Amo l'impressionismo!

L'impressionismo è uno tra i movimento artistici che preferisco!
Spontaneo, libero, istintivo!
 
 
Adoro il fatto che gli artisti dipingessero senza un disegno da seguire, riportando sulla tela semplicemente ciò che vedevano. È come se ogni pennellata fosse una istantanea di un dettaglio e l'intero quadro non sia altro che un collage armonioso di istanti.
 
 
Qual è il vostro movimento artistico preferito?

5 commenti:

  1. Ciao come te amo l'impressionismo, queste brevi pennellate di colore che creano delicatezze e luce uniche. Vado a vedere tutte le mostre preparate da Marco Goldin conoscitore inestimabile di questo movimento artistico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione! Sono quadri speciali e ogni volta non posso fare a meno di guardarli estasiata!;)

      Elimina
  2. Anch'io adoro l'arte e soprattutto l'impressionismo: Monet e Renoir sono i miei pittori preferiti! Amo i loro soggetti e il modo con cui ritraggono i riflessi della luce, dell'acqua, lo svolgersi delle stagioni... In questi anni ho visto varie mostre e ogni volta è stata una bellissima esperienza! Un'altra corrente artistica che amo molto è il puntinismo (Sisley, Signac, Seurat..)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dire che amo l'impressionismo è poco. Indipendentemente da quante volte io abbia guardato questi capolavori, continuano ad incantarmi.
      Anche a me il puntinismo piace e guardo quei quadri con grande ammirazione, soprattutto dopo che alle medie la professoressa ebbe l'infelice idea di farci riproporre un soggetto usando la stessa tecnica. Ci ho messo giorni per finirla e alla fine vedevo tutto a puntini! XD

      Elimina

  3. Sono uno studente di pittura e sono sempre stato interessato al pointillismo, è una tecnica che mostra i colori più brillantemente senza aderire a loro e molto varia perché i suoi rappresentanti principali hanno raggiunto diversi obiettivi con i miei pittori preferiti pointillisti sono Charles Angrand, Chuck Closen , Gabino Maya Cacho e Paul Signac.

    RispondiElimina