliato un cerchio dalla carta da forno che poi  ho ripiegato a metà tre volte fino ad ottenere un cono. 
Riaprendo il foglio ho così ottenuto 8 spicchi uguali. Ho ritagliato 4 triangoli alternati  e una volta adagiato sulla torta lo stencil ho cosparso con il cocco le parti mancanti. Tolto il foglio ho coperto gli spazi rimanenti con cioccolato grattugiato.
 
Come ho detto la ricetta che ho realizzato è diversa da quella originale. Ad esempio io ho non amo molto la panna fresca per cui ho preferito la normale panna da montare e questo mi ha obbligata a fare dei cambiamenti. Prima di tutto ho eliminato lo zucchero visto che la panna che uso è già zuccherata. In secondo luogo per aggiustare un po' la consistenza che mi è venuta un po' troppo compatta, mentre io la preferisco più cremosa,  ho aggiunto ad occhio un po' di latte per renderla più morbida. C'è da dire che io ho usato yogurt greco molto compatto, mentre con quello più cremoso probabilmente non avrei avuto problemi.
 
Come vedete la torta è molto simile all'originale è, se come me amate il cocco, vi assicuro che il gusto è divino!
Grazie mille al blog di Fatto in casa da Benedetta per questo favolosa ricetta!
 
Voi cosa ne pensate? Vi piace?
Mi raccomando se decidete di farla non esitate a farmelo sapere!
 
 
 

10 commenti:

  1. OMG!Adoro il binomio cocco e cioccolato mi sono segnata tutto e non vedo l'ora di rifarla! Sembra buonissima! *_*
    P.s.
    Fatto in casa da Benedetta la seguo sempre su Youtube, fa delle ricette sempre sfiziose e invitanti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io lo adoro!! Ti assicuro che questa cheesecake non ti deluderà!
      Sono d'accordo con te il blog/canale di Fatto in casa da Benedetta è una perenne fonte di tentazione! :)

      Elimina
  2. sarà la prossima cheescake che preparerò, assicurato <3

    RispondiElimina
  3. *-* delizia! Segno la ricetta grazie mille

    RispondiElimina
  4. Screenshot, subito xD Adoro le i dolci senza cottura, anche se ammetto che la base mi viene un po' dura XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa ricetta è veramente fantastica, te lo garantisco. (la prova è che la torta è magicamente scomparsa nel giro di una giornata) :)
      Preparandola con un po' di anticipo vedrai che anche la consistenza sarà perfetta!
      Se la provi fammi sapere come ti è venuta. :)

      Elimina
  5. Mmmmmmm questa mi piace un sacco: io adoro la cioccolata e il cocco :) anche io ho una rubrica di cucina: Libri&cucina dove associo una ricetta a un libro :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Libri e cucina sono le mie passioni più grandi! Che bella idea quella di associarle in un rubrica. ;)

      Elimina