Recensione: "Caraval" Stephanie Garber

Buongiorno Sognatori,

Sono indietrissimo con le recensioni. Ma proprio tanto, tanto!

Del libro di cui voglio parlarvi oggi ho sentito parlare molto nella blogsfera e come spesso capita c'è chi lo ha adorato e a chi invece non è piaciuto e lo vede come una brutta copia de Il circo della notte.
Adesso che li ho letti entrambi credo che questi due libri non abbiano niente in comune se non  piccoli riferimenti come l'ambientazione notturna, la presenza di magia, ma soprattutto l'enorme fascino che sprigionano le loro storie.

Titolo: Caraval
Autore: Stephanie Garber
Editore: Rizzoli
Prezzo:€ 18,00 (ebook  € 8,99)
Pagine: 429


Il mondo, per Rossella Dragna, ha sempre avuto i confini della minuscola isola dove vive insieme alla sorella Tella e al potente, crudele padre. Se ha sopportato questi anni di forzato esilio è stato grazie al sogno di partecipare a Caraval, uno spettacolo itinerante misterioso quanto leggendario in cui il pubblico partecipa attivamente; purtroppo, l'imminente, combinato matrimonio a cui il padre la sta costringendo significa la rinuncia anche a quella possibilità di fuga. E invece Rossella riceve il tanto desiderato invito, e con l'aiuto di un misterioso marinaio, insieme a Tella fugge dall'isola e dal suo destino... Appena arrivate a Caraval, però, Tella viene rapita da Legend, il direttore dello spettacolo che nessuno ha mai incontrato: Rossella scopre in fretta che l'edizione di Caraval che sta per iniziare ruota intorno alla sorella, e che ritrovarla è lo scopo ultimo del gioco, non solo suo, ma di tutti i fortunati partecipanti. Ciò che accade in Caraval sono solo trucchi ed illusioni, questo ha sempre sentito dire Rossella. Eppure, sogno e veglia iniziano a confondersi e negare la magia diventa impossibile. Ma che sia realtà o finzione poco conta: Rossella ha cinque notti per ritrovare Tella, e intanto deve evitare di innescare un pericoloso effetto domino che la porterebbe a perdere Tella per sempre...

Caraval è un romanzo estremamente affascinate, che gioca tutto sul mistero e sulla magia. La storia è centrata su due sorelle, Rossella e Donatella, figlie di un uomo severo e brutale che usa l'affatto che le lega per far sì che le due obbediscano ai suoi ordini.
Di nature contrapposte, le due ragazze hanno in comune il sogno di scappare e liberarsi dall'oppressione paterna, ma mentre Rossella pone le sue speranze nel matrimonio imposto dal padre, Donatella cerca di conquistarsi la libertà in un altro modo. Così quando alle due arriva l'invito per Caraval, uno spettacolo itinerante da cui da sempre desiderano partecipare, Donatella decide di fuggire portandosi dietro la sorella.
Quando Rossella arriva a Caraval però ad accompagnarla c'è solo Julien il misterioso marinaio che ha dato loro un passaggio, mentre Donatella è sparita. Presto la ragazza scopre che l'edizione dello spettacolo in cui è coinvolta ruota proprio attorno alla scomparsa della sorella, non a caso ritrovarla è lo scopo del gioco che mette in palio la realizzazione di un desiderio.
Ma Caraval è un luogo insidioso dove niente è ciò che sembra. Una volta iniziato lo spettacolo infatti tutto è un trucco o un'illusione, ma Rossella non ha scelta, deve ritrovare Donatella al più presto prima che le sorti di entrambe siano segnate.

FAVOLOSO. Questo libro è semplicemente favoloso!
L'ambientazione, i personaggi, le atmosfere, tutto è fatto per coinvolgere e affascinare i lettori al pari delle due protagoniste. A generare tanto fascino è sicuramente, l'ambientazione di Caraval, questo luogo sospeso nel tempo (non a caso si trova su un'isola) con il suo spettacolo
E poi non dimentichiamoci di Legend, la figura che sta dietro all'incredibile show che è Caraval, ma che nessuno ha mai visto. Su di lui si dice di tutto, lo si descrive come un personaggio ammaliante, dall'anima corrotta sulla cui simpatia non bisogna fare troppo affidamento.
Ma allora perché lui in persona manda gli inviti alle due sorelle per entrare nel suo mondo?

A differenza de Il Circo della Notte dove il fulcro della storia è un circo dove illusione e magia si incrociavano in un misterioso duello tra due sfidanti, Caraval è uno spettacolo, nel senso più teatrale del termine, dove gli spettatori sono protagonisti. In qualche modo l'idea che ne sta alla base, ovvero quello di rendere il pubblico parte dello spettacolo stesso, mi ha ricordato le Cene con delitto, solo che qui il mistero che circonda il misfatto, ovvero la sparizione di Donatella, è condito col fascino della magia e reso accattivante dal favore delle tenebre.
A tutti i giocatori invitati a partecipare viene dato più volte un prezioso consiglio; non fidarsi di quello che vedranno perché niente di ciò che accade all'interno di Caraval è reale, anche se lo sembra.
Tutto è una messa in scena, ma proprio tutto.

Rossella si ritrova dunque alle prese con più di un mistero: quello relativo alla sparizione della sorella, quello che avvolge la figura del misterioso Legend (salvatore o carnefice) e quella di Julien il marinaio che la accompagna in questa avventura e che sarà protagonista di più di un colpo di scena.

E poi non posso non palare di un'altra parte che ha avuto il suo peso nell'attaccarmi a questa storia, l'attrazione che lega Julien e Rossella. Nonostante un inizio burrascoso, la ragazza subisce il fascino dell'aitante marinaio e, a dispetto dell'antipatia dimostrata, inizia a fare affidamento su  di lui molto presto, ritrovandosi legata a doppio filo alle sorti del ragazzo. Ma a Caraval tutto è un'illusione e prima di poter vedere chiaramente nel suo cuore Rossella dovrà finire la partita e scoprire tutte le verità nascoste.

Si, lo so che con queste frasi sibilline vi dico tutto e non vi dico niente, ma se fossi più chiara vi rovinerei la lettura e, credetemi sulla parola, voi non volete che lo faccia!

Insomma con le ambientazioni esotiche, quel misto di magia e mistero, un pizzico di romance e la curiosità che solo una caccia al tesoro con un desiderio in palio può suscitare, Caraval si è rivelata una lettura estremamente appassionante e non vedo l'ora di avere tra le mani il secondo volume che credo avrà come protagonista l'altra sorella, Donatella.





Nessun commento:

Posta un commento