Le ricette del Lunedì: Torta salata con fagiolini e patate

Buon inizio settimana carissimi Readers!
Ultimamente sono letteralmente sepolta dai fagiolini del mio orto. Dopo averci pienato il congelatore e averne appioppato in quantità industriale ad amici e parenti, ogni giorno colgo i nuovi. Per consumarli tutti dovrei mangiarli anche nel latte a colazione!
Adesso però cominciano un po' a stufarmi, così (dopo la pasta alla trapanese, lo sformato e i fagiolini al pomodoro) ho provato a farne una torna salata e devo dire che il risultato è stato molto soddisfacente.
 
INGREDIENTI:
Base per torta salata (se volete trovate la ricetta per la mia Pasta Magica QUI)
300 gr di fagiolini
2 patate medie
Parmigiano q.b.
Stracchino q.b.
1 uovo

 
Per prima cosa ho tagliato le patate a cubetti, ridotto i fagiolini in pezzetti piccoli e ho fatto lessare tutto in acqua salata per qualche minuto. Una volta pronti li ho messi a raffreddare in una scolapasta in modo che fossero ben asciutti.
Nel frattempo ho preparato la pasta magica e l'ho stesa in una sfoglia delle dimensioni adatte a rivestire la mia teglia (ho usato quelle in alluminio da 6 porzioni). Poi ho sbattuto l'uovo e ci ho passato dentro le verdure prima di adagiarle sulla base. Infine ho coperto con una spolverata di parmigiano e alcuni fiocchi di stracchino (ma volendo non è indispensabile) e un filo d'olio.
Ho messo la teglia sulla parte bassa del forno e fatto cuocere a 200°  per 35 minuti (gli ultimi 5 ho spostato l'impostazione su grill per dorare la superficie).
 
Ed ecco qua. Alla fine è molto più difficile spiegarlo che farlo.
Devo dir che il risultato è sorprendente perché fagiolini e patate hanno consistenze diverse che secondo me si sposano bene insieme.
Come si vede dalla porzione nella foto (che ovviamente mi sono scordata di fare prima di servire in tavola) la torta ha riscosso un successone. Devo dire che sono davvero molto soddisfatta di questa ricetta!
 
Come al solito aspetto i vostri commenti e le vostre opinioni. ;)
 

4 commenti:

  1. Che gustosa questa ricetta, mi ispira tantissimo! Nei prossimi giorni raccoglierò i fagiolini nell'orto e ho deciso che ne impiegherò un po' per fare questa torta salata ;)
    Un abbraccio!

    www.mammatoday.com

    RispondiElimina