Top e Flop del 2016

Buon pomeriggio a tutti!
Vi siete ripresi dai festeggiamenti? Io sono ancora un po' sfasata, ma soprattutto sono talmente piena che potrei scoppiare ( non è escluso che succeda).
 
Per ricapitolare le letture dello scorso anno ho pensato di fare una classifica con le migliori/peggiori letture del 2016!
 
Ecco qua la mia classifica dei top e flop del 2016
 
 
BEST COVER
 
 
 
La cover che più ho amato tra i libri che ho letto è senza ombra di dubbio LA MECCANICA DEL CUORE. Il disegno in copertina è molto dolce e mi ricorda i film di Tim Burton. Adorabile!

MIGLIOR RACCONTO AUTOBIOGRAFICO
 
 
 
LA RAGAZZA DEL BUIO Questo forse è stato il libro più toccante che ho letto quest'anno, il racconto emozionante di una donna e della sua malattia, un'allergia alla luce che, da un giorno all'altro, le ha sconvolto la vita.

MIGLIOR EROTICO
 
Non facile trovare un erotico ben scritto dove non ci sia solo un accozzaglia di scene di sesso senza capo ne coda. Quest'anno ne ho letto diversi e in molti si sono rivelati una delusione, basati su stereotipi mancavano di qualsiasi originalità.
The Boss Series invece è stata una lettura piacevole e seppur centrale l'elemento sensuale non soffoca la trama che è ben sviluppata e interessante. :)

PEGGIOR FINALE
 
 
 
Senza alcun dubbio il libro con il peggior finale è QUATTRO GIORNI DOPO. Ancora non l'ho capito. Sul serio, non ho la più pallida idea di come la storia si sia conclusa, solo vaghe congetture. Sono aperta però a suggerimenti. :)

MIGLIOR LIBRO PER RAGAZZI
 
 
 
LA CHIAVE SEGRETA DELL'UNIVERSO Libro firmato da Stephen Hawkins e sua figlia Lucy è il primo capito di una trilogia che riassume molto bene una storia piena di mistero e tante nozioni interessanti sulla fisica e sull'universo.

LIBRO PIU' ORIGINALE
 
 
 
IO, LA DIVINA. Incredibile. Un libro fatto solo da primi capitoli che mostra un'abilità stilistica incredibile e al contempo racconta una storia forte e piena di emozioni a cavallo tra due mondi e due culture.

MIGLIOR CLASSICO
 
 
 
LE RELAZIONI PERICOLOSE. In realtà sono molti i classici che mi hanno colpita quest'anno. Questo in particolare mi ha sorpresa per la modernità di linguaggio e trama. Assolutamente da scoprire!

MIGLIOR ESORDIO
 
 
 
FOTOGRAFIE . Questo è uno dei libri che mi sono stati inviati. Colgo l'occasione per ringraziare tutti gli autori che mi hanno mandato il loro libro. È stata una lettura davvero piacevole e sorprendente!

MIGLIOR FANTASY
 
 
Sono stata un po' indecisa, ma alla fine la scelta è ricaduta sulla saga di HYPERVERSUM. Ho iniziato a leggerla dall'ultimo libro (cosa che non compromette la lettura) e mi ha intrigata talmente tanto da avermi spinto a procurarmi di corsa la trilogia iniziale. Che altro dire? Spero che la Randall ci regali qualche altro capitolo! ^_^

MIGLIOR GIALLO/THRILLER
 
 
 
LA GEMELLA SILENZIOSA. Libro scoperto grazie ad un gruppo di lettura.  Mi ha tenuta con il fiato sospeso fino alla fine, cosa si può volere di più da un thriller?

MIGLIOR ROMANZO ROSA
 
 
 
IO PRIMA DI TE. C'è bisogno di spiegare il motivo?
Una storia molto dolce, piena di sentimento e che non cede al lieto fine ad ogni costo. Inoltre tocca con delicatezza il tema sempre discusso dell'eutanasia.

LA PIU' GRANDE DELUSIONE
 
 
 
Non ho dubbi; LA RAGAZZA DEL TRENO. Dopo tutta la pubblicità che hanno fatto a questo libro, trovarmi davanti ad una storia scontata e con dei personaggi che lasciano il tempo che trovano mi ha infinitamente delusa .

IL LIBRO PIU' SORPRENDENTE
 
 
 
BASTA UN RAGAZZO. La storia incredibile di un quattordicenne che ha scoperto un modo innovativo per diagnosticare e curare il cancro. Non vi dico altro se non leggetelo. L'entusiasmo di Jack non potrà non contagiarvi!!

PEGGIOR LIBRO 2016
 
 
 
Mi spiace dover scegliere un classico, ma finire CUORE DI TENEBRA è stata veramente una sfida (e meno male che è un libro molto corto).

MIGLIOR LIBRO 2016
 
 
 
Non è stato facile sceglierlo, perché ho amato molti libri (e di molti generi diversi), ma alla fine ho optato non solo per una lettura che mi ha fatto ridere da morire, ma che ha convinto persino gente a cui non piace leggere. Per cui il libro migliore del 2016 è HO SPOSATO UNA VEGANA!
 
Ecco qua questa è la mia classifica. Voi invece quale libro del 2016 promuovereste e quale vi ha deluso?

6 commenti:

  1. Ciao Alisya! Mi piacerebbe un sacco leggere "Ho sposato una vegana", ma anche "Le relazioni pericolose"! Anche io ho amato "Io prima di te" :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia! Il libro di Brizzi è veramente divertentissimo, soprattutto se pensi che racconto seriamente la storia di come ha conosciuto sua moglie! XD

      Elimina
  2. LA CHIAVE SEGRETA DELL'UNIVERSO è nella libreria di mio figlio... mi sa che glielo frego xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fai bene! Io sono alla ricerca del resto della trilogia. È impressionante il modo come sono riusciti a dosare il mistero della trama con le molte spiegazioni scientifiche (seppur semplici) senza far diventare il libro noioso! E poi la gallery alla fine è STREPITOSA!! ^_^

      Elimina
  3. Ciao Alisya, Hyperversum ce l'ho già nella mia biblioteca, quest'anno spero di trovare finalmente il tempo di leggerlo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero ti piaccia! Io ho adorato soprattutto il primo libro.😘

      Elimina